Adattamenti e modifiche per sistema notte ultralight

Ciao a tutti,
Sto valutando di adattarmi vari materiali per lo stazionamento notturno.
Peso ma soprattutto ingombri al minimo (quindi niente CCF).
Dico adattarmi, perchè vorrei "asportare" tutto il materiale in eccesso, e dico stazionamento perchè devo solo riposare al massimo qualche ora.

Solitamente uso uno di quei cosi molto survivor tipo carta stagnola da 100g, emergency bivy credo si chiamino. Costo irrisorio e ancora meno calcolabile il peso e l'ingombro. Per 2/3 notti è semplicemente perfetto.

Stavolta però la cosa si fa più impegnativa e prevedo almeno 5/6 notti se non di più.

Fine marzo inizio aprile farò un giro in bici, direi più una traversata, sicuramente raggiungerò quote superiori ai mille, ma cercherò di evitare soste notturne a quelle altitudini. Terreni dei più svariati.
Portero solo lo stretto indispensabile ad un corretto svolgimento della pratica, senza correre rischi inutili.


In viaggio di piacere, questa estate (10' la minima) invece ho dormito egregiamente su un affare tipo coprisole auto dentro a questo thermal bivy (mi pare 170g ca.) ed un liner sea to summit extrime:
https://www.aliexpress.com/item/Ora...87f8c76-9408-4c44-a0c3-250351e9178d&tpp=1

Pensavo quindi di Usare questo Thermal bivy ultralight come primo strato VBL e poi di infilarmi dentro a questo coso ( che andrai a sagomare per arrivare ad un peso di 250g ca.):
https://www.aliexpress.com/item/220-x-105cm-Camping-Outdoor-Emergency-Sleeping-Bag-Bivvy-Blanket-Lightweight-Waterproof-Thermal-Insulation/32845092549.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.TfhkeW
Cosi facendo spero di arrivare a 5 gradi in sicurezza. Mi porterei anche la stagnolona come surplus, ma vorrei evitare il liner e sicuramente nessun sacco a pelo.


Avrei bisogno dei vostri pareri al riguardo, opinioni o anche nove soluzioni sono ben accette.
Ovvio farò delle prove prima di partire.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Aggiungo che ì materiali sono tutti in stile light and chip perchè saranno maltrattati e probabilmente subiranno danni.
 
Ma come fai a dormire bene con tutta la condensa che si crea?
Comunque da Decathlon hanno qualcosa di simile ad un prezzo inferiore. E la classica coperta termica del 118, ripiegata e cucita.
https://www.decathlon.it/sacco-sopravvivenza-alpinism-id_8364157.html
Il fatto che i materiali saranno “maltrattati” suggerirebbe che fossero più robusti piuttosto che “chip”... :)

Sembra identico al prodotto che già uso. Pure la SOL lo fa, ma alla fine sono tutto uguali. Comunque grazie, sapere che si trova anche s al Decha, da sicurezza di trovarlo anche all'ultimo momento.

Il fatto è che faccio dei microsonni anche di 30 minuti e poi riparto. Faccio pause di giorno sfruttando le ore calde, se ne ho bisogno.

Più robusti vuol dire peso. Però se hai delle idee sono interessato.

Grazie
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non mi è chiaro come ti ripari se la notte dovesse diluviare...

Cmq valuta anche sacchi a peli minimali tipo questo, alla fine non hanno un peso molto diverso da un liner!
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/sacco-in-piuma-ultralight-550-gr-8-2-a-66€.43054/
(il modello più leggero e piccolo parte da 440 grammi e 3 litri di ingombro)
In caso di poggia non è chiaro neanche a me, hahaha. Nel senso che devo valutare molti fattori al momento. Comunque ho abbigliamento Waterproof da ciclismo.



In effettivi è un pó che l'ho tenevo d'occhio. Sembra davvero una figata.
Però lo pensavo più per l'inverno, ed a questo punto prenderei quello più pesante.

Il problema con il sacco a pelo è che dovrei comunque usare la stagnolona, altrimenti lo zuppo di sudore.
 
Ultima modifica:
Vorrei riuscire ad indossare attivamente tutto l'equipaggiamento( vediamo se riesco a spiegarmi).

Se con la stagnolona mi creo una shell jacket tipo quella della blizzard
61tDjEK2lDL._SX425_.jpg
Con un solo pezzo ho guscio superiore waterstorm, involucro di stazionamento e tenendomi la parte sotto collegandola con del velcro alla jacket avrei anche un full VBL per il riposino. Dovrei solo portarmi uno strato esterno che mi dia ulteriore protezione
3 in 1.

Penso che con un pó di nastro e velcro adesivo non sia difficile da realizzare.

Che ne pensate?
 
Ciao, ho una domanda sul liner arancione cinese che usi: si rovina molto facilmente? Ogni quanti usi prevedi che vada cambiato?
E un' altra cosa, funziona bene come VBL? è 100% impermeabile o un po' è traspirante? Sul sito trovo informazioni contrastanti. Grazie.

Per rispondere alla tua domanda, ti dico cosa userei: VBL, sacco leggero, e bivy bag per la pioggia.

La coperta alluminizzata per me è troppo delicata, per essere usata per più di 2-3 notti.
 
La coperta alluminizzata per me è troppo delicata, per essere usata per più di 2-3 notti.

No dai, se non si recide su qualcosa ci fai più notti. Io l'ho pure accartocciata tipo pallina per sbrigarmi e ne è uscita egregiamente.

Per rispondere alla tua domanda, ti dico cosa userei: VBL, sacco leggero, e bivy bag per la pioggia.

Il sacco lo vorrei evitare per vari motivi. Dici che con VBL e thermo coperta tipo questa, arrivo a 0 gradi in sicurezza?
http://www.adventuremedicalkits.com/survive-outdoors-longer-thermal-bivvy.html

si rovina molto facilmente? Ogni quanti usi prevedi che vada cambiato?
E un' altra cosa, funziona bene come VBL? è 100% impermeabile o un po' è traspirante?

Sembrerebbe generosamente robusto, considerando che è tanto sottile da entrare quasi in un pugno.
A me da sicurezza.
Alza notevolmente la temperatura( dentro sembra avere un alveare di alluminato).
Tiene bene anche il vento, ma sulla impermeabilità ho ancora dubbi.
Purtroppo ha il difetto di avere la chiusura laterale scarsa di strap (devo modificarlo e aggiungere del velcro) come ti muovi si apre e addio VBL.

Devo ancora testarlo a dovere.
 
Vorrei riuscire ad indossare attivamente tutto l'equipaggiamento( vediamo se riesco a spiegarmi).

Mi sono perso un pezzo... Scusate hihihi

Ok VBL indossabile come giacca, ed eventuale aggiunta inferiore tramite velcro. Ma più tosto che portare sacco a pelo mi porto il piumino/giacca ultraleggero per busto e per sotto ci sono dei pantaloncini in piumino, che suppongo usino i maratoneti alla partenza. Così facendo ho un equipaggiamento fruibile per le fasi attive e per il pernotto/sosta.
Il sacco a pelo lo usi solo per dormire, non hai modo di sfruttarlo in altro modo.
 
Grazie delle info. Il prezzo è un po' alto, spero duri nel tempo.

Il sacco lo vorrei evitare per vari motivi. Dici che con VBL e thermo coperta tipo questa, arrivo a 0 gradi in sicurezza?

Forse, ma non posso saperlo per te. Così su 2 piedi, non posso consigliartelo, io uno strato isolante (più leggero del normale) lo aggiungerei. Inoltre i VBL vanno da persona a persona, c'è chi li sopporta e chi no.
Diciamo che 0 gradi non è una temperatura "estrema", puoi sempre alzarti e tornare a casa. Non credere certo di sostituire un sacco invernale con una coperta di mylar.


Come VBL indossabile, magari un poncho? Un poncho richiudibile con i bottoni a doppio lato, può diventare una bivy bag/semi VBL.
 
Grazie delle info. Il prezzo è un po' alto, spero duri nel tempo.

Se non ricordo male l'ho pagato 21€ cercando si trova qualche offerta, io ho buttato il primo link tanto per...
A me sembra un prezzone, guarda che non è un alluminato usa e getta. Non so se ci sono bivy a meno di 50€ sul mercato con interno termico.

Diciamo che 0 gradi non è una temperatura "estrema", puoi sempre alzarti e tornare a casa.
Io massimo ho fatto 1 ora è mezza(godutissima) a 5' con solo alluminato. A me serve aumentare il tempo di permanenza e scendere di gradi, non in confort ma in sicurezza. Farò le mie prove senz'altro, prima di partire.
Grazie della info.

Il poncho l'ho sempre portato, ma poi mi riducevo ad usarlo come stuoino e basta, e visto che mi occupa lo spazio di una borraccia l'ho messo in panchina. Quando pedalo le gambe le ho sempre calde, ed anche a 6 gradi sto solo con fondello. Ma quando mi fermo, a quelle temperature, massimo 20minute e mi devo coprire, con il poncho dai polpacci in giù sto scoperto.
 
Portero solo lo stretto indispensabile ad un corretto svolgimento della pratica, senza correre rischi inutili.

se non vuoi correre rischi inutili di consiglierei di prendere un classico sacco a pelo magari minimal, l'attività che vuoi fare la fanno in centinaia oramai, è il bikepacking.
il fatto di dormire dentro un coso che sembra un sacco della monnezza mi pare immotivato soprattutto se per più giorni, rischi di non riposare bene e avere un colpo di sonno in bici sai meglio di me che non è il massimo.
ma i microsonni di cui parli è il famoso sonno polifasico?
 
se non vuoi correre rischi inutili di consiglierei di prendere un classico sacco a pelo magari minimal, l'attività che vuoi fare la fanno in centinaia oramai, è il bikepacking.
il fatto di dormire dentro un coso che sembra un sacco della monnezza mi pare immotivato soprattutto se per più giorni, rischi di non riposare bene e avere un colpo di sonno in bici sai meglio di me che non è il massimo.
ma i microsonni di cui parli è il famoso sonno polifasico?

Bikeche?....ma cosa è una parola composta?
Sicuramente la bici c'entra qualcosa.
Hahahah
scherzi a parte l'evento si chiama italy divide e si lo affrnterò in stile bikepacking, anche se alla prima edizione ho visto di tutto, gente con zaino, borse da cicloturismo e un mitico pazzo con bauletto da scoter....hahaha memorabile.
Il "sacco della monezza" è una figata perchè pesa zero è compattissimo e costa uno sputo, quindi lo maltratti senza pudore. Per me non ci sono motivi migliori di questi.
Poi mi sembra una scelta che sposa pienamente la filosofia di viaggio minimale del bikepacking.

I microsonni o penniche sono pause di sonno/veglia, ma non è il polifasico perchè inproponibile. Mica ti puoi fermare ogni tre ore secche a schiacciare il pisolino di 15 minuti insindacabili. hahaha
 
Comunque.....
Ho deciso, compro il telo termico come strato esterno e gli farò una cura dimagrante.
Giacca e pantaloncino in piumino come strato intermedio (forse)
Lo Strato più interno sarà composto da una survival Jcket in alluminato tipo Blizzard che fungerà da VBL.
Ovviamente a questi 3 strati andrà a sommarsi l'abbigliamento tecnico da ciclista.

Mi occorre.
-Nastro adesivo: per lavorare l'alluminato (eviterei il caro vecchio nastro americano)
-Velcro adesivo (mi sa la 3M fa qualcosa di buono)
-Spago sintetico: per cucirmi la coperta termica (qui proprio sto a zero)

Avete consigli su cosa prendere e dove?

Grazie a tutti
 
E un' altra cosa, funziona bene come VBL? è 100% impermeabile o un po' è traspirante? Sul sito trovo informazioni contrastanti. Grazie.

ok non è VBL. O meglio non può essere uasato a quello scopo.

Cito:
https://it.aliexpress.com/item/200-...id=bef80cae-988e-4f93-9296-0a16d4edf30e&tpp=1

caratteristiche:
antivento e resistente all'acqua, molto confortevole.
memorizzato in un sacchetto, leggero, comprimibile e portatile, molto facile da trasportare e utilizzare.
15D nylon materiale lo rende traspirante, durevole e riutilizzabile.
rivestimento in alluminio composito di calore-riflettente riflette il calore del corpo e tenere al caldo in ambiente a bassa temperatura.
e ' multifunzionale, può anche essere utilizzato come materassino e copertura coperta.
adatto per il campeggio, trekking, viaggi e altre attività all'aperto.

specifiche tecniche:
tipo: Singolo sacchetto di pelo
colore: Arancione
materiale: 15D nylon
Formato dell'articolo: 200*72 cm/6.56 * 2.36ft (L * W)
Peso dell'articolo: 122g/4.3 oz
Formato dell'imballaggio: 18.5*12*5 cm/7.28*4.72 * 1.97in
Peso del pacchetto: 125g/4.41 oz

Lista del pacchetto:
1 * Singolo Sacchetto di Pelo
1 * Pouch

nota:
si prega di consentire 1-2 cm (0.4-0.8 ") differenze dovuto la misura manuale, grazie.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mal perchè non ti assetti la bici con delle borse per bikepacking?
Vedi l'allegato 166738
avresti la possibilità di mettere il minimo necessario per dormire in totale sicurezza e comodità. (Bivibag o tenda, sacco a pelo, materassino)
Qui ci sono tutti i rivenditori per il bikepacking https://www.cyclingabout.com/complete-list-of-bikepacking-bag-manufacturers/

Come detto sopra, parto in assetto bikepacking, ma di certo non vado a metterci quella orrida cesta da pane anteriore. hahaha scherzo magari a qualcuno piace. Comunque è indiscutibilmente un muro aereodinamico.

Visto che la forza motore sono le gambe, ogni cosa in più te la devi sudare. In base a quello che si vuole fare ed ottenere ognuno reputa ciò che gli serve per affrontare la priorità avventura.

Come ci sono quelli che partono con zaini d a 30L x 5 notti e quelli che per un pomeriggio in baita non salgono senza aver riempito all'orlo il loro fedele amico 50L....
Tutto mondo è paese hahaha

Grazie del tuo contributo, la lista può sempre essere utile.

Se ti va di condividere... Tu come viaggi e perché?
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
Non ho ancora fatto viaggi in bici.
Ho comprato tutto il necessario per farlo. Il primo giro sarà a marzo, 4-5 giorni.
Ho preso quattro borse da bikepacking, per manubrio 7 litri, interno telaio 3 L, sopra telaio vicino al manibrio 0,5 L e sotto la sella 10 L.
Ho tre viaggi in programma per il 2018.
Andare da Parma fino in :
1. Costa Azzura
2. Roma
3. Germania passando per la pista ciclabile dell' Adige, Austria fino a Monaco.
A marzo sarò leggero, nel senso che dormirò in Ostelli e Hotel, i campeggi sono per la maggior parte chiusi in quel periodo.
In primavera ed estate invece mi porterò la tenda. Non sarà semplice fare stare tutto nelle borse, ma ci riuscirò... spero :biggrin:
Secondo me la borsa da manubrio non frena tanto l' aria anche perchè subito dopo c' è il corpo del ciclista che è ben più grande.
Sono del parere che di notte si debba dormire bene, in comodità e sicurezza, per affrontare meglio la giornata sucessiva.
Il problema principale sarebbe il peso, conto di portare meno di 6 kg di cose con me. (tenda 1,7 kg, sacco a pelo 1 kg primaverile o 1,5 kg invernale, materassino 350 g, vestiti scarpe e ciabatte 1,5/2 kg, asciugamano 150 g, sapone dentifricio e spazzolino, kit riparazione camere d' aria, zuccheri, vitamine, sali minerali, snack e acqua, peso delle borse 0,5 kg.)
La tenda, il materassino e le ciabatte andranno nella borsa sottosella, le scarpe la saponetta e il dentifricio+spazzolino nella borsa del telaio, kit riparazione e snack nella borsa sopratelaio, vestiti e asciugamano nella borsa manubrio, il sacco a pelo lo attacco alle appendici del manubrio davanti alla borsa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso