Action cam?

Buongiorno a tutti.
Per vari motivi, avvistamenti inaspettati, azioni da rivedere in motion, vorrei prendere una action cam.
Sicuramente non ho voglia di spendere per una GoPro, consigli su cosa prendere, dove prendere e quanto prendere(low cost)?
Grazie a tutti per le risposte
 
A proposito, sono ignorante in questo campo(ed altri).
Chi ha voglia potrebbe anche chiarirmi le idee su tutti quei termini tecnici e numeri che corredono le descrizioni di tali oggetti
 
Ciao!
Che budget hai?
Io ho una YI 4k + presa in offerta su amazon a 189 euro e sono estremamente soddisfatto: ottima qualità video e ottimo stabilizzatore. Prova a dare un'occhiata alle recensioni su Youtube.
Riguardo ai termini tecnici e numeri chiedi pure, non sono un super esperto ma se riesco provo a risponderti
 
Non ho molte pretese.
So che la GoPro è il non plus ultra, probabilmente perché una delle prime.
Certo che quando vedo su Amazon action cam a 50/60 euri con un kit accessori importante, qualche dubbio mi viene
 
Ti consiglio di visualizzare il canale youtube "sindrome da shopping" e consultare i vari video (tratta elettronica in generale) per vedere se c'è qualcosa che ti interessa, il tizio è affidabile, io ho seguito un paio di suoi consigli e non mi son trovato male, ovviamente son cose buone, ma sotto al top.
Cala il prezzo, ma devi calare un po' anche le aspettative.
 
Da euronics c'è ancora in offerta la AAMAZE a 129 euri + o -, l'ho regalata a mio figlio per la comunione, non è niente male.
 
ricordarsi che se ha la registrazione sonora immortalerà le vostre imprecazioni se urtate malamente un masso, o mentre in bici vi tagliano la strada,o ...

;):D
 
Cosa ne pensate di questa:
Apexcam 【2019 Nuova】 Action Cam PRO Fotocamera 4K EIS WiFi 20MP Ultra HD Impermeabile 40M Sott'Acqua Mic Esterno 2 Pollici 2.4G Telecomando 170°Grandangolare Due 1200mAh Batterie e Il Kit Accessori,
?
 
Buongiorno a tutti.
Per vari motivi, avvistamenti inaspettati, azioni da rivedere in motion, vorrei prendere una action cam.
Sicuramente non ho voglia di spendere per una GoPro, consigli su cosa prendere, dove prendere e quanto prendere(low cost)?
Grazie a tutti per le risposte

Ciao,
Avvistamenti inaspettati?! Azioni da rivedere in motion?!

Cosa vuoi fare di preciso? Perchè da quello che tu hai citato, una action cam non può fare tutto...

Innanzitutto una action cam ha proprio questo nome in corrispondenza del fatto che è una cam per chi pratica sport. Se vai a piedi ti basta uno smartphone.

La action cam ha una batteria che dura dai 40 Min circa a 1 ora e qualcosa, non ti aspettare miracoli, quindi se dovrai riprendere per più temp , dovrai affiancarlo a delle altre batterie di scorta o una Power bank

Le action cam riprendono fino a 240 FPS, non tutte, mi riferisco alla GoPro Hero 7 che ho posseduto per qualche mese, ovviamente più FPS ci sono, più occupano memoria, più si scarica la batteria ... E se usi molti FPS devi ridurre la qualitá e si passa da 4k a 1080. Di solito se trovi 120 FPS sono più che sufficienti.

4k o no?!... Si il 4k ha maggior qualitá, ma consuma anche si più, ed i file sono nettamente molto più pesanti.. infine se non hai un buon PC per gestire tali formati se dovrai editarli, il 4k serve a ben poco.

Peso: non trascuriamo il peso, non sò che tipo di attivitá tu svolga, ma tra action cam, cavalletto, cavi/batterie, minimo minimo ti porti dietro 500 gr in più come ridere sulle spalle.

Mi sono soffermato molto sui video, ti dirò, reputo le action cam molto comode per chi fa video e ha un oggettino che lo si può portare con sè, è si comodo, ma ha il suo peso... La GoPro Hero 7 è una a action cam che non vale molto, e costa tanto... Il top del mercato se lo stá aggiudicando Dji con i suoi mavic (droni) e le sue 2 telecamerine uscite nel giro di 1 anno: osmo pocket e Dji action. Ma siamo cmq sopra i 300 euro..

Foto: qui sono del parere di rimanere su uno smartphone di buona qualitá:
1) ha più qualitá rispetto ad una action cam
2) parto dal presupposto che la action cam sia spenta: mettiamo che tu debba fare una foto al volo, lo smartphone è disponibile giá da subito, la action cam ci mette qualche secondo ad avviarsi, e potresti perdere l'attimo..
3) negli ultimi smartphone hanno diverse fotocamere integrate con aperture focali per trovare il giusto compromesso.. le action cam no
4)le action cam non hanno zoom, puoi solo zoomare in post produzione..
5) con quasi tutte le action cam devi scaricare la sd sul PC/tablet.. solo poche si collegano in wifi allo smartphone per accedere a quello che hai scattato/registrato qualche secondo prima.

6) la foto fatta con lo smartphone è disponibile da subito per esser condivisa sui social, con la action cam non è sempre possibile.

Un saluto
 
Ciao,
Avvistamenti inaspettati?! Azioni da rivedere in motion?!

Cosa vuoi fare di preciso? Perchè da quello che tu hai citato, una action cam non può fare tutto...

Innanzitutto una action cam ha proprio questo nome in corrispondenza del fatto che è una cam per chi pratica sport. Se vai a piedi ti basta uno smartphone.

La action cam ha una batteria che dura dai 40 Min circa a 1 ora e qualcosa, non ti aspettare miracoli, quindi se dovrai riprendere per più temp , dovrai affiancarlo a delle altre batterie di scorta o una Power bank

Le action cam riprendono fino a 240 FPS, non tutte, mi riferisco alla GoPro Hero 7 che ho posseduto per qualche mese, ovviamente più FPS ci sono, più occupano memoria, più si scarica la batteria ... E se usi molti FPS devi ridurre la qualitá e si passa da 4k a 1080. Di solito se trovi 120 FPS sono più che sufficienti.

4k o no?!... Si il 4k ha maggior qualitá, ma consuma anche si più, ed i file sono nettamente molto più pesanti.. infine se non hai un buon PC per gestire tali formati se dovrai editarli, il 4k serve a ben poco.

Peso: non trascuriamo il peso, non sò che tipo di attivitá tu svolga, ma tra action cam, cavalletto, cavi/batterie, minimo minimo ti porti dietro 500 gr in più come ridere sulle spalle.

Mi sono soffermato molto sui video, ti dirò, reputo le action cam molto comode per chi fa video e ha un oggettino che lo si può portare con sè, è si comodo, ma ha il suo peso... La GoPro Hero 7 è una a action cam che non vale molto, e costa tanto... Il top del mercato se lo stá aggiudicando Dji con i suoi mavic (droni) e le sue 2 telecamerine uscite nel giro di 1 anno: osmo pocket e Dji action. Ma siamo cmq sopra i 300 euro..

Foto: qui sono del parere di rimanere su uno smartphone di buona qualitá:
1) ha più qualitá rispetto ad una action cam
2) parto dal presupposto che la action cam sia spenta: mettiamo che tu debba fare una foto al volo, lo smartphone è disponibile giá da subito, la action cam ci mette qualche secondo ad avviarsi, e potresti perdere l'attimo..
3) negli ultimi smartphone hanno diverse fotocamere integrate con aperture focali per trovare il giusto compromesso.. le action cam no
4)le action cam non hanno zoom, puoi solo zoomare in post produzione..
5) con quasi tutte le action cam devi scaricare la sd sul PC/tablet.. solo poche si collegano in wifi allo smartphone per accedere a quello che hai scattato/registrato qualche secondo prima.

6) la foto fatta con lo smartphone è disponibile da subito per esser condivisa sui social, con la action cam non è sempre possibile.

Un saluto
Che pessimismo :) ... cerca una action cam , niente cavalletti cavi e roba del genere ... io ho una che ho comprato in una fiera dell elettronica a 99 € compreso accessori , 120 fps , telecomando da polso , wifi , 4 anni e zero problemi ... registra poco piu di un ora in file lunghi 10 minuti . la uso sul casco in parete , con il telecomando fai start e stop quando vuoi , pesa 60 grammi ... se ricordo il nome metto il link
 
Ipotizziamo che la action cam che ho postato sopra sia valida.
La monto su uno spallaccio dello zaino,e con un pulsante del telecomando al polso faccio video o foto con una visuale prossima ai miei occhi.
Riprendo animali che incrocio fugacemente,o scivoloni dei miei compagni.
Con lo smartphone,che porto in tasca sarebbe un po' più complesso.
In più, preferisco che lo smartphone stia in tasca, quanto più protetto possibile, visto che potrebbe pararci il culo in situazioni particolari.
Posso montarla all'esterno della tenda, e con il wifi,vedere cosa succede quando sono dentro.
La batteria di uno smartphone in modalità ripresa quando dura?
Se si scarica la batteria dell'action cam,amen,non faccio video e/o foto.
Se si scarica la batteria del cellulare, sono al limite dell'isolamento.
Ribadisco che se l'action cam di cui sopra è valida, posso fare foto e video in mare,in piscina,con lo smartphone no.
Ammp
 
Appena ho tempo di un occhio alla cam che hai messo ... p.s. io in montagna il telefono nemmeno lo porto , sia che esco solo che in compagnia :)
 
Ho fatto una piccola ricerca sul web,e la "Apeman a77" risulta un buon acquisto considerando la fascia di prezzo, medio-bassa.
Facendo una simulazione di acquisto mi da la facoltà di scegliere 4k a 39E o 16mp a 54E.
Come mai secondo voi?
Avrei trovato anche le "ApeXman". Caratteristiche come la precedente ma con un look più accattivante,per me.
Poco o niente sul web.
Opinioni?
Infine c'è la YI Discovery 4k a 75E.
Quale comprereste?
Grazie mille
 
Appena ho tempo di un occhio alla cam che hai messo ... p.s. io in montagna il telefono nemmeno lo porto , sia che esco solo che in compagnia :)
meglio in compagnia...

locandina.jpg
 
Aggiornamento.
Ho preso la action cam "Apeman A77".
pagata 49.99E.
Grazie alla ricca dotazione(che include anche 2 batterie)si può montare/agganciare/legare su qualsiasi cosa.Ha addirittura delle piccole fascette da elettricista.
Ha il WiFi,si fanno video e foto a distanza con il telecomando(12/15mt)e,collegandola al proprio smartphone,in più, si modifica la risoluzione, si scaricano foto e video.
PER ORA non ho problemi di accensione/spegnimento anomalo, connessione irregolare wifi, video a scatti, foto molto sgranate o altri problemi rilevati da altre recensioni.
SICURAMENTE non è un prodotto professionale,la definizione non è il massimo, e mi aspettavo qualcosa in più,ma se penso a quanto l'ho pagata, e non avendo altri metri di paragone,non mi lamento.
20190710_200758.JPG

20190711_094139.JPG
 
Ultima modifica:
Alto Basso