Ad oggi quale app consigliate?

Buon giorno a tutti, ormai da qualche tempo faccio molte escursioni specialmente nel nord Italia tra Liguria e Piemonte. Sino ad ora per trovare i percorsi visitavo i diversi siti, ma ad oggi mi pare molto comodo l'uso delle vaie app, ne ho scaricate alcune ma non capisco quale sia la migliore per le mie esigenze, mi spiego...
Su Viewranger e Wikiloc trovo molti percorsi, ma le mappe fuori dalle tracce descritte mi paiono meno dettagliate rispetto a Locus Map per esempio, ma magari sono io che mi sbaglio. Secondo voi quale sarebbe la migliore app dove trovare percorsi per una determinata zona e poi da usare in azione per essere sicuri della strada? Viste le cifre "modeste" sono anche disposto a pagare visto il buon lavoro svolto da queste app.
Grazie per l'aiuto ;)
 
Non so se rientra in quello che chiedi tu, ma io ultimamente mi preparo i giri che voglio fare a casa con Gaia GPS che mi da distanza, altimetria e dislivello e poi li carico come file GPX su Locus Maps o sul Sunto Traverse. Ovviamente mi porto sempre dietro anche una Tabacco della zona (o una fotocopia) nel caso la tecnologia fallisse. Se non hai le mappe cartacee della tua zona puoi usare Inkatlas per stampare quello che ti serve.
 
Intanto grazie mille per le risposte :)

@Ferrajeans Gaia GPS non lo conoscevo, oggi pomeriggio lo studio un pò ;) In pratica tu ti cerchi i percorsi con app o siti, poi crei il file GPX, lo carichi su Locus Map e usi questa app per muoverti? Ancora una cosa, con Locus Map si possono avere mappe offline gratuitamente? Grazie ;)

@hawk Grazie mille, ne ho letto molto bene, l'ho scaricata ma per cercare i percorsi direi che non va bene, molto meglio per usarla sul posto, unica cosa essendo molto completa la trovo anche un pò complicata :) Devo capire come aggiungere una buona mappa offline del nord Italia e come aggiungere e seguire le tracce GPX ;)
 
Anch'io uso Oruxmaps, non è molto intuitivo, ma in rete e se non ricordo male anche qui sul forum ci sono dei tutorial.

Per pianificare i percorsi uso le topo4umaps, che sono su Orux, ma preferisco lavorare sul sito:
https://www.4umaps.com/mountain-bike-hiking-bicycle-outdoor-topographic-map.aspx

Poi sull'app ti puoi salvare offline tutte le porzioni di mappe online che vuoi.

Qui c'è un tutorial, è fatto su una versione precedente, ma funziona anche sull'ultima:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/mappe-in-tasca-con-oruxmaps-senza-internet.24534/
 
@hawk Grazie mille, ne ho letto molto bene, l'ho scaricata ma per cercare i percorsi direi che non va bene, molto meglio per usarla sul posto, unica cosa essendo molto completa la trovo anche un pò complicata :) Devo capire come aggiungere una buona mappa offline del nord Italia e come aggiungere e seguire le tracce GPX ;)

Si, non è immediatissima, ma su youtube ci sono un sacco di tutorial che ti guidano nelle principali funzioni. A me basta non utilizzarla per un pò per dimenticarmi di alcune funzioni :lol: .
Non ho capito cosa tu intenda con "per cercare i percorsi non va bene". Se intendi effettuare la ricerca della traccia di un percorso direttamente dall'app, no, non si può fare. Io in generale cerco e scarico la traccia .gpx da internet e poi la carico da OruxMaps, proprio come se avessi un gps classico. Con le mappe gatuite che puoi scaricare (mapsforge, openandromaps ... ce ne sono molte, da scegliere in base all'attività che devi svolgere: cicloescursionismo, escursionismo, street...), hai la possibilità di salvare offline la porzione di carta che ti interessa, individuare percorsi numerati, percorsi attrezzati, varianti, punti acqua....
 
@Phantom Ciao Grazie mille per l'aiuto e i link :) Devo decisamente studiare un pò Orux... si mi piacerebbe avere la carta offline con i sentieri e i punti di interesse tipo panorami, grotte e magari anche i punti dove prendere acqua. Sarebbe splendido, sai se posso averlo su Orux?
4umaps sono le mappe di default di Orux? Tu da qui ti fai proprio il percorso e poi ti salvi il GPX quindi?

@hawk eh ci credo a vederla così rispetto a Viewranger o simili risulta molto spartana, ma allo stesso tempo mooooolto completa di funzioni come app...
Per cercare percorsi intendo come ho fatto a volte con ViewRanger e Wikiloc... so che vado ad esempio in Valle Maira apro le app, cerco Valle Maira e mi vedo i percorsi nelle vicinanze. Con Orux diciamo che bisogna cercare i percorso prima, scaricare il GPX e inserirlo vero?
Le mappe le scarichi direttamente dalla App Orux? Ecco avere i percorsi numerati e punti acqua sarebbe davvero spettacolare :)

Grazie ad entrambi per l'aiuto :)
 
Non conosco Orux, uso Mapy.cz, non è molto conosciuta, ma funziona alla grande.
Si possono scaricare le mappe offline di tutto il mondo e ha tutti i sentieri/punti di interesse/fonti d'acqua che possiate desiderare ;)
Ha anche la navigazione offline e anche sui sentieri.

In compenso non so se si possa inserire tracce GPX o simili.
 
@Ferrajeans Gaia GPS non lo conoscevo, oggi pomeriggio lo studio un pò ;) In pratica tu ti cerchi i percorsi con app o siti, poi crei il file GPX, lo carichi su Locus Map e usi questa app per muoverti? Ancora una cosa, con Locus Map si possono avere mappe offline gratuitamente? Grazie ;)

Si, esattamente come dici.
Locus Map ha la possibilità di usare mappe regionali offline, io ho scaricato le LoMaps dell'Italia.
 
Ciao a tutti,

Utilizzo ancora Locus map da 2 anni circa, lo trovo eccezionale, tra l'altro, se si è in possesso di android wear al polso, si può usare locus sullo smartwatch (ma è uno step a cui non sono ancora arrivato)..

Su Locus non registro tracce, ma lo uso proprio come cartina, si lo sò, non si dovrebbe, ma è così.. di solito pianifico giorni prima il viaggio, e studio il percorso tramite l'app nella sezione pianificazione, e poi il giorno dell'uscita, a volte non tiro fuori neanche lo smartphone dalla tasca ... Ovviamente rimango solo sui sentieri.. qualche fuori pista c'è, se a volte i segnali non sono visibili, ma grazie ai vari GPS (smartphone, e Suunto traverse) la strada si trova al volo.. (ho anche un discreto senso dell'orientamento, fortunatamente)...

Un'altra app che utilizzo invece per registrare il percorso, è Relive, la quale ti fa vedere il percorso a fine registrazione in 3D.. molto carina..
 
Per chi vuole una app che sia molto immediata da usare, io sto provando in queste settimane Windy Maps.

Cartina mondiale gratuita, da cui è molto facile scaricare le sezioni che interessano per uso off-line (io ho tirato giù con pochi click il nord-est Italia e sono a posto...), rendering molto comprensibile ed "intuitivo".

Non conosco ancora il livello di "profondità" (a livello funzionale) dell'app ma per me che ne faccio un uso molto occasionale (del tipo "Dove cacchio sono? Ho già passato quel bivio?") e non ho voglia di perdere ore per imparare ad usare un'app "seria" questa in 5 minuti di utilizzo mi ha conquistato.
 
Ultima modifica:
Buona sera tutti, sto studiando per ora Locus che mi pare molto semplice ed immediato e Orux. In entrambio ho gia scaricato in offline le mappe 4uMaps e le OpenAndroMaps che mi paio fatte davvero bene. Ora sto studiando un pochino di più Locus visto che mi pare un pochino più immediato ( vorrei usarlo sabato per una escursione sul Monte Beigua ; ) , ho scaricati il file GPX e li ho caricati, quando li attivo mi dice che il alcuni punti sono già presenti e se voglio Unirli, Sovrascriverli o ignorarli... cosa vuol dire? Che devo fare?
Altra domanda, dopo aver caricato un tracciato in GPX, vado a vedere l'elenco delle mie tracce e vedo che lo stesso tracciato e diviso in più parti, magari 2 o 3 o altri tracciati anche 5 o 6. Sono io che sbaglio qualcosa? Grazie per l'aiuto :)
 
@Chris se vai spesso nel cuneese, considera viewranger. è fatto molto bene. e puoi scaricare le mappe del nordovest della fraternali. sono completissime.
Per la pianificazione degli itinerari, fai da mobile o da pc che è molto più comodo.
io li ho provati e li stò ancora provando un pò tutti, ma per ora view ranger vince su tutti. parere personale ovviamente
 
@Ferrajeans Alla fine sto studiando bene Locis Maps, mi pare semplice e molto completo ;) Ho trovato le mappe free che dicevi, dopo che ho fatto l'iscrizione mi hanno mandato la mail e regalato 3 mappe a scelta ;)
 
Per chi vuole una app che sia molto immediata da usare, io sto provando in queste settimane Windy Maps.

Cartina mondiale gratuita, da cui è molto facile scaricare le sezioni che interessano per uso off-line (io ho tirato giù con pochi click il nord-est Italia e sono a posto...), rendering molto comprensibile ed "intuitivo".

Non conosco ancora il livello di "profondità" (a livello funzionale) dell'app ma per me che ne faccio un uso molto occasionale (del tipo "Dove cacchio sono? Ho già passato quel bivio?") e non ho voglia di perdere ore per imparare ad usare un'app "seria" questa in 5 minuti di utilizzo mi ha conquistato.

Anche io ho scaricato Windy Maps (fortunatamente c'è anche per iOS. L'ho provata giusto ieri sera in una breve camminata e mi sono trovato bene. Sabato la utilizzerò per una escursioncina nella mattinata....
Sono un fanatico dei dati e del monitoraggio e fino ad oggi utilizzavo RuntasticPro insieme alla traccia da seguire caricata su Maps e sporadicamente GPSies. Con Windy dovrei avere molti meno dati però almeno in un'unica app dovrei avere tutto.
Tutto questo in attesa di acquistare un valido orologio GPS :wall:
 
Alto Basso