Acquisto scarpe comode per Hiking o ... escursionismo?

Ciao, non ho esperienza in merito e vorrei un sconsiglio da persone che sono molto più esperti di me e che hanno già usato varie scarpe tecniche.
Le userò per tutto:
viaggio
montagna
città
passeggiate su terra battuta di sentieri
terre polverose e rosse africane, savane, terreni dissestati, etc.
in aereo
hotel
Le mie passeggiate o escursioni continui non durano più di qualche ora al giorno, ma le scarpe te indosserò per tutti i giorni e per 24 ore al giorno.
Spero di aver fatto capire che quando sono in viaggio non le camberò più, se posso.
Ora scrivo qualcosa di cui non posso farne a meno
Il mio budget è di circa 200 euro. Non sono giovane e vorrei comprare un paio di scarpe nuove tuttofare.
Le userò solo in estate o in paesi caldi e umidi
Brand blasonato ed elegante
Molto comode
Robuste
Leggere
Calzo il 41 con scarpe normali.
Non so se è meglio una scarpa con Goretex o senza. Sicuramente se il Goretex non fa sudare troppo il piede d'estate o in zone calde come l'Africa, preferirei scarpe con Goretex. Ma non sono esperto e mi affido a voi che avete più esperienza di me.
Vi sarei molto grato se mi scriveste 1 o 2 modelli precisi utili per me.
GRAZIE

Ultima modifica:
Ciao, premesso che una scarpa tuttofare non sarà mai la regina in alcuna disciplina, fossi in te io mi orienterei su scarpe da trail-running (io stesso le uso).
Sui marchi è molo soggettivo perché le devi indossare e provare, la comodità è la priorità!
Resto su marchi blasonati: LaSportiva, Scarpa, Meindl, Salomon,............ il modello sarà di conseguenza.
Io ho piedi a pianta larga e le Salomon sono per me delle pantofole.
Personalmente, su questa tipologia di scarpe, non considererei il goretex.
Il budget è sufficiente, risparmi qualcosa.

P.S.: mi permetto di suggerirti di valutare anche un ottimo paio di calze dato che stiamo parlando dei piedi

Ultima modifica: