Acquisto tenda, sono pazzo?

da giorni sto uscendo pazzo per scegliere la nuova tenda.
Sono un motociclista, campeggiatore neofita, ho già fatto camping anni addietro, sto organizzando un tour in francia per il prossimo maggio.
Cerco una tenda 3 stagioni, leggera e capiente. Ho l'opportunità di acquistare in america senza spese di spedizione e tasse a prezzi molto convenienti.
Prima mi sono orientato su una MSR reflex carbon 2, poi su una vaude power ferret ultra light adesso vorrei prendere una Hilleberg Rogen 2 che costa 810€ ma che potrei acquistare a 472€, ha tutte le caratteristiche che mi interessano.
Secondo voi devo cogliere la palla al balzo oppure sono da ricovero visto che sono un neofita??grazie per i suggerimenti
 
Ciao
Da motociclista campeggiatore, e non conoscendo i modelli da te proposti, mi permetto di farti notare che il requisito fondamentale per quelle che sono le tue esigenze sono solo le dimensioni.
Se la tenda è piccola riesci a metterla dentro ai bauletti laterali, altrimenti sei costretto a metterla fuori con rischio che qualcuno te la rubi, oppure con la possibilità di montarla già bagnata in caso di pioggia intensa.
Personalmente lascerei perdere modelli troppo tecnici e costosi che hanno caratteristiche che a te fondamentalmente non interessano in favore di tende meno tecniche e più economiche. Io prenderei una tre posti in modo da avere spazio anche per mettere le borse laterali dentro la tenda, con lunghezza delle stecche non superiore ai 40 cm, anche in vetroresina. Considera sempre che tu girerai per camping e non di certo per cime montane.

Saluti

Manuel
 
Ciao Manuel, grazie per la risposta.
Certo la considerazione che fai è assolutamente condivisibile.
Le mie intenzioni però si estendono anche al trekking, quindi con tenda in spalla. Vorrei evitare i campeggi e accamparmi dove più mi aggrada, nei posti più belli. La mia ragazza è freddolosa e fatica un pò ad adattarsi, quindi cerco una tenda che mi assicuri un buon isolamento e resistente alle intemperie.
 
Scusa se mi permetto, ma per l'isolamento devi puntare al materassino e non alla tenda, non è quella che fa la differenza. Tutte le tende (non estive) ti dranno non più di +5 gradi, il resto della temperatura ce la mette il materassino (non facendotela perdere) ed il sacco a pelo.

Per quella che è la mia esperienza (6 settimane in tenda in 3 differenti viaggi, aggiunti a svariati chilometri con la dueruote le due esigenze sono diverse. Se io vado in montagna non me ne frega nulla se per entrare in tenda debbo fare il passo del leopardo, entro in tenda solo per dormire, e la mia tenda sarà calibrata per le persone che siamo. Se vado in tenda per turismo (ed a maggior ragione con la ragazza) magari ho l'esigenza di cambiarmi anche solo per andare a cena, ed a quel punto avere qualche cm in più sopra la testa rende le cose più facili, senza contare che avendo le borse della moto dentro (quindi una 3 posti) ti rende le cose più comode.

Con questo non mi permetto di dire che altrimenti non ti diverti e che tutto poi ti va storto; ci si diverte anche portandosi in montagna una tenda canadese spezzandosi la schiena nel tragitto o dormendo con una tenda ultratecnica in costa smeralda tirandola fuori da un suv.

Saluti

Manuel
 
Io uso da anni una Ferrino Summertime.....mi pare sia una tre stagioni pro pagata all'epoca 130 euro.

Ci ho dormito dappertutto sia in piena estate che d'inverno (Longarone vicino alla diga a fine gennaio, -20°)
 
Ciao Chiappe, se puoi, vai di Hillerberg, leggere e 4 stagioni ma attento che in campeggio te la rubano per quanto costano, oppure, visto che puoi acquistare in Usa, se vuoi risparmiare, ti consiglio queste o queste .Sul sito della Rei trovi anche altre grandi marche. Ti invidio.
 
Ciao ragazzi, grazie per le risposte.
Magari mi mangeró le mani ma, mi sono comunque svenato, con 515€ ho preso una tenda con footprint che avrei acquistato altrove, dall'Italia per esempio, a 880€...
Quest'occasione non mi capiterá più, ho preso anche altre belle cosine risparmiando moltissimo. Spero propriomdi godermela.

Eccola
 
e tende (non estive) ti dranno non più di +5 gradi
?????
questa mi giunge nuova!
sulle temperature in tenda se ne era parlato e non mi pare fosse venuto fuori un coefficiente di riscaldamento, perchè attenzione 5 gradi sono tantissimi!
d'inverno la notte in tenda quello che ti mantiene caldo è il sacco mentre, a parte piccole differenze, la temperatura all'interno della tenda tende alla temperatura esterna se non fosse per il leggero calore emanato dalla nostra presenza comunque dissipato velocemente. la tenda ti ripara dalle intemperie, ed evita che il tuo calore venga dissipato dal vento ed altre amenità :)
 
?????
questa mi giunge nuova!
sulle temperature in tenda se ne era parlato e non mi pare fosse venuto fuori un coefficiente di riscaldamento, perchè attenzione 5 gradi sono tantissimi!
d'inverno la notte in tenda quello che ti mantiene caldo è il sacco mentre, a parte piccole differenze, la temperatura all'interno della tenda tende alla temperatura esterna se non fosse per il leggero calore emanato dalla nostra presenza comunque dissipato velocemente. la tenda ti ripara dalle intemperie, ed evita che il tuo calore venga dissipato dal vento ed altre amenità :)

Mi sono espresso male!
La mia affermazione nasce dal fatto che indubbiamente la bolla d'aria trattenuta dalla tenda ha una temperatura diversa da quella esterna, non fosse altro perché blocca il vento.
Ma questo delta, che buttando li ho detto +5, di temperatura certamente non migliora con la qualità della tenda. Chiappeinsella invece sosteneva questa cosa come punto di forza del suo acquisto cit "La mia ragazza è freddolosa e fatica un pò ad adattarsi, quindi cerco una tenda che mi assicuri un buon isolamento e resistente alle intemperie. "
Il senso del mio discorso è che una buona tenda non ti isola meglio o peggio, ma che l'isolamente devi cercarlo appunto in altri modi.

Manuel
 
Vango

hai mai provato queste?
Flux 200 | Vango AirBeam® | Tents | Vango

sono stato motociclista in gioventù e se ci fossero state all'epoca di sicuro le avrei prese, per la comodità, ma sopratutto per la rapidità di montaggio cosa che durante un viaggio in moto itinerante è sempre importante si gonfiano con una pompa qualsiasi e non hanno paleria. Se fai un viaggio estivo credo siano più che indicate
 
hai mai provato queste?
Flux 200 | Vango AirBeam® | Tents | Vango

sono stato motociclista in gioventù e se ci fossero state all'epoca di sicuro le avrei prese, per la comodità, ma sopratutto per la rapidità di montaggio cosa che durante un viaggio in moto itinerante è sempre importante si gonfiano con una pompa qualsiasi e non hanno paleria. Se fai un viaggio estivo credo siano più che indicate


Total Weight 5.70kg - più peso della pompa

alla faccia della tenda leggera

Pack Size 63 x 20 x 24cm

e come lo porta un pacco del genere con la moto ?
 
io ho preso il link direttamente Paola, ci sono più modelli e poi suggerivo il fatto di non avere paleria da montare, difatti ho scritto ".....se ci fossero state......" in quanto se non vado errato credo che anche Ferrino faccia una tenda gonfiabile ed anche altre case.

Poi se ho sbagliato chiedo scusa, non pensavo di arrecare così danno!
 
ciao amico, anche io neofita e super motociclista, quest'anno andrò in Scozia ed Irlanda e sono inecisissimo sull'acquisto della tenda che deve avere tutte le caratteristiche che hai detto tu..........mi incuriosisce la Hilleberg con footprint che hai preso a 515 euro, ti chiedo: ci sarebbe la possibilità che possa farlo anche io?
Grazie anticipatamente
 
ciao, sono un neofita ed accanito motociclista , conto di andare in Scozia ed Irlanda in giugno..........la penso come te chiappa e sono indecisissimo sull'acquisto della mia tenda. Ti chiedo ci sarebbe lapossibilità che possa comprare allo stesso prezzo (515) la tenda con footprint?
grazie
 
Alto Basso