Action cam vs macchina fotografica compatta

Sto cercando qualcosa per fare foto durante le escursioni in canoa.
Non sono un'appassionato di fotografia e fino ad oggi mi sono accontentato di una normalissima compatta economia (che non funziona più a causa dei troppi schizzi che ha ricevuto).
Usavo una kodak easyshare da 14 megapixel che mi avevano passato mia sorella dopo averla sfruttata parechi anni, ho anche un'altra pagata circa 150€ un paio di anni fa che ha 18 megapixel ma fa foto decisamente peggiori della strausata kodak (sfuocate ai bordi e con colori parecchio spenti).

Le macchine subacque che ho trovato paiono tutte pessime a meno di non andare in costosissimi prodotti professionali.

Mi chiedevo se una action-cam economica potesse fare foto qualitativamente paragonabili alla compatta guasta.

Avrei addocchiato la Nilox MINI F... che pare essere un prodotto italiano dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Viene già fornita di custodia stagna ed ha un sensore da 8M (contro i 5 delle altre actioncam economiche).
La risoluzione delle foto è di 12Megapixel ma a quanto pare questo dato non è sintomatico poi della qualità del risultato.

Sapete quali sono i tempi di reazione di questi apparecchi? l'unica cosa che odiavo della kodak era che quando volevo scattare una foto non era "subito pronta" ma bisognava aspettare qualche secondo (cosa non positiva se si vuole fotografare al volo qualcosa in movimento..).

Io uso la gopro, il modello base perché non volevo spendere molto e mi ci trovo benissimo. Acqua, escursioni, polvere va bene sempre, ha moltissimi accessori e puoi fare ottimi lavori di post produzione.

grazie per la risposta @Skoll , per quanto riguarda la post produzione non mi interessa molto.

Più che altro ero interessato a capire la qualità delle fotografie, la durata della batteria e la velocità con cui si può scattare una foto (quindi la rapidità dell'autofocus).