Acquisto scarpe comode per Hiking o ... escursionismo?

Ciao, non ho esperienza in merito e vorrei un sconsiglio da persone che sono molto più esperti di me e che hanno già usato varie scarpe tecniche.
Le userò per tutto:
viaggio
montagna
città
passeggiate su terra battuta di sentieri
terre polverose e rosse africane, savane, terreni dissestati, etc.
in aereo
hotel
Le mie passeggiate o escursioni continui non durano più di qualche ora al giorno, ma le scarpe te indosserò per tutti i giorni e per 24 ore al giorno.
Spero di aver fatto capire che quando sono in viaggio non le camberò più, se posso.
Ora scrivo qualcosa di cui non posso farne a meno
Il mio budget è di circa 200 euro. Non sono giovane e vorrei comprare un paio di scarpe nuove tuttofare.
Le userò solo in estate o in paesi caldi e umidi
Brand blasonato ed elegante
Molto comode
Robuste
Leggere
Calzo il 41 con scarpe normali.
Non so se è meglio una scarpa con Goretex o senza. Sicuramente se il Goretex non fa sudare troppo il piede d'estate o in zone calde come l'Africa, preferirei scarpe con Goretex. Ma non sono esperto e mi affido a voi che avete più esperienza di me.
Vi sarei molto grato se mi scriveste 1 o 2 modelli precisi utili per me.
GRAZIE

Ultima modifica:
Ciao, premesso che una scarpa tuttofare non sarà mai la regina in alcuna disciplina, fossi in te io mi orienterei su scarpe da trail-running (io stesso le uso).
Sui marchi è molo soggettivo perché le devi indossare e provare, la comodità è la priorità!
Resto su marchi blasonati: LaSportiva, Scarpa, Meindl, Salomon,............ il modello sarà di conseguenza.
Io ho piedi a pianta larga e le Salomon sono per me delle pantofole.
Personalmente, su questa tipologia di scarpe, non considererei il goretex.
Il budget è sufficiente, risparmi qualcosa.

P.S.: mi permetto di suggerirti di valutare anche un ottimo paio di calze dato che stiamo parlando dei piedi

Ultima modifica:
GRAZIE per i tuoi suggerimenti. Ora penserò sul da farsi. Ma quale Salomon potrei comprare per me?

Puoi dirmi se le Hoka potrebbero andar bene? Ho letto che sono molto comode. In caso quale Hoka mi consigli?

Per quanto riguarda le calze, le preferisco abbastanza sottili e corte. Quale puoi consigliarmi?
Grazie di nuovo.

Io ti consiglio di andare in negozio e provarle, a lungo.
Come Salomon, se dovessero esserti comode, valuterei le Ultra 360 Edge (ci sono sia in GTX che non), una via di mezzo tra le Speed Cross e le Cross Over.
Le Hoka non le conosco, ne ho un paio alte (le Kaha 2 GTX) ma devo ancora testarle. Posso solo riportarti quello che mi è stato detto: molto comode, particolari nella calzata (occorre abituarsi), salvaguardano le articolazioni, la suola si consuma più velocemente di altre scarpe pari prezzo.
--- ---

Sulle calze invece, valuta tessuti antivescica. Non so cosa intendi per sottili ma affidati a buone calze, sono comode, fidati!
Non so consigliarti marchi se non la X-Tech (sconosciuta ai più ma l'azienda è sotto casa praticamente e fa prodotti super!)
Resta a te la scelta tra Merinos e materiale tecnico: il primo mantiene bene gli odori (=puzze) ma si asciuga lentamente, la seconda l'esatto opposto. Esistono anche dei tessuti mix.
Quindi, se hai la possibilità di lavare le calze ogni giorno io andrei di tecnico (vai sul sicuro che se le lavi la sera, la mattina successiva, ma anche prima, sono asciutte). Se no hai la possibilità di lavarle o farle asciugare, vai di Merinos.
Mi sentirei di dirti che per una buona calza non puoi spendere meno di 12-15€ e io non li userei per un prodotto decathlon

Ultima modifica:
Finalmente mi sono deciso. Sono andato in un negozio di Sport e ho provato 2 paia di scarpe di brand diversi. Purtroppo non abito in una grande città e mi sono docvuto accontentare di scegliere tra pochi modelli. Quindi ho scelto LA SPORTIVA Ultra Raptor II non GTX. Ma una cosa non mi è chiara. Io porto usualmente il numero 40,5 (7 UK) ed il venditore non avendo tutti i numeri mi ha fatto provare il 42,5. Mi sembrano perfette per il mio piede, ma ripeto che non ho esperienza. Forse il numero che ho provato sembra eccessivamente più grande rispetto a quello che porto usualmente. Ma ci stavo bene con quel numero. Che ne dite? Vorrei un vostro parere dato che le comprerò presto. Comunque comprerò il modello "Everglade/Savana" che nel sito ufficiale LA SPORTIVA indica come NUOVO. Forse per NUOVO si intende il colore, ma la sostanza è la stessa.
Grazie per un vostro parere.

No, sulla La Sportiva ho esperienza quasi a 0.
Posso solo dirti che se sei comodo con queste, molto probabilmente non lo saresti stato con quelle che ho citato io. Quindi bene che sei andato a provarle. :)

U

Utente 31342

Guest
Dipende dalla calzata , la sportiva sono molto strette in punta .
Per dire con La sportiva da Trail e rispetto a una Altra (è un marchio) o Topo Athletic trovo ci anche una taglia e mezzo di differenza, 45 contro 43.5-44

Ora vorrei comprare un paio di calzini per quelle scarpe. Sono andato su Amazon per rendermi conto su quanto si possa trovare. Purtroppo ho notato che la maggior parte sono calze lunghe e molte anche spesse con i vari rinforzi. Ma a me non servono niente di tutto questo. A me servono i calzini normali, se tecnici è meglio. Non vado a fare trekking o corse. Io vado a fare passeggiate nei sentieri o in città o in altipiani dell'Africa. Quelli che si trovano sono SUPER tecnici per farci non so cosa. A me servono semplici calzini ESTIVI per escursionismo. Chissà, forse costerebbero troppo poco ed è difficile trovarli?
Grazie per qualche consiglio.

Sai quale è il problema? Quando digito la parola "hiking" mi escono tutti i calzini per fare trekking. Per fare trekking, sopratuttto in montagna i calzini sono abbastanza caldi. Io vorrei un calzini FRESCO per usarli a 45° in Africa o per passeggiare in ESTATE in Italia. Li userei solo con il caldo. Non riesco a trovare nulla, forse perchè sono inesperto. Prova ad andare su Amazon e digita "hiking". Esce quasi nulla di nulla. Nel sito web che mi hai gentilmente dato non vedo nulla di calzini freschi per l'estate. Turtti sembrano costruiti per il Polo Nord o Polo Sud.

Ultima modifica:
Scrivi pure per chiedere cosa hanno, dal vederli al sapere c'è differenza.
Io sto usando calze tecniche molto fresche, scrivigli pure dicendogli le tue richieste e ti sapranno rispondere.
Comunque considera che un calzino in lana merinos è adatto a 45°

Ora vorrei comprare un paio di calzini per quelle scarpe. Sono andato su Amazon per rendermi conto su quanto si possa trovare. Purtroppo ho notato che la maggior parte sono calze lunghe e molte anche spesse con i vari rinforzi. Ma a me non servono niente di tutto questo. A me servono i calzini normali, se tecnici è meglio. Non vado a fare trekking o corse. Io vado a fare passeggiate nei sentieri o in città o in altipiani dell'Africa. Quelli che si trovano sono SUPER tecnici per farci non so cosa. A me servono semplici calzini ESTIVI per escursionismo. Chissà, forse costerebbero troppo poco ed è difficile trovarli?
Grazie per qualche consiglio.
Mico (la marca) in merino. Ce ne sono di vari spessori

U

Utente 31342

Guest
Personalmente ho usato le smartwool in merinos , ma mi son venute le vesciche alla pari di altre calze sintetiche (da lavoro) pagate 1/3 , con la differenza che con quest'ultime il piede e la scarpa rimangono più asciutte e asciugano più in fretta.
Onestamente non so dove sia il vantaggio, forse ambientale , sono biodegradabili e\o più sostenibili , ma non le ricompro al prossimo giro.

Alto Basso