Acquisto prima tenda

Buonasera a tutti voi,mi chiamo Alessio e sono un appassionato di campeggio anche se purtroppo non ho praticamente alcuna esperienza a riguardo.
Devo partire da zero,nel senso che devo comprare tutto il necessario,a partire proprio dalla tenda..
Premetto che cerco una tenda per 3 o 4 persone max.che sia possibile montare da solo.Sarei quindi orientato verso una gonfiabile che mi pare l'unica tipologia di tenda che si possa montare da solo..Ho sentito vagamente parlare di tende istantanee e,scusate la mia ignoranza, non ho ancora capito se si tratta di gonfiabili o di un'altra tipologia di tenda..
Queste sono le caratteristiche di cui vorrei tenere conto:
Utilizzo:estivo e in campeggi attrezzati,no trekking
Montaggio:tenda che si possa montare da solo
Spazio:2 persone tra cui un bimbo di 6 anni con possibilità di montare un tavolino per mangiare,e magari poter stare in piedi dentro la tenda
Caratteristiche:zanzariere,se possibile,e confortevole per la notte di un bimbo
Prezzo:budget 600 euro circa
Non ho idea di quale marca sia meglio di un'altra e non ho alcuna preferenza,anche se sento parlare bene di Outwell,Coleman e Ferrino.
Spero che,con la vostra esperienza,possiate aiutarmi a schiarirmi un po' le idee per cercare di fare un buon acquisto..
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà..

U

Utente 23183

Guest
Benvenuto.

Io ho la Coleman Instant Cabin 8 e mi trovo benissimo.
Si monta in un minuto, picchetti esclusi, in totale ci metti 3 minuti.
Ha 7 finestre. Un reparto notte ed uno dove puoi mettere il tavolo. È alta circa 1,95 m.
https://www.coleman.com/all-tents/8...nstant-cabin/col_2000015607_pr/COL_2000015607

Ci sono altri modelli un po più grandi, c' è anche la 10 persone.

--- ---

- Ozark Trail 8-Person Instant Cabin

- 10 Person Straight Wall Cabin Tent – Core Equipment
https://www.coreequipment.com/collections/tents/products/10-person-straight-wall-cabin-tent-14-x-10

Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno a voi e grazie per l'informazione.Ho provato a dare un'occhiata al link ma purtroppo ho anche il problema che non capisco l'inglese e non ho capito molto della descrizione purtroppo..se non ho capito male questa dovrebbe essere una tenda per 8 persone,quindi per me e mio figlio più i bagagli di spazio dovrebbe essercene in abbondanza;per caso sai se esiste anche una taglia un po'più piccola?

U

Utente 23183

Guest
ci sono di diverse misure, da 4, 6,8,10 persone
https://www.coleman.eu/co.za/p-26781-fastpitch-instant-cabin-4.aspx

qui sotto quella da 4 persone
Screenshot_20200423-145450_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20200423-145525_Samsung Internet.jpg

è importante scegliere tende che abbiano molte finestre per fare circolare l' aria, perchè sono tende monotelo. Se circola aria non si forma la condensa all' interno, se ci batte il sole apri le finestre e ci stai bene, senza le finestre diventa una serra.
In quella da 8 ci dormo da solo, è lunga 4,30 m e larga 2,45 m, ho un reparto notte, e una zona dove metto un tavolo con le sedie. Ci abbiamo dormito anche in tre, senza tavolo, e direi che al massimo ci possono stare 4 persone, anche se c' è scritto che è da 8.
Quelle da 4 persone sono più basse circa 150 cm e non ci sta il tavolo con le sedie.
Se mettete un tavolino di quelli bassi, dove si mangia seduti a terra, allora anche una 4 posti va bene. È anche più leggera e meno ingombrante da trasportare in auto.
Forse la 6 posti è una giusta via di mezzo.

Altre tende più facili da reperire, ma meno veloci e comode da montare, sono quelle gonfiabili che trovi al Decathlon. Anche per quelle dovrai orientarti sulla linea Fresh perchè sono più arieggiate.

Grazie mille per le info Aspire..a giudicare dalle dimensioni una tenda proprio come la tua andrebbe bene per me..
Avrei qualche domanda da farti a riguardo: potrebbe andare bene per un classico campeggio estivo in montagna (non oltre i 1400 MT)come permeabilità in caso di pioggia?
Sarebbe utile secondo te mettere un telo ombreggiante o qualcosa del genere sospeso sopra la tenda?
È possibile riuscire a montare una tenda del genere da solo?Chiedo perché questa sarebbe la mia realtà,considerando che purtroppo mi ritrovo con due vertebre tenute insieme dal titanio avrei bisogno di una cosa molto semplice,altrimenti mi ritrovo in difficoltà..
Ho dato un'occhiata al link che hai postato provando a capirci qualcosa..se non ho capito male come prezzo si va a finire sui 400 per una tenda del genere,giusto?
Scusami se sto abusando della tua pazienza e esperienza ma non essendo assolutamente pratico,non vorrei fare un incauto acquisto..

U

Utente 23183

Guest
il modello che ho io, la 8 posti, con paleria in alluminio
20160717_095551.jpg

ha resitito nei test del vento su piattaforma rotante fino a 62 miglia all' ora che sono 99,7 Km/h, ed anche l' impermeabilità è alta.
Qui sotto puoi vedere il test per acqua e vento della Coleman in comparazione ad una sua concorrente

io l' avevo comprata bel 2016 su ebay, shop americano, e l' avevo pagata con spese di spedizione ed importazione incluse sui 350 euro, non mi ricordo di preciso.
L' ho presa perchè mi serviva una tenda grande e veloce da montare.
Ci vuole un minuto per aprirla da solo.

Questo modello ha il tetto con il flysheet icorporato, non serve metterci il rainfly aggiuntivo tipo la versione verde che ho postatato al primo video.

il modello che ho io, la 8 posti, con paleria in alluminio Vedi l'allegato 205557

ha resitito nei test del vento su piattaforma rotante fino a 62 miglia all' ora che sono 99,7 Km/h, ed anche l' impermeabilità è alta.
Qui sotto puoi vedere il test per acqua e vento della Coleman in comparazione ad una sua concorrente

io l' avevo comprata bel 2016 su ebay, shop americano, e l' avevo pagata con spese di spedizione ed importazione incluse sui 350 euro, non mi ricordo di preciso.
L' ho presa perchè mi serviva una tenda grande e veloce da montare.
Ci vuole un minuto per aprirla da solo.

Questo modello ha il tetto con il flysheet icorporato, non serve metterci il rainfly aggiuntivo tipo la versione verde che ho postatato al primo video.
Grazie mille Aspire..

U

Utente 23183

Guest
Prego naviga81.

Ho comprato una tenda lunga non solo per la comodità di avere dello spazio ma soprattutto per poterci mettere una stufetta elettrica al quarzo, e poterla tenere ad una certa distanza dal materassino e anche dal tavolo.
Così nei periodi freddi si può stare dentro la tenda al caldo, senza dover per forza mettersi dentro al sacco a pelo.
Con una tenda grande potrai metterci dentro un materasso gonfiabile della Intex con pompa elettrica incorporata, da una piazza e mezzo ed alto 50/60 cm, il tavolo e le sedie.
Se cucini col fornello a gas, dovrai farlo fuori dalla tenda, non tanto per il pericolo incendi che comunque resta un pericolo importante, ma soprattutto per i residiui della combustione che si depositerebbero dentro la tenda e potrebbero essere mortali.

Prego naviga81.

Ho comprato una tenda lunga non solo per la comodità di avere dello spazio ma soprattutto per poterci mettere una stufetta elettrica al quarzo, e poterla tenere ad una certa distanza dal materassino e anche dal tavolo.
Così nei periodi freddi si può stare dentro la tenda al caldo, senza dover per forza mettersi dentro al sacco a pelo.
Con una tenda grande potrai metterci dentro un materasso gonfiabile della Intex con pompa elettrica incorporata, da una piazza e mezzo ed alto 50/60 cm, il tavolo e le sedie.
Se cucini col fornello a gas, dovrai farlo fuori dalla tenda, non tanto per il pericolo incendi che comunque resta un pericolo importante, ma soprattutto per i residiui della combustione che si depositerebbero dentro la tenda e potrebbero essere mortali.
Eh,in effetti lo spazio non guasta mai.. onestamente pensavo di fare stare dentro la tenda un tavolino e un paio di sedie per mangiare e,se fosse possibile un mobiletto per tenerci dentro tutto quello che mi porterò dietro.Per il fornello a gas(devo comprare anche quello) pensavo di prenderne uno a due fuochi e lasciarlo fuori dalla tenda magari sotto uno di quei cucinotti,perché con la fortuna che ho io vuoi che non piova in quegli 8-10 giorni che mi farò? Più tardi provo anche a guardare per il materassino, magari partendo da quello che hai nominato tu.Insomma devo comprare un po'di tutto, però forse prima conviene partire dalla tenda e poi in base alle misure di questa guardare le dimensioni del materasso ad esempio..
Ho provato a guardare un po'per la Coleman,su parecchie shop non è disponibile,poi però ne ho trovata una qui che non dovrebbe scostarsi di molto dai prezzi che avevi detto tu.
https://www.walmart.com/ip/Coleman-8-Person-Instant-Tent/49580630
Una curiosità..ho notato che la provenienza è quasi sempre dagli USA,non è commercializzata in Europa?

U

Utente 23183

Guest
purtroppo in Europa ci sono solo le versioni senza finestre.
La prima coleman che ho comprato è senza finestre, la Instant Dome 5, e quando ci picchia il sole all' interno della tenda fa troppo caldo. Non va bene da usare in estate al mare, va bene per la montagna e all' ombra.

--- ---

Ultimamente usavo un materassino autogonfiante che una volta gonfio è alto 8 cm.
È veramente comodo e lo puoi utilizzare sempre, anche nei posti dove non c' è la presa elettrica. In certi campeggi capita che non ci siano sempre le colonne elettriche vicino alla tenda, e poi usarlo anche se vai in tenda non in campeggio.
Il materassino autogonfiante l' ho usato per esempio qui a 1450 m, in un boschetto di abeti, nella Coleman Instant Dome 5.
La tenda non è in tensione perchè mi ero dimenticato i picchetti a casa :biggrin:
20190814_201534.jpg

20190814_201524.jpg

20190814_203007.jpg

Era agosto dell' anno scorso, non ci ho dormito male, ma la mattina quando mi sono svegliato ho controllato ed ho notato che le pareti interne erano umide, è condensa, non ce n' era tanta, non gocciolava ne scendeva, ma però c' era.
Finché ci si sorme da soli può andare bene, ma se ci dormite in due o in tre si formerà troppa condensa.
Per questo motivo non te la consiglio. Inoltre se un giorno decideste di andare al mare questa non andrebbe bene.

Ultima modifica di un moderatore:
Molto meglio con le finestre..se penso che ci deve dormire Martino che ha poco meno di 6 anni devo avere qualcosa di confortevole..
Tu esci spesso con la tenda immagino..un po'ti invidio,deve essere bellissimo partire e starsene da soli in mezzo alla tranquillità della natura,uno spettacolo..

U

Utente 23183

Guest
si ci andavo spesso in tenda, soprattutto in campeggio al mare, l' anno scorso in estate ho iniziato ad andare in tenda sui monti, è molto rilassante, soprattutto quando ti svegli la mattina e ti accorgi di essere a in natura è bellissimo :)

Per la tenda prova su ebay ;)

si ci andavo spesso in tenda, soprattutto in campeggio al mare, l' anno scorso in estate ho iniziato ad andare in tenda sui monti, è molto rilassante, soprattutto quando ti svegli la mattina e ti accorgi di essere a in natura è bellissimo :)

Per la tenda prova su ebay ;)
Svegliarsi in mezzo ad un bosco con il rumore dell'acqua di un ruscello non ha paragone per me..Per mia fortuna le montagne qui in Piemonte non mancano,quindi anche se non si potesse uscire dalla propria regione in estate sono a posto
Non so che tipo di restrizioni possano adottare verso i campeggi,forse non saranno utilizzabili le docce comuni penso,anche se probabilmente è ancora troppo presto per avere un'idea di ciò che sarà..

Alto Basso