Ormai a livello di mappe, son quasi tutte simili… la questione è chi offre di più a livello free. Perchè se paghi tutte ti fanno fare tutto. Io mi trovo benissimo con Outdooractive. Navigazione gps affidabile con tutti i sentieri di montagna, anche quelli meno conosciuti… ora sto testando mapy, pare bellissima perché offre collegamenti a info su ciò che l’ambiente intorno offre, con meteo e statistiche varie dei luoghi… e poi ho wikilock, la uso solo per cercare le recensioni dei percorsi e vedere le foto degli altri utenti, ma a livello di navigazione free, non è per niente utile. Uno sguardo di sicurezza se sono su sentieri sconosciuti poi li do su Garmin Explore.Ciao a tutti!!
non so chi la usasse ancora a parte me, ma gli sviluppatori di Locus Map hanno annunciato che dalla prossima primavera manderanno in pensione la versione 3.0 della loro app, andandosi a concentrare solo sulla versione 4.0 attualmente attiva.
Volevo quindi chiedere se qualcuno usasse la versione 4.0, quindi capire cosa comprende la versione free e quella premium silver, quanto rompe la pubblicità della versione free ecc... quello che in sostanza mi occorre è programmare le mie uscite realizzando il percorso su app, da seguire poi con lo smartwatch (senza attivare la navigazione); consultare la mappa offline con tanto di rifugi, sorgenti acqua ecc...; vedere i dislivelli; salvare eventuali punti di interesse
nel caso, chiedo anche consiglio per eventuale passaggio ad altre applicazioni simili che magari non abbiano pubblicità o un abbonamento mensile...
grazie a tutti![]()
anche io uso mapy da anni e mi trovo benissimo, app incredibileOrmai a livello di mappe, son quasi tutte simili… la questione è chi offre di più a livello free. Perchè se paghi tutte ti fanno fare tutto. Io mi trovo benissimo con Outdooractive. Navigazione gps affidabile con tutti i sentieri di montagna, anche quelli meno conosciuti… ora sto testando mapy, pare bellissima perché offre collegamenti a info su ciò che l’ambiente intorno offre, con meteo e statistiche varie dei luoghi… e poi ho wikilock, la uso solo per cercare le recensioni dei percorsi e vedere le foto degli altri utenti, ma a livello di navigazione free, non è per niente utile. Uno sguardo di sicurezza se sono su sentieri sconosciuti poi li do su Garmin Explore.
concordo su quello che dici, ormai lo standard è quello, però ognuna ha dei tocchi personali che poi ognuno di noi ritrova nei suoi gusti o meno...Ormai a livello di mappe, son quasi tutte simili… la questione è chi offre di più a livello free. Perchè se paghi tutte ti fanno fare tutto. Io mi trovo benissimo con Outdooractive. Navigazione gps affidabile con tutti i sentieri di montagna, anche quelli meno conosciuti… ora sto testando mapy, pare bellissima perché offre collegamenti a info su ciò che l’ambiente intorno offre, con meteo e statistiche varie dei luoghi… e poi ho wikilock, la uso solo per cercare le recensioni dei percorsi e vedere le foto degli altri utenti, ma a livello di navigazione free, non è per niente utile. Uno sguardo di sicurezza se sono su sentieri sconosciuti poi li do su Garmin Explore.
eh lo so bene , però anche la versione free è utilizzabile da solaMapy 18€/anno...
tu che usi orux invece immagino che hai preso la versione a pagamento da 5.49€ ?Pianificazione percorso: GPX Studio (su PC).
Cartografia offline: Oruxmaps (su cellulare).
Registrazione traccia: Garmin Epix 2 (Smartwatch)
Wikiloc la uso solo per postare le tracce e relative relazioni.
Segnalo che acquistando direttamente dal loro sito e non dal Play store, il prezzo è di 249 corone, che corrispondono a circa 10 euro anno.Mapy 18€/anno...
Osmand non è uguale tra iOS e Android, è esperssamente costruito su Android :Io credo che il più completo sia OsmAnd (per Android e iOS) ma è anche abbastanza complesso. E a pagamento.
Io ne sono super soddisfatto.
Ma non così tanto, dai...Completissimo ma incasinato
La versione free, da quello che ho visto, non permette di caricare dei GPX, il che è una grossa limitazione.eh lo so bene , però anche la versione free è utilizzabile da sola
--- ---
tu che usi orux invece immagino che hai preso la versione a pagamento da 5.49€ ?
Ma che non si può caricare i GPX a quale App ti riferisci. Io ho Mapy versione free e ci carico tranquillamente le tracce GPXLa versione free, da quello che ho visto, non permette di caricare dei GPX, il che è una grossa limitazione.
Oruxmaps ce l'ho da molti anni e l'avevo scaricato gratuitamente dal sito del produttore; adesso continua ad aggiornarsi senza costi.
Comunque credo che anche su Play store Orux costi 5.49 ma una tantum, non all'anno...
Inoltre ho anche GPX Viewer PRO costa circa 5€ una tantum ed è un ottima alternativa per chi vuole qualcosa più semplice di Orux.
Ma che non si può caricare i GPX a quale App ti riferisci. Io ho Mapy versione free e ci carico tranquillamente le tracce GPX
prova a fare così: una volta che hai il gpx tra i file del tuo cellulare, "aprilo", vedrai un infinito susseguirsi di numeri apparentemente senza senso (sono tutte coordinate geografiche). Dopodichè puoi decidere di "inviare" il file, o di aprire il file, a varie applicazioni, tra cui dovrebbe figurare mapy. Io su Iphone faccio così, e funziona.sicuramente sono imbranato io , ma non vedo come fare per caricare un file GPX esterno...
Vedi l'allegato 274753
EDIT: ho trovato: devi prima fare un account. Insomma, non è un pagamento ma non vedo perchè debba fornire i miei dati...
Tranquillo i tuoi dati li hanno comunque... ci sono mille strade... non è che con un account in più o meno la situazione cambi.EDIT: ho trovato: devi prima fare un account. Insomma, non è un pagamento ma non vedo perchè debba fornire i miei dati...
si anche io di solito lo salvo direttamente sul cellulare e quando lo seleziono mi chiede con quale applicazione aprirlo... quindi Locus, Mapy, ecc... quindi lo importa in automaticoprova a fare così: una volta che hai il gpx tra i file del tuo cellulare, "aprilo", vedrai un infinito susseguirsi di numeri apparentemente senza senso (sono tutte coordinate geografiche). Dopodichè puoi decidere di "inviare" il file, o di aprire il file, a varie applicazioni, tra cui dovrebbe figurare mapy. Io su Iphone faccio così, e funziona.
Si, ovviamente. Ma ogni volta che dai l'e-mail sono altre tonnellate di pubblicità non richiesta (anche se non la mandano direttamente loro, vendono gli indirizzi, come fanno quasi tutti).Tranquillo i tuoi dati li hanno comunque... ci sono mille strade... non è che con un account in più o meno la situazione cambi.
O sei completamente fuori dalla rete in tutti i sensi, oppure pensare di preservare i propri dati è una puta utopia...