Adattare e aggiustare vestiti: primo test con la macchina da cucire

Ieri sera ed oggi mi sono dilettato ad imparare ad usare la macchina da cucire, per fare un lavoretto.
Premetto che sono un totale neofita in materia, ho scoperto in una sera come far funzionare una macchina. La curva di apprendimento è molto rapida

  • Problema: una giacca soft shell che ho ha un cappuccio molto largo che non protegge bene dal vento perchè svolazza
  • Giacca: leggera della Simond
199671

  • Obiettivo: creare un cordino per stringere il cappuccio
  • Materiali: un cordoncino elastico, una fettuccia in cotone, due bottoncini per fermare il cordoncino, attak (totale 3€)
  • Procedimento: Per prima cosa ho imbastito una metà della fettuccia alla cucitura già esistente del cappuccio, successivamente ho cucito con la macchina la fettuccia alla cucitura. Ho poi piegato a metà la fettuccia, quindi ho cucito la seconda parte.
    In fine ho fatto passare il cordoncino elastico. Ho inserito i blocca elastico, e ho fermato i capi liberi degli elastici a una cucitura li vicina.
  • Tempo di realizzazione: considerando la poca dismistichezza, circa 3 ore
  • Problemi: nel cucire con la macchina, ho preso dentro un pezzo di cappuccio, e per scucirlo ho rovinato il tessuto. Il filo mi si è ingarbugliato nella macchina da cucire moltissime volte
Considerazioni:
Mi sono stupito di quanto sia facile effettuare questi lavoretti, soprattutto se non si ricerca la perfezione estetica ma la funzionalità. Mi sono dilettato anche a stringere alcune giacchette tecniche da bici che mi sono troppo larghe in vita. Per farlo, ho effettuato delle lunghe cuciture parallele a quelle verticali sui fianchi, ma che formassero una C, in modo da stringere il tessuto, lasciando delle "orecchie" nella parte interna. Risultato ottimo

Alcune immagini:
La fettuccia utilizzata, larga circa 4 cm
199674

Una sorta di imbastitura
199676

La parte finale dove sbuca l'elastico
199675

Un'immagine del cappuccio con il "dispositivo per stringerlo"
199677
 
salute, bel lavoro , concordo non è difficile finchè si tratta di asole o imbastiture realizzate con macchina piana il difficile verrà fra un pò quando ci hai preso la mano e comincerai con cose più complesse come la modifica pesante o la realizzazione di capi partendo dal disegno ,imbocca al lupo e continua cosi
 
complimenti per il bel lavoro e la voglia di imparare qualcosa di nuovo :) , il cappuccio e' giusto che sia largo , ci deve stare il caschetto , e ottima l'idea di usare un cordino elastico ;)
 
Alto Basso