Acquisto PLB

Buona sera a tutti,
l'ultima volta che feci accesso al forum fu circa 4 anni fa, prima di partire per la Nuova Zelanda, dove ancora mi trovo (come dico sempre... "purtroppo/per fortuna"). Quindi, prima di chiedervi quello che sto per chiedervi, lasciatemi dire che è un vero piacere tornare qui.

Ora, sempre col massimo rispetto per l'Etna, vicino a cui sono nato e "vivo" (poche settimane l'anno), qui in NZ ho cominciato a fare trekking da solo, ovviamente controvoglia. Da qui l'esigenza di un acquisto che, a prescindere dall'essere soli o meno, si rivela necessario.
Eviterei commenti vari sul trekking solitario di cui tutti, nessuno escluso (a meno di possedere un regolare certificato di limitate capacità intellettive), conosciamo i rischi. Aggiungo che un PLB non dovrebbe mai aumentare i rischi, consci del fatto che in caso di pericolo un taxi con le eliche verrebbe a prenderci.

Indi, ho preso qualche info su google e sul forum, e sarei intenzionato a prendere un PLB McMurdo Fast Find 220. Pare sia uno dei migliori e l'ho trovato in Australia per circa 270 euro inclusa spedizione, codifica per la NZ e registrazione gratis. Inoltre, il cambio batteria scade ogni 6 anni invece che i soliti 5.
Prima di stipulare questa piccolissima polizza sulla vita, volevo chiedervi cosa ne pensate, se qualcuno ne ha uno (ho letto del 210 nel forum) e se ci sono ulteriori informazioni che secondo voi dovrei acquisire.

Curiosità.. in Italia occorre pagare in caso di recupero o falso allarme? Qui pare di no per entrambe le situazioni.

Grazie mille a tutti e perdonate il post molto lungo. Sapete... l'astinenza dal forum :D
Ave
 
Per completezza aggiungo che il recupero su piste da sci e impianti è un discorso a parte e parecchio costoso per chi fa scialpinismo o alpinismo...
 
Grazie a entrambi.

@AleZan: il link purtroppo non va.

Purtroppo pare non ci sia troppa esperienza sui PLB in giro. In effetti in Italia non conosco nessuno che ne sappia e di certo sull'Etna non lo usa nessuno sebbene parecchia gente sia stata soccorsa.

Ad ogni modo, ho preso il McMurdo proprio stasera, e mi arriverà spero la settimana prossima. Eventualmente farò un piccolo update al topic del 210, non si sa mai.

Ave
 
Per plb intendi telefono satellitare?
Vedo che alcuni utilizzano le radio per eventuali comunicazioni di emergenza, ma non ho capito bene come funzioni la faccenda..certamente il satellitare è più efficace però

Per quanto riguarda il soccorso in realtà si dovrebbe pagare per un falso allarme o per un recupero non giustificato (se non iscritto al CAI), ma sembra che non sia sempre così
 
Il PLB non è un telefono satellitare, ma un dispositivo che ha un ricevitore GPS e un trasmettitore satellitare in grado di inviare la tua posizione ad un centro di coordinamento soccorsi.
Premi un bottone e (teoricamente) vengono a salvarti. Punto.

Poi sono nati dispositivi con più funzioni, che permettono anche, sempre via satellite, di inviare messaggi a chi vuoi.
Con costi non proprio popolari...
Vedi ad esempio la serie Garmin InReach (acquistata dalla DeLorne).
 
Ultima modifica:
Alto Basso