Addio a Locus Map 3... nuova app per mappe gps offline?

Ho trovato anche un'app che si chiama: Mountain Maps. È totalmente gratuita, ti fa scaricare le mappe offline e integra l'intelligenza artificiale che ti può cercare qualsiasi cosa e anche prenotare. Sembra interessante.

Ciao a tutti!!

non so chi la usasse ancora a parte me, ma gli sviluppatori di Locus Map hanno annunciato che dalla prossima primavera manderanno in pensione la versione 3.0 della loro app, andandosi a concentrare solo sulla versione 4.0 attualmente attiva.

Volevo quindi chiedere se qualcuno usasse la versione 4.0, quindi capire cosa comprende la versione free e quella premium silver, quanto rompe la pubblicità della versione free ecc... quello che in sostanza mi occorre è programmare le mie uscite realizzando il percorso su app, da seguire poi con lo smartwatch (senza attivare la navigazione); consultare la mappa offline con tanto di rifugi, sorgenti acqua ecc...; vedere i dislivelli; salvare eventuali punti di interesse

nel caso, chiedo anche consiglio per eventuale passaggio ad altre applicazioni simili che magari non abbiano pubblicità o un abbonamento mensile...

grazie a tutti :)
Ormai a livello di mappe, son quasi tutte simili… la questione è chi offre di più a livello free. Perchè se paghi tutte ti fanno fare tutto. Io mi trovo benissimo con Outdooractive. Navigazione gps affidabile con tutti i sentieri di montagna, anche quelli meno conosciuti… ora sto testando mapy, pare bellissima perché offre collegamenti a info su ciò che l’ambiente intorno offre, con meteo e statistiche varie dei luoghi… e poi ho wikilock, la uso solo per cercare le recensioni dei percorsi e vedere le foto degli altri utenti, ma a livello di navigazione free, non è per niente utile. Uno sguardo di sicurezza se sono su sentieri sconosciuti poi li do su Garmin Explore.

Ormai a livello di mappe, son quasi tutte simili… la questione è chi offre di più a livello free. Perchè se paghi tutte ti fanno fare tutto. Io mi trovo benissimo con Outdooractive. Navigazione gps affidabile con tutti i sentieri di montagna, anche quelli meno conosciuti… ora sto testando mapy, pare bellissima perché offre collegamenti a info su ciò che l’ambiente intorno offre, con meteo e statistiche varie dei luoghi… e poi ho wikilock, la uso solo per cercare le recensioni dei percorsi e vedere le foto degli altri utenti, ma a livello di navigazione free, non è per niente utile. Uno sguardo di sicurezza se sono su sentieri sconosciuti poi li do su Garmin Explore.
anche io uso mapy da anni e mi trovo benissimo, app incredibile

Anch’io leggendo un po’ in giro e vedendo un po di recensioni ho istallato Mapy. Poi ho scaricato la parte delk’Italia che mi interessa per poter andare off-Line ed usare il cellulare in modalità aereo. L’Italia puoi scaricarla tutta se vuoi, perché come è già stato detto con la versione gratuita puoi scaricare una mappa completa. Devo dire che è fatta benissimo , gli aggiornamenti delle mappe sono abbastanza frequenti e le mappe sono eccezionali al livello delle 4Land cartacee.
Un’App veramente fatta bene.

concordo su quello che dici, ormai lo standard è quello, però ognuna ha dei tocchi personali che poi ognuno di noi ritrova nei suoi gusti o meno...
di fatto, al momento, quelle della lista che ho scritto poco sopra, le ho disinstallate tutte per vari motivi che non mi convincevano... ma più che altro grafici o di funzioni, comunque restano valide a chi vuole quelle caratteristiche, si intende...

al momento sto continunando a testare Mapy e OutdoorActive, continunando a usare anche Locus

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Io credo che il più completo sia OsmAnd (per Android e iOS) ma è anche abbastanza complesso. E a pagamento. :)
Io ne sono super soddisfatto.
Osmand non è uguale tra iOS e Android, è esperssamente costruito su Android :
OSM= OPEN STREET MAP
AND= ANDROID
E si iOS non ha alcune funzionalità

Io ce l'ho ma è veramente lungo fare tutti i settaggi soprattutto dei profili a meno di non scaricarne uno già fatto che ci piace, è il navigatori più usato per chi fa viaggi in moto ed auto soprattutto africa asia e sud america con molto fuoristrada
Completissimo ma incasinato,

Io per il trekking utilizzo Komoot (anche se da quando ha cambiato padrone mi piace meno), ho comprato il mondo off line per 20 euro e al pari di Wikilock mi pice perchè si trovano i trail gia fatti dagli altri e si possono modificare molto semplicemente, quindi è abbastanza social e poi ha una connessione diretta con garmin (ho sia fenix che edge)

eh lo so bene , però anche la versione free è utilizzabile da sola
--- ---

tu che usi orux invece immagino che hai preso la versione a pagamento da 5.49€ ?
La versione free, da quello che ho visto, non permette di caricare dei GPX, il che è una grossa limitazione.

Oruxmaps ce l'ho da molti anni e l'avevo scaricato gratuitamente dal sito del produttore; adesso continua ad aggiornarsi senza costi.
Comunque credo che anche su Play store Orux costi 5.49 ma una tantum, non all'anno...

Inoltre ho anche GPX Viewer PRO costa circa 5€ una tantum ed è un ottima alternativa per chi vuole qualcosa più semplice di Orux.

La versione free, da quello che ho visto, non permette di caricare dei GPX, il che è una grossa limitazione.

Oruxmaps ce l'ho da molti anni e l'avevo scaricato gratuitamente dal sito del produttore; adesso continua ad aggiornarsi senza costi.
Comunque credo che anche su Play store Orux costi 5.49 ma una tantum, non all'anno...

Inoltre ho anche GPX Viewer PRO costa circa 5€ una tantum ed è un ottima alternativa per chi vuole qualcosa più semplice di Orux.
Ma che non si può caricare i GPX a quale App ti riferisci. Io ho Mapy versione free e ci carico tranquillamente le tracce GPX

io utilizzo Mapy, sembra veramente ottima. Se avesse la mappa in 3d, sarebbe praticamente la perfezione. Per tracciare i gpx e in generale dare uno sguardo all' orografia dei luoghi che voglio visitare, uso gpx studio, altro ottimo strumento su cui puoi navigare su mappe 3d e dati di open street map. Consiglio di usarlo su pc, veramente una manna. Dargli un offerta random di 5 euro mi è sembrato doveroso...

Ma che non si può caricare i GPX a quale App ti riferisci. Io ho Mapy versione free e ci carico tranquillamente le tracce GPX

sicuramente sono imbranato io , ma non vedo come fare per caricare un file GPX esterno...
1767870666817.png

EDIT: ho trovato: devi prima fare un account. Insomma, non è un pagamento ma non vedo perchè debba fornire i miei dati...

sicuramente sono imbranato io , ma non vedo come fare per caricare un file GPX esterno...
Vedi l'allegato 274753

EDIT: ho trovato: devi prima fare un account. Insomma, non è un pagamento ma non vedo perchè debba fornire i miei dati...
prova a fare così: una volta che hai il gpx tra i file del tuo cellulare, "aprilo", vedrai un infinito susseguirsi di numeri apparentemente senza senso (sono tutte coordinate geografiche). Dopodichè puoi decidere di "inviare" il file, o di aprire il file, a varie applicazioni, tra cui dovrebbe figurare mapy. Io su Iphone faccio così, e funziona.

Io scarico la traccia in GPX e la salvo qui

IMG_1715.jpeg

Poi vado su Mapy e clicco sulle tre lineette in basso poi su Mie Mapy, su Salvati e clicco sui tre puntini in alto, importa GPX e vado a scegliere il file precedentemente messo nella cartella del telefono ed il gioco è fatto

prova a fare così: una volta che hai il gpx tra i file del tuo cellulare, "aprilo", vedrai un infinito susseguirsi di numeri apparentemente senza senso (sono tutte coordinate geografiche). Dopodichè puoi decidere di "inviare" il file, o di aprire il file, a varie applicazioni, tra cui dovrebbe figurare mapy. Io su Iphone faccio così, e funziona.
si anche io di solito lo salvo direttamente sul cellulare e quando lo seleziono mi chiede con quale applicazione aprirlo... quindi Locus, Mapy, ecc... quindi lo importa in automatico

Ora provo; comunque Orux ha una sua cartella (che puoi scegliere tu) e poi tutto quello che metti lì lo apre direttamente dall'interno dell'applicazione
--- ---

Tranquillo i tuoi dati li hanno comunque... ci sono mille strade... non è che con un account in più o meno la situazione cambi.
O sei completamente fuori dalla rete in tutti i sensi, oppure pensare di preservare i propri dati è una puta utopia...
Si, ovviamente. Ma ogni volta che dai l'e-mail sono altre tonnellate di pubblicità non richiesta (anche se non la mandano direttamente loro, vendono gli indirizzi, come fanno quasi tutti).

Alto Basso