Addio a Locus Map 3... nuova app per mappe gps offline?

Ciao a tutti!!

non so chi la usasse ancora a parte me, ma gli sviluppatori di Locus Map hanno annunciato che dalla prossima primavera manderanno in pensione la versione 3.0 della loro app, andandosi a concentrare solo sulla versione 4.0 attualmente attiva.

Volevo quindi chiedere se qualcuno usasse la versione 4.0, quindi capire cosa comprende la versione free e quella premium silver, quanto rompe la pubblicità della versione free ecc... quello che in sostanza mi occorre è programmare le mie uscite realizzando il percorso su app, da seguire poi con lo smartwatch (senza attivare la navigazione); consultare la mappa offline con tanto di rifugi, sorgenti acqua ecc...; vedere i dislivelli; salvare eventuali punti di interesse

nel caso, chiedo anche consiglio per eventuale passaggio ad altre applicazioni simili che magari non abbiano pubblicità o un abbonamento mensile...

grazie a tutti :)

Ho locus map free 4.26 - credo che ora siamo alla 4.30 - ma ne faccio un uso veramente minimo (ho un garmin ed uso normalmente quello) quindi posso rispondere solo sul punto della pubblicità.

Sono dei banner che prendono 10mm su 130mm di altezza utile dello schermo. A parte il solito rischio di tapparci su per sbaglio non danno alcun fastidio.

La risposta alle tue domande credo che la trovi qui:

https://www.locusmap.app/premium/ (segue copia e incolla della pagina alla data odierna)

1756124365553.png

Ho locus map free 4.26 - credo che ora siamo alla 4.30 - ma ne faccio un uso veramente minimo (ho un garmin ed uso normalmente quello) quindi posso rispondere solo sul punto della pubblicità.

Sono dei banner che prendono 10mm su 130mm di altezza utile dello schermo. A parte il solito rischio di tapparci su per sbaglio non danno alcun fastidio.

La risposta alle tue domande credo che la trovi qui:

https://www.locusmap.app/premium/ (segue copia e incolla della pagina alla data odierna)

Vedi l'allegato 271530
sicuramente lo proverò, ma ne vorrei provare anche altri per fare un confronto

Confermo Mapy, una mappa è scaricabile gratuitamente. Tra quelle provate è quella che meno mi fa sentire la mancanza di Viewranger

Su Android prova Oruxmaps
io sono anni, ma molti eh, che ce l'ho sul cellulare e nella stretta[1] provo ad usarlo, ma dire che non riesco proprio a capirlo è poco. ormai uso sempre e solo Mapy.cz

[1] nella stretta: quando la situazione richiede strettamente una mappa cartografica su cell. ad es se mi son perso!
Cmq in realtà ho provato varie volte ad usarlo anche con l' intento solo di imparare, non ci riesco! Magari adesso sono usciti manulai o tutorial più semplici e lineari, non so.

Oruxmaps è di gran lunga il più completo ma bisogna avere un po' di pazienza per configurarlo ed utilizzarlo bene.
Wikiloc anche in versione base è uno dei più semplici ma abbastanza limitato nelle caratteristiche.
Uno dei migliori compromessi tra facilità d'uso e completezza è GPX viewer Pro.

Oruxmaps è di gran lunga il più completo ma bisogna avere un po' di pazienza per configurarlo ed utilizzarlo bene.
Wikiloc anche in versione base è uno dei più semplici ma abbastanza limitato nelle caratteristiche.
Uno dei migliori compromessi tra facilità d'uso e completezza è GPX viewer Pro.
si infatti wikiloc lo uso ma più che altro per prendere idee dagli altri trekker se vado in una zona nuova... ma poi per creare l'itinerario ho sempre usato Locus.
proverò sicuramente Mapy
--- ---

maaaa... organic maps (su base openstreetmaps) pare brutto? vero, il calcolo degli itinerari in auto non e' ottimale, ma per sentieri non e' malaccio
ma ho provato a dare un occhio anche a organic, ma mappe si possono anche scaricare per uso offline? mi sembra che si utilizzi solo online, lo sai?

ma ho provato a dare un occhio anche a organic, ma mappe si possono anche scaricare per uso offline? mi sembra che si utilizzi solo online, lo sai?

yes! io lo uso spessissimo in posti in tanta malora. cabina in modalita' aereo, solo gps attivo e mappe offline. ripeto, la navigazione stradale e' quel che e', ma per sentieri e punti di interesse turistico non e' affatto male :)

Io credo che il più completo sia OsmAnd (per Android e iOS) ma è anche abbastanza complesso. E a pagamento. :)
Io ne sono super soddisfatto.
complesso per quale motivo se posso chiedere?
non disdegno di fare un acquisto una tantum che funzioni sempre (come infatti feci anni fa per Locus 3 che ora mi cancellano :ka:), lo preferisco a un abbonamento, ma deve valere la pena

Io credo che il più completo sia OsmAnd (per Android e iOS) ma è anche abbastanza complesso. E a pagamento. :)
OsmAnd non è a pagamento, ma ha un limite al numero di mappe che si possono scaricare in locale.
OsmAnd+ rimuove questo limite ed è a pagamento. OsmAnd+ lo pagai €3,69 ad aprile 2017 e non ho mai più pagato un centesimo di più. Lo uso anche quando vado all'estero, per scaricare ed avere sempre con me offline le mappe del Paese in cui vado.
Mi permette di avere sia le mappe stradali per girare in auto, sia le cartine escursionistiche con i sentieri per fare trekking, comprensive di curve di livello e visualizzazione dei rilievi.
Inoltre, volendo, permette di scaricare in locale anche le voci di Wikipedia relative ai punti di interesse presenti nella mappa.

al momento nello store di android me lo da a 39,99€ :rofl::rofl::rofl:
Puoi sempre provare OsmAnd (gratis).
Qui trovi l'elenco delle differenze fra le varie versioni e i prezzi.
Pare che le mappe che puoi scaricare gratuitamente siano 7 e non una, come ricordavo. Ovvero "quante mappe offline puoi tenere contemporaneamente sul dispositivo".

Soluzione B: puoi provare a scaricare OsmAnd+ da F-Droid invece che da PlayStore.

complesso per quale motivo se posso chiedere?
OsmAnd ha una cartografia che deriva (come il 95% delle app) da OSM, ma è molto ben implementata. Ci sono ovviamente le isoipse, il lumeggiamento (ombreggiatura) ed entrambi sono personalizzabili per opacità e colore, ma premette anche di accendere/spegnere la visualizzazione delle varie categorie di elementi presenti in OSM. Questo permette di vedere solo le cose che ti servono in quel momento.
Così anche per il reticolo cartografico anche in UTM.

I sentieri hanno la numerazione e la classificazione della difficoltà secondo SAC o CAI.
Puoi vedere gli articoli Wikipedia presenti nell'area visualizzata.
Puoi vedere le note e i fixme di OSM.

Oltre alle mappe offline, hai a disposizione anche un'ampia serie di mappe pubbliche online che si possono anche sovrapporre alla mappa principale o visualizzare come sfondo, come si fa con i layer di un GIS. Ad esempio puoi tenere come sfondo una mappa satellitare e sovrapporre sopra il layer Waymarkedtrials Hiking con i sentieri numerati.
Ci sono anche le IGN francesi e le Topo CH che sono il top assoluto

Il calcolo dei percorsi prevede pedoni, bici, auto e mezzi pesanti.
Il tracciamento dei percorsi è facile, molto meno la loro correzione.

Insomma come tutte le cose piene di utili caratteristiche, occorre prenderci la mano.
Esiste un gruppo Telegram in italiano molto attivo e una guida molto dettagliata.

La versione di prova non mi pare abbia limitazioni, tranne il numero di mappe scaricabili offline.

È anche una app Open pubblicata in GitHub
https://github.com/osmandapp/

Ultima modifica:
Ho scaricato OsmAnd e da quello che ho capito quasi tutte le funzionalità degne di interesse fanno parte della versione a pagamento.

... con 40€ in pagamento unico sblocchi solo quelle con il pallino giallo. Per quelle con bandierina viola sono 3€/mese.

Addirittura le linee di quota sono a pagamento...

E comunque scorrendo velocemente (quindi è possibile che non le abbia trovate) le opzioni di configurazione mi sembra che manchino varie caratteristiche come: informazioni su velocità ascensionale, avviso di fuori percorso, collegamento a sensori esterni tipo cardio o termometri, potenza del segnale satellitare, live tracking, integrazioni e caricamento automatico con Garmin, Strava, integrazione con la fotocamera per la creazione dei waypoints, ecc..

Forse può avere un senso se lo utilizzi sia come navigatore per auto che come registratore di tracce, ma io preferirei due app diverse dedicate.

1756300201546.png

Alto Basso