Acquisto prima frontale

Salve a tutti, ri-posto qui la mia domanda . Ho iniziato a fare escursioni notturne e cercavo una lampada frontale(onde avere le mani libere) possibilmente con batteria ricaricabile o che funzione con una stilo singola, che abbia almeno una potenza di fascio di 20m(di meno non saprei che farmene) e non superi i 30 euro di costo. Ho visto molti modelli su ebay o anche nei supermercati cinesi, ma preferisco diciamo così affidarmi agli esperti

Spero che esista un prodotto che possa soddisfare le mie richieste, grazie in anticipo a chiunque risponderà. Ciaoooo

Aggiungo che ho trovato una fenix h20 led a meno di 40 euro, che ne dite?
 
io ho una petzl..la tikka plus..non è male nel senso non ha difetti illumina bene la usi con i guanti puoi scegliere piu' intensita' ha la luce rossa ma penso ci siano prodotti molto piu' professionali.. penso che per i soldi che costa sia un buon acquisto, la trovi anche da decathlon o su internet.. c'è anche una batteria ricaricabile apposita di cui si è parlato sul forum.. alcuni dicono che resiste bene all'acqua altri no..sinceramente non l'ho mai provata con la pioggia o con la neve..
 
L'altra sera per puro caso sono andato in garage a dare una sbirciatina alle cianfusaglie "nostre" accorgendomi che la lampada frontale era accesa nello zaino e che era ormai "andata". L'ho aperta, pulita, era uscito un liquido dalle batterie ormai esauste che aveva danneggiato l'interno della lampada ossidando i contatti elettrici. L'ho rimessa comunque a posto. Ora, vi volevo sottoporre questa lampada che viene indicata sul sito della Petzl adatta a chi fa' campeggio. Siete daccordo? C'e' di meglio secondo voi?
e93-pt_2 (300 x 300).jpg
TIKKA®²

Lampada frontale a 4 Led con tre livelli d’illuminazione (due fissi e uno lampeggiante)

La TIKKA² offre una grande polivalenza di utilizzo, grazie ai tre livelli d’illuminazione (massimo, risparmio e lampeggiante) accessibili a partire da un semplice interruttore elettronico a pulsante. Al livello massimo, i quattro Led rilasciano una quantità di luce di 40 lumen per consentire la visione ad una distanza di 29 metri. Il livello risparmio ottimizza la durata di vita delle pile e consente quindi un’autonomia di lunga durata fino a 120 ore. Il portapile dispone ora di cerniere e di un sistema di apertura ergonomico per facilitare la sostituzione delle pile.

  • Polivalente e a risparmio energetico:
    - Tre livelli d’illuminazione (massimo, risparmio e lampeggiante),
    - 120 ore di autonomia al livello risparmio.
  • Semplice da utilizzare:
    - interruttore elettronico a pulsante,
    - portapile facile da aprire,
    - montaggio rapido del sistema di fissaggio ADAPT,
    - fascio luminoso orientabile.
  • Quattro Led:
    - 40 lumen (livello massimo),
    - illumina a 29 metri (livello massimo).
 
Se può aiutarti la mia esperienza, la tikka 2 è una bomba per la vita da campo e per camminare. La porto sempre con me durante le uscite, testata sotto la piogga e la neve, sono molto comode le diverse intensità di luce regolabili, ti permettono di leggere e cucinare senza accecarti ed anche di illuminare ad una discreta distanza. Ha la funzione "luce rossa" che trovo comoda, soprattutto in tenda al buio oquando mi sveglio durante la notte per andare in bagno, senza compromettere la visione notturna. Consuma poco, è leggera e costa abbastanza poco. Porto con me per sicurezza, se so che devo camminare a lungo di notte o se ho la necessità di illuminare a parecchia distanza, anche una fenix pd30, giusto per essere precisi :)
 
Io ho una Tikka Plus, strutturalmente identica alle vostre. Trovo la procedura di cambio batterie un po' macchinosa, ma, a parte questo, sono soddisfatto anch'io, anche perché ho smesso di fare trekking impegnativi già da anni... per usi speleo, magari è meglio se le affianco qualcosa di più prestante, ma non è nata per usi così intensi, come avete fatto notare anche voi....
 
:biggrin:
Un'ultimo particolare... alcune Petzl hanno un Led unico abbinato ad uno rosso, mentre altre quale la Tikka2 hanno solo quattro led.
Posto che sia difficile che un led mi molli sul piu' bello perche' non ha filamento,
ragionando chiaramente per assurdo: se il led unico cessa di funzionare ed il rosso e' insufficiente, certo non dovrebbe essere una situazione che si verifica ogni giorno, abbiamo la ricaricabile a dinamo che ci toglie dai guai,ma per quanto detto sopra cosa compreste? una lampada con Led unico o una lampada con piu' led in virtu' del dubbio esposto sopra non per i lumen.

:biggrin:Pensavate che il discorso fosse finito. chiuso....:):biggrin:
 
Dipende ..... :D ..... se, ad esempio, i quattro led si accendono sempre in contemporanea, ovvero non puoi far accendere ad esempio un solo led e poi gli altri tre o a a due a due, e il collegamento elettronico (e come fai a saperlo ?) prevede che i led siano collegati in serie se ne brucia uno solo non funzionano più nessun led; per cui anche se a 4 led ma collegati in serie (e non lo puoi sapere se non è indicato da qualche parte o smonti la lampada) non serve a nulla ai fini della sfiga. ;)

Però c'è da dire una cosa ...... la vita media di un led è variabile ma, indicativamente, si parla di almeno 10.000 ore !!!! ..... per cui o sei sfigato che ti capita quello guasto e, di conseguenza, dura quello che dura (ma normalmente "poco") oppure è più facile che ti lasci a piedi l'elettronica che il led.

Discorso diverse per le torce con led "pompati", in quel caso la moria è più alta spesso per una mancanza di adeguata dissipazione del calore, ma non credo che una lampada frontale abbia di questi problemi, però a livello teorico, se io i 40 lumen (per fare un esempio) li ricavo da un solo led ho maggior probabilità di bruciarlo rispetto ad una situazione dove i 40 lumen li ottengo da 4 led separati proprio perchè maggior intensità luminosa corrisponde a maggior calore da dissipare anche se, parere personale, è più facile che sia l'elettronica a lasciarti a piedi.

Per cui per rispondere alla tua domanda ...... direi più led ci sono meglio è purchè ovviamente si abbia la possibilità di farli accendere non tutti insieme.

Ciao, Gianluca
 
Alto Basso