Acquisto pietra per affilare

Ciao a tutti,
con assolutamente nessuna esperienza in merito sto cercando una pietra per affilare coltelli e accette.
Non devo fare dei "restauri" di oggetti devastati ma solo mantenere le lame ad un buon livello di affilatura, tale da poterle usare a dovere.
Al momento, ho un paio di coltelli a scatto "senza nome" ed un mora companion HD, in più sarei in procinto di prendere la fiskars x7 (o x10) per sostituire una vecchia accetta presa al brico, pagata 2 lire e veramente terribile.
La pietra non deve necessariamente essere piccola da portarsi dietro, non faccio escursioni lunghe, al massimo 2-3 giorni, per cui la utilizzerei esclusivamente a casa.

Leggendo in giro pare che con la pietra sbagliata le lame invece di affilarle le puoi rovinare emi sono spaventato, per cui prima di prendere qualsiasi decisione ho pensato che fosse meglio chiedere qui.

Affidandomi esclusivamente alle recensioni di Amazon avrei individuato questa.

Sarebbe un acquisto ragionevole?

grazie
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao, non conosco la marca specifica della pietra che hai linkato ma la tipologia è abbastanza classica e cioè si tratta una pietra combinata ad acqua. Un modello simile, delle marche più note, costa generalmente il doppio o il triplo pertanto il prezzo di questa è assolutamente ragionevole come primo acquisto e non ho motivi di pensare che non funzionerà, forse sarà meno performante di una Naniwa ma non è detto. La misura è valida, se non devi trasportarla spesso il formato renderà il lavoro agevole e comodo. La cosa che non mi piace è la tipologia di grana: 1000 va bene ma 6000 (che poi non sarà realmente 6000 ma forse 3000) è un tipo di finitura che io non userei assolutamente su coltelli da lavoro o accette. Prenderei una combo con 600 così da permettermi qualche restauro al bisogno, perché prima o poi qualche cippatura l'avrai anche tu, e una 1000 per la finitura. Finirei poi, se non soddisfatto del filo, con lo strop ma tutto questo è puramente personale
NB: con 2/3 giorni di escursione il filo lo dovrai quasi certamente ravvivare se fai campo e quindi legna e questa pietra, al di là delle dimensioni che puoi sopportare, necessita di acqua che spesso è il vero lusso che non ci si può permettere. Valuta una Dc4 da portare in escursione, piccola,funzionale ma che soprattutto lavora a secco.
 
Ultima modifica:
ciao,
una tipo questa?
400 è una grana esageratamente grossa?

se la lama non è danneggiata non serve mica utilizzare entrambe le grane giusto?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Si, io fra le due non avrei dubbi prenderei questa, certamente più fruibile per gli usi che hai citato.
400 è una grana grossa ma non esagerata.
Se la lama non è danneggiata ma solamente da ravvivare la 1000 è più che sufficiente e la 400 la usi al bisogno.
 
Quoto anch'io la 400/1000.
In pratica anche una DC4, che ritengo forse la miglior soluzione - ma di brand medio-alto - campale/casalinga, ha un lato FINE (o carbide) ed una lato HARD (ceramic), che servono ai due lavori più frequenti, ovvero affilare o tenere il filo (il primo) e riparare piccoli danni (il secondo).
Forse in qualche thread passato si è riusciti a dare un valore alla grana ai due lati della DC4, ma non ricordo bene.
In una vita da scout e pionierismo, non sono mai andato oltre un tale attrezzo neanch'io...
 
King
grana 1000/6000 x Coltelli!


51fIp8Kw4OL._AC_UF894,1000_QL80_.jpg
 
Ultima modifica:
Alto Basso