Acquisto riflettore RECCO

Buonasera a tutti,
vi risulta che si possa acquistare un paio di riflettori RECCO on-line o in qualche negozio?

61966_raw.jpg


Grazie mille,
francesco
 
sinceramente non sapevo nemmeno cosa fossero ahahahah ma grazie a te ora so una cosa in più ;)

non essendo esperto, il mio parere ha scarsissimo valore, ma da quanto ho letto sul sito mi pare di capire che siano le case produttrici dei capi di abbigliamento ad inserire il ricevitore nei caschi nelle giacche ecc.

hai provato ad inviare una mail alle recco e chiedergli se è possibile acquistare solo il ricevitore?
 
Se qualcuno lo scopre per favore me lo fa sapere? Da Sportler hanno delle giacche con il riflettore integrato, ma sono abbastanza care, e mi seccherebbe prenderne una solo per tirarci fuori il pezzettino di plastica. Se si trovasse come accessorio sarebbe meglio.
 
se po, se po...
lo dice pure quà
credo lo vendano vari negozi che si occupano di sci e snowboard, almeno in USA e UK.
On-line il meglio che ho trovato è quì a 15€.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao Ragazzi, è una buona cosa il sistema recco, è discreto come sistema per essere rintracciati in caso di valanghe o cadute in crepacci ecc... ma è un sistema che viene utilizzato solo con i soccorsi alpini che hanno un aggeggio elettronico pazzesco e molto grosso sugli elicotteri che rintraccia il recco.. Quello che vi consiglio io è un arva tutti gli apinisti e sci alpinisti o escursionisti che affrontano principalmente zone con neve o ghiacciai dovrebbero averlo è il miglior sistema per essere localizzati in caso di incidente dal soccorso alpino e da tutti quelli che hanno un altro arva. L'arva è un atrezzo elettronico che funziona con 2 modalità: in modalita di trasmissione (quella che si utilizza sempre per un escursione) trasmette un segnare radio su di una frequenza standard e regolarizzata a lungo raggio questa viene ricercata da altri arva che commutati in modalità ricerca (funzione che viene messa in atto in caso di soccorso) troveranno il segnale e guideranno i soccorritori a voi. Gli arva sono di 2 tipi analogici (hanno un raggio ottimale maggiore sia di ricerca che di trasmissione) ma si adotta una tecnica più complessa per rintracciare il sepolto, bisogna seguire un bip che aumenta di intensità avvicinandosi all'arva sepolto (per farvi capire ma la tecnica non lo è bisogna allenarsi e seguire qualche corso cai) mentre il digitale di nuova generazione ti permette tramite un processore di elaborare il segnale e ti da delle indicazioni oltre acustiche anche visive come direzione da prendere e distanza approsimativa però questi non sono veloci come gli analogici proprio perchè dotati di un processore che elabora. Poi ne esistono con 1 o 2 o 3 antenne queste permettono di avere più precisione nel rintracciare il segnale. Gli ultima arva Ortovox e mammut danno la possibilità di visualizzare su di un display la situazione e di vedere graficamente modo Sonar i sepolti. Alcune prove effettuate con il mio gruppo ha valutato la distanza ottimale arva analogici circa 70 m (quindi potrebbero trovare un sepolto a circa questa distanza) Arva digitali 40 m ma avvantaggiati dal fatto che è più facile rintracciare la persona sepolta. IO consiglio se decidete di avere questo fantastico aggeggio di fare molta pratica e meglio seguire corsi perchè non è una cosa da trascurare! Ovviamente il costo non è irrisorio supera gli 80 euro fino ad arrivare ai quasi 400 euro, ma salvarsi la vita non ha prezzo no?
 
L'arva va saputo usare, il recco no.

Detto molto francamente.

Certo non l'ho detto io? ma tra i due sistemi qual'è il migliore negli attimi più critici? E' importante andare in montagna e non solo imparando ad utilizzare le tecniche e i mezzi più consoni per stare nell'ambiente in sicurezza e divertirsi. La tecnologia si evolve e a volte serve :)
 
Perdonami,
ma la domanda iniziale l'avevo intesa come uso escursionistico, ben lontano dall'uso alpino :D
 
La domanda principale è se il soccorso alpino sia dotato del sistema di ricerca RECCO.

A quanto ne so io in Italia non viene utilizzato, c'è qualcuno che ha informazioni più esatte?
 
Arrivati! :D
Presi per 15€ da Il mio mondo eBay - wert567 e consegnati in due settimane.

Sono adesivi, e nella confezione c'è un foglietto illustrativo che mostra come incollarli agli scarponi da sci. Vedrò come cucirli all'interno di giacca e pantaloni.
 
La domanda principale è se il soccorso alpino sia dotato del sistema di ricerca RECCO.

A quanto ne so io in Italia non viene utilizzato, c'è qualcuno che ha informazioni più esatte?

Le notizie sull'utilizzo del sistema RECCO ad oggi tra i gruppi di soccorso sono incoraggianti:
- La RECCO elenca molti ski resort in italia (RECCO)
- Una pagina un pò antica su Obiettivoneve.it già nel 2003 cita tra gli enti coinvolti nella formazione Recco i C.N.S.A.S, BRD-AVS, SAV (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Soccorso Alpino dell'Alto Adige e della Valle d'Aosta) (Obiettivo Neve)

Le mie informazioni non sono comunque riscontrate sul campo, per cui resto anch'io in attesa di eventuali conferme.
 
La valanga non sa se sei un semplice escursionista o un fortissimo sci alpinista, negli ultimi tempi succede che molti vanno in giro con le ciaspole o racchette da neve senza una adeguata preparazione convinti che non sia indispensabile...
Il mio consiglio è quello di prendere l'arva, questo perché vi permette di fare l'auto soccorso tra compagni di gita...è la cosa primaria da fare..in caso di slavina non si può contare sempre sull'elicottero( in caso di nebbia )..Ricordatevi che l'arva và sempre accompagnato con la pala e la sonda..vi posso garantire che senza una pala adeguata i tempi si allungano vertiginosamente.
In ogni caso l'elicottero del soccorso alpino è attrezzato per la ricerca di entrambi i sistemi..
P.s L'equipaggio è formato oltre che al medico rianimatore e al tecnico di elisoccorso anche dall'unità cinofila..fondamentale in questi casi.
 
Alto Basso