Ad oggi quale app consigliate?

sapete se c'è un app per iOS in cui si possono caricare le tracce gpx ? (che sia free :D)

Io utilizzavo GPSies. Creavo le tracce sul sito e le caricavo sulla app però ho notato purtroppo che il sito è cambiato, adesso si chiama AllTrail invece la app è rimasta invariata e non riesco più a caricare le tracce GPS in automatico.

Solo per scopo di controllo ogni tanto, su camminate tranquille, utilizzo banalmente Maps. Creo la mappa e ci carico sopra la tracce gpx e poi la consulto dal cellulare per vedere se sono sul percorso o meno. Però mi rendo conto che non è assolutamente né fluido, né comodo.

Ho provato settimana scorsa WindyMaps. L'utilizzo è molto semplice e chiaro, la mappa ben visibile, fluida con i sentieri ben evidenziati e facilmente seguibili. Peccato che, forse per colpa mia avendo inserito la "pausa automatica", a percorso completato (16Km) ho trovato 2/3 salti importanti. Come se si fosse bloccato in pausa e poi ripartito.
Rispetto all'inusuale Runtastic mi è sembrato anche che consumasse più batteria. Io ho comunque ho un vecchio iPhone 6S quindi magari l'aspetto della batteria è relativo...
Se riesco (e se ne ho voglia) riproverò ad utilizzarlo questo sabato per una escursioncina dalle mie parti senza inserire la pausa automatica per vedere come si comporta.
 
Io uso Wikiloc sia per progettare sia per ricercare e scaricare la tracce gps, quindi per seguire i percorsi sul campo col gps del cellulare o anche registrare tracce nuove su mappa. La uso anche per non smarrirmi, seguendo a ritroso la mia traccia e tornare all'auto sereno tipo 'filo di Arianna', quando vado per funghi a zonzo assoluto e quasi totale deconcentrazione rispetto a orientamento e orografia
In modalità navigazione, quando segui una traccia già registrata, trovo comodi indicatori di direzione, bussola e avvisi sonori se 'perdi' il sentiero. Su smartphone si possono seguire la tracce anche senza connessione internet.
Trovo ricca e intuitiva la ricerca dei percorsi in archivio che si può effettuare per parole chiave, regione o località e per tipo di attività, di tipologia (ad 'anello') o livello di difficoltà stimato, o anche solo per 'ispirazione', spostandosi cioè sulla cartina digitale ('cerca per area di passaggio'). Per queste funzioni profonde, come per inviare la traccia al Garmin, occorre però l'abbonamento 'Premium' a pochi euro.
Poco intuitivi i comandi e le registrazioni delle tracce. Di buono ma non eccelso livello di dettaglio le cartine, anche se apprezzo molto la leggibilità delle curve altimetriche.
 
@MilanesePerCaso ma wikiloc in questo caso per seguire la traccia registrata richiede il Premium ? oppure solo per inviare la traccia al Garmin ?

comunque ho notato che con viewranger sembra si possa seguire la traccia senza pagare ...
 
Ciao @JR1987 . Credo proprio serva la registrazione a Wikiloc Premium, almeno a oggi: ma non te lo posso dire con certezza perché da anni ho l'abbonamento, sono davvero pochi euro. E' comunque possibile provarla gratis per 14 giorni. Usata tantissimo lo scorso anno nel NE della Spagna (Navarra, Paesi Baschi e Aragona) mi ha permesso di scoprire sentieri anche storici davvero superbi e sconosciuti persino a molti 'locali'. Inoltre, poche storie: sulle Alpi grazie a orografia e segnaletica ti orienti quasi ovunque senza errori con la topografica ma nei boschi dei Pirenei così come sugli Appennini il supporto del GPS dà un valore aggiunto in tranquillità e sicurezza.
 
odio solo il fatto che su wikiloc per lo meno da quel che ho capito si può utilizzare un solo tipo di mappa da app
o forse sono io che non le sò impostare
 
Ho provato in questi giorni ad utilizzare wikiloc e con la app su iPhone nessun problema. Quando però provo a loggarmi al sito con il medesimo account non so perché ma non ci riesco. Mi dice come se l'account non esistesse....è capitato a qualcuno?
 
Ho rispolverato un Android dal cassetto e mi sono rimesso a spippolare con Locus Map. App spaziale! Il pianificatore di percorso direttamente tappando sulla mappa è una figata unica.
 
viewranger. tianificazione a tap con piattaforma su pc sincronizzabile. mappe tabacco o fraternali scaricabili.
Locusmap mi ha lasciato in M---da un sacco di volte
 
Alto Basso