Acquisto scarpe basse da trekking/escursionismo

Ciao a tutti,

Devo acquistare un paio di scarpe da trekking/escursionismo.

Mi ero deciso per le Salomon Ultra X 2 Mid, ma una volta indossate mi sono sembrate troppo pesanti. Quindi ho deciso di ripiegare sullo stesso modello basso, ma facendo una ricerca ho letto pareri contrastanti. Nello specifico, mi chiedo se non siano di qualità superiore marche come Aku, Scarpa e La Sportiva. Nel consigliare non sentitevi vincolati ad alcuna marca citata, perché riporto solo quanto ho letto in giro.

Ecco alcuni dettagli in più.

Utilizzo: Trekking ed escursionismo, niente di estremo ma vorrei poterci camminare per almeno una decina di km senza perdere dita, anche con qualche dislivello. Le userò in climi piovosi, ma non neve o freddo rigido.

Caratteristiche ricercate: Devono essere impermeabili (per climi molto piovosi). In più, causa ginocchia, vorrei che avessero un buon assorbimento/ammortizzamento.

Attività praticata: A metà agosto andrò in Islanda e pochi mesi dopo alle Galapagos. In entrambi i casi ci saranno delle camminate di qualche ora (massimo 3-5), con qualche salita e disciase, e su terreni in cui serve una buona presa (rocce bagnate, sterrato, ecc.). In realtà si tratta di due contesti simili, benché alle Galapagos farà più caldo (però è anche periodo piogge).

Esperienza e corporatura: Vado spesso in montagna, ma ho sempre usato scarpe da ginnastica. Altezza 1.75 e peso sui 60 kg.

Budget: Direi dai 100 ai 150, ma per un'ottima qualità sono disposto a spendere qualcosa di più.

Prodotti già individuati: Salomon Ultra X 2, ma sono indeciso.

Grazie mille!
 
Ciao Giulio e benvenuto... :si:

Non sono un fanatico del "marchio" a tutti i costi, ma io con la suola della Salomon (il loro brevetto si chiama "contagrip" mi pare) in escursione non mi ci sono mai trovato bene, ovvero basta che ci sia un po' di umido/bagnato ed addio "grip"...
Ed infatti le mie comodissime scarpe Salomon da trekking (se ti interessa provo a risalire al modello) le uso tutti i giorni in città :)

In seguito ho letto commenti coerenti a quanto ti ho appena detto, in pratica ho letto pareri molto più soddisfatti della mescola usata da Decathlon per le sue scarpe da trekking che della più blasonata Salomon... io ti direi, pensaci visto che parli appunto di climi piovosi ;)

Per l'impermeabilità, quella te la dà la membrana e mediamente si usa il goretex a tale scopo.. ovviamente sai bene che siccome devono traspirare, sono scarpe che tengono mediamente bene l'acqua, ma non sono stivali da pesca :p

Io uso Garmont come invernale e Salewa sull'estivo, ma te lo dico solo per cronaca perché le scarpe sono molto molto molto soggettive, sia per destinazione d'uso, sia per gusti, ultimo ma fondamentale per "calzata" che ognuno di noi ha la sua ed ogni marca pure... e addirittura ogni modello anche a parità di marca! Quindi se adocchi una scarpa che ti convince, prima provala e sincerati che ti stia comoda, poi magari se ne parla anche qui... perché per ogni scarpa in commercio anche la più blasonata potrei trovarti un escursionista felice ed uno che impreca :biggrin:
 
Io contrariamente alle abitudini ma per motivi di soldi ho acquistato circa un anno fa da Cisalfa un paio di scarponcini Mckinlay mod.Factor made ovviamente in china al costo di 6o o 70 euro non mi ricordo bene. Li ho usati sulla neve e sul fango e devo dire che sono rimasto soddisfatto.Anche con la pioggia hanno tenuto bene.Ogni escursione comportava la percorrenza di circa 10 15 km,niente di che quindi però devo dire che la suola non mostra segni di usura e la calzata risultava comoda.Non sono del tutto scontento!
 
Ciao e grazie per la risposta!

Mi rendo conto che sia molto soggettivo e variabile. Il problema è che non riesco a trovare un riferimento, quindi parto praticamente da zero.

Per la corsa ho il mio negozio di fiducia, ma non sono riuscito a trovare un equivalente a Milano per il trekking. Quelli che ho visto sul Web mi sembra abbiano un'offerta limitata e ho paura che mi indirizzino a qualcosa che non sia necessariamente il meglio.

Per questo mi servirebbero un paio di dritte su modelli e marche piuttosto raccomandabili. Poi da lì ovviamente andrò a provare e confrontare.

Ho citato delle marche in cui mi sono imbattuto su Internet, ma ripeto che non sono vincolanti. Ho sentito parlare spesso di Salomon per l’outdoor, mentre con le altre mi piaceva l'idea di premiare la qualità made in Italy. Però ben vengano altri suggerimenti.
 
Ho 4 modelli di scarpe basse della Salomon tutte con suola Contagrip e ho constatato che si comportano molto differentemente sul bagnato. Alcune tengono discretamente, altre per niente. Le ultime che ho acquistato per esempio le Wings flyte in Goretex, non tengono nulla e si scivola facilmente anche in città.
Comunque devi far decidere al tuo piede.
Per esempio La Sportiva, che secondo me sono superiori alle Salomon, hanno la pianta larga, mentre Scarpa e Salomon più stretta.
Come modello prova a vedere per esempio le Ultraraptor della Sportiva, sono molto protettive, c'è la versione normale ed impermeabile.
Per le Galapagos ti sconsiglio di usare scarpe in goretex, sono molto calde (almeno per il mio piede).
Ciaoo
 
Premesso che non esiste la scarpa migliore ma quella più adatta al proprio piede, ti faccio notare che vuoi molte cose tutte assieme, chiaro che qualsiasi scelta tu farai sarà un compromesso.
una buona tenuta alla pioggia si ha con una membrana ma si concilia male con la scarpa bassa dove l'acqua può entrare da sopra.
in alcuni ambienti dove piove spesso, si preferiscono scarpe in rete che si bagnano ma poi si asciugano presto.
il fatto di avere la membrana diminuisce la traspirazione, quindi se fa caldo il piede suda.
io penso che lo scarponcino che hai scelto, se corrisponde alla tua calzata, non sia affatto male, non capisco perché pensi che pesi troppo...non è e non deve essere una scarpa da corsa.
 
Per quanto riguarda lo scarponcino, sento proprio soffocare il piede. A livello di comfort i piedi lo bocciano. Mi sembra di capire che vada bene anche una scarpa bassa per fare trekking e, a (quasi) parità di supporto, preferisco privilegiare il comfort.

Per non essere troppo dispersivo, direi che l'ammortizzazione e la presa su terreni bagnati sono gli aspetti che mi interessano di più.

Io ero quasi convinto per le Salomon Ultra X 2 basse. Però mi sembrano interessanti anche le La Sportiva Synthesis o Primer.
 
io non mi fisserei così tanto sull'impermeabilità, con quelle in mesh se entri in un torrente hai immediatamente i piedi bagnati, ma dopo pochi minuti sono completamente asciutti.
se bagni internamente un paio di scarpe con goretex hai voglia che il piede diventa asciutto, te lo tieni bagnato fino a casa, le membrane non fanno miracoli.
io uso le brooks cascadia, sulle rocce direi tengono abbastanza bene, ci ho fatto anche arrampicate
 
Ciao,

provo a riaprire la discussione. anche io sto studiando un giretto di 10gg in islanda. Però affronterò un percorso a piedi zaino in spalla. Conoscendo il clima mutevole e la pioggerella fine e continua le scarpe già menzionate sono sempre valevoli? Valgono ancora considerando il carico dello zaino? 10gg di robe sulle spalle si sentono e cerco una scarpa comoda che non mi pesi ai piedi. Ho dei scarponcini ottimi ma pesicchiano..
Voi cosa dite?
Grazie e salutoni
 
Alto Basso