Addio a Locus Map 3... nuova app per mappe gps offline?

Si, ovviamente. Ma ogni volta che dai l'e-mail sono altre tonnellate di pubblicità non richiesta (anche se non la mandano direttamente loro, vendono gli indirizzi, come fanno quasi tutti).
su questo hai perfettamente ragione
ma io la dirigo direttamente nello spam...
almeno quello di Hotmail funziona abbastanza bene, anzi a volte non trovo delle mail che mi servivano e le ritrovo direttamente nello spamm
ah ah ah

In ogni caso niente a confronto delle rotture di caxxo dello spam via telefonica... quello veramente mi irrita...

In ogni caso niente a confronto delle rotture di caxxo dello spam via telefonica... quello veramente mi irrita...
Per quello ho installato Knowncalls (gratuito) se non sei in rubrica il telefono registra la chiamata ma nemmeno suona. Poi eventualmente richiamo io se lo ritengo opportuno. Fantastico.

Ovviamente devi avere in rubrica tutti i contatti. L'unica scocciatura è quando aspetto un pacco di un corriere che allora lo devo togliere perchè potrebbe chiamare per la consegna.

Per quello ho installato Knowncalls (gratuito) se non sei in rubrica il telefono registra la chiamata ma nemmeno suona. Poi eventualmente richiamo io se lo ritengo opportuno. Fantastico.

Ovviamente devi avere in rubrica tutti i contatti. L'unica scocciatura è quando aspetto un pacco di un corriere che allora lo devo togliere perchè potrebbe chiamare per la consegna.

io ho 2 probelmi
quello dei corrieri che molte volte li scambio per spam...
e quello dei colleghi, usando un telefono aziendale....

va capito in che rubrica guarda la app...

Onestamente non saprei, pure io ho il tel aziendale ma ho buttato tutto nella stessa rubrica di M$ Exchange e poi per misura di sicurezza l'ho fusa con quella di gmail :D .
Puoi provare e vedere..

si infatti wikiloc lo uso ma più che altro per prendere idee dagli altri trekker se vado in una zona nuova... ma poi per creare l'itinerario ho sempre usato Locus.
proverò sicuramente Mapy
--- ---

ma ho provato a dare un occhio anche a organic, ma mappe si possono anche scaricare per uso offline? mi sembra che si utilizzi solo online, lo sai?
Organic finora è l'unica app che mi funziona in totale offline, anche senza gpx e per consultazione.

Non chiede alcuna connessione alla rete, leggerissima, facile intuitiva.

Non ha moltissime funzioni, non sempre è precisa nel calcolo dei tempi, ma se devo controllare che fine ha fatto il sentiero è quella su cui faccio più affidamento

Organic finora è l'unica app che mi funziona in totale offline, anche senza gpx e per consultazione.

Non chiede alcuna connessione alla rete, leggerissima, facile intuitiva.

Non ha moltissime funzioni, non sempre è precisa nel calcolo dei tempi, ma se devo controllare che fine ha fatto il sentiero è quella su cui faccio più affidamento
in che senso è l'unica che ti funziona off line???
ce ne sono tant che funzionano off line non penso a te non funzionino

Poi se non hai scaricato preventivamente le mappe off line non penso funzioni

comunque la vado a vedere,
devo ancora eleggere il navigatore off line ufficiale per la moto... tra Mappe, Maps.me, Osmand e ora Organic.

Pensavo Maps.me fosse la definitva poi mi sta facendo un verso strano, praticamente se seguo un percorso programmato a volte mi mette la direzione dello schermo all'incontrario e non riesco a capire dove si gestisce o se si può gestire

in che senso è l'unica che ti funziona off line???
ce ne sono tant che funzionano off line non penso a te non funzionino

Poi se non hai scaricato preventivamente le mappe off line non penso funzioni
Molte app funzionano offline, ma se hai riavviato telefono o cambiato account vogliono un primo rapido aggancio alla rete per aprirsi.

Anche Garmin Connect, se non l hanno aggiornato fa questo scherzetto.
Idem komoot o oruxmaps, se ricordo bene.

Scartate tutte per stesso motivo.

Organics, una volta che hai la mappa, parte sempre senza problemi

Molte app funzionano offline, ma se hai riavviato telefono o cambiato account vogliono un primo rapido aggancio alla rete per aprirsi.

Anche Garmin Connect, se non l hanno aggiornato fa questo scherzetto.
Idem komoot o oruxmaps, se ricordo bene.

Scartate tutte per stesso motivo.

Organics, una volta che hai la mappa, parte sempre senza problemi
allora,
ho scaricato Organic e scaricato Toscana per prova.
Mi piace, mi piace molto... bello semplice senza fronzoli.... carica i gpx, se si ha intenzione di programmare un giro e ricerca anche bene le destinazioni direttamente.
Devo solo capire se è possibile impostare "CASA", cosa x me molto comoda se immediata in alcune situazioni.

Domanda, ma voi i giri gpx dal desk del computer su cosa li programmate??
Ho provato Osmand desk ma mi sembra assurdo... con Google bosogna fare 2 conversioni di file....
Ad oggi la cosa più semplice l'ho trovata programmando un giro su "bici da strada" su Komoot (che utilizzo per trekking e MTB ed ho comprato il mondo intero), si programma benissimo, ed è direttamente in gpx ed anche mandarlo via mail è quasi diretto,
ma accetto altri consigli... peccato komoot non abbia auto o moto, che programmare bici non è che mi piaccia troppo anche perchè fino a che non lo carichi su Osmand o Organic poi non dai l'effettivo tempo che ci metti.

Cmq Organic lo tengo mentre penso di abbandonare MAps.me che mi sta facendo un pò incazzare, alla fine per i tragitti "trova destinazione" posso utilizzare sempre off line Mappe di Iphone (ho scaricato l'Italia), mentre per file gpx Osmand e Organic

grazie per le risposte appena ho tempo vado a provare entrambi
provati
Gpx studio troppo "row"... a mio avviso... se lo apro devo subito capire come si pianifica (per i miei gusti) da utente molto basico
Locus Maps mi piace, trova molto bene con la ricerca, si aggiungono velocemente destinazioni sulla mappa, insomma per ora assolutamente non male, peccato poce impostazioni personali e non distibgue da moto a auto, ma per ora se devo creare un gpx lo farei li
Molto specifico per moto invece ho trovato Kurviger, però penso che possa dare il top pagando, mentre la versione gratuita insomma... la cosa figa è che puoi decidere il tracciato tra lineare curvilineo e molto curvilineo... ma per poterlo fare tra ogni tappa devi pagare...
Alla fine per programmare un tracciato come volevo io ci ho messo 5 volte tanto che su Locus maps
Ho riprovato anche Osmand.net (che con il medesimo account di Osmand sul telefono farebbe comodo) ma niente, poco fluido e poi almeno a me non funziona la ricerca dei luoghi o attività...
Quindi diciamo che al momento il vincitore per programmare sul desk un gps da inviare al telefono è Locus Maps...

;)

provati
Gpx studio troppo "row"... a mio avviso... se lo apro devo subito capire come si pianifica (per i miei gusti) da utente molto basico
E' più semplice di quanto pensi: clicchi su un punto della mappa, poi clicchi su un altro e lui ti traccia la strada... più semplice di così ;) .
Poi ovviamente ha moltissime altre funzioni più sofisticate.

allora,
ho scaricato Organic e scaricato Toscana per prova.
Mi piace, mi piace molto... bello semplice senza fronzoli.... carica i gpx, se si ha intenzione di programmare un giro e ricerca anche bene le destinazioni direttamente.
Devo solo capire se è possibile impostare "CASA", cosa x me molto comoda se immediata in alcune situazioni.

Domanda, ma voi i giri gpx dal desk del computer su cosa li programmate??
Ho provato Osmand desk ma mi sembra assurdo... con Google bosogna fare 2 conversioni di file....
Ad oggi la cosa più semplice l'ho trovata programmando un giro su "bici da strada" su Komoot (che utilizzo per trekking e MTB ed ho comprato il mondo intero), si programma benissimo, ed è direttamente in gpx ed anche mandarlo via mail è quasi diretto,
ma accetto altri consigli... peccato komoot non abbia auto o moto, che programmare bici non è che mi piaccia troppo anche perchè fino a che non lo carichi su Osmand o Organic poi non dai l'effettivo tempo che ci metti.

Cmq Organic lo tengo mentre penso di abbandonare MAps.me che mi sta facendo un pò incazzare, alla fine per i tragitti "trova destinazione" posso utilizzare sempre off line Mappe di Iphone (ho scaricato l'Italia), mentre per file gpx Osmand e Organic
Si, puoi fare "parti da" e "vai a", se intendi memorizzarlo, non ho mai provato, do una occhiata.

Organic deve migliorare, secondo me, nell affidabilità specifica sui sentieri escursionistici (ad esempio rilevando o meno tratti di ferrata etc) e la predizione dei tempi, introdurre un criterio variabile di cambio sentiero e poi la scelta del terreno sottostante... Ma è open source e potrebbe migliorare molto molto... Lo spero tanto.

Per il resto, come immediatezza e fruizione, mi trovo molto bene.

Io i gpx non me li creo quasi mai, cerco gpx già creati per esplorare le zone ed, eventualmente, carico qualcuna delle mie tracce su wikiloc, col loro tutorial.

Quindi esporto una traccia GPS esistente e basta.

Come costruzione di percorsi gpz, Garmin mi pare avesse una app apposita abbastanza valida. Qualcuno ha delle esperienze dirette?

Come costruzione di percorsi gpz, Garmin mi pare avesse una app apposita abbastanza valida. Qualcuno ha delle esperienze dirette?
Si c'è Explore... È valida, basilare, semplice, ha tutto quello che serve. Fornisce forse meno dati di Locus , però puoi crearti con successo il percorso senza particolari difficoltà

Si, puoi fare "parti da" e "vai a", se intendi memorizzarlo, non ho mai provato, do una occhiata.

Organic deve migliorare, secondo me, nell affidabilità specifica sui sentieri escursionistici (ad esempio rilevando o meno tratti di ferrata etc) e la predizione dei tempi, introdurre un criterio variabile di cambio sentiero e poi la scelta del terreno sottostante... Ma è open source e potrebbe migliorare molto molto... Lo spero tanto.

Per il resto, come immediatezza e fruizione, mi trovo molto bene.

Io i gpx non me li creo quasi mai, cerco gpx già creati per esplorare le zone ed, eventualmente, carico qualcuna delle mie tracce su wikiloc, col loro tutorial.

Quindi esporto una traccia GPS esistente e basta.

guarda,
purtroppo colpa mia ho deviato il discorso sulle moto e per me c'è molta differenza tra tipologia di utilizzo

Per il trekking e mtb fino a che dura nonostante il cambio di proprietà e un peggioramento (a mio avviso) continuo con Komoot, ho le mappe di tutto il modo già pagate... cerco gps già fatti da latri (un pò come wikilock ) li modifico ma piacimento e in un nanosecondo li ho sul Fenix o sul Edge della Garmin.
Farli ad esempio su Garmin direttamente a mio avviso è più complicato, con Komoot ho trovato il mio "eden" e soprattutto ho speso 20 euro ed ora non devo più spendere.

Poi ho infestato la discussione parlando di moto... li per me le features sono completamente differenti...innanzi tutto ad esempio Komoot non ha lo user Moto, cosi come non lo hanno nè edge ne fenix, quindi va trovata una app.
Poi a differenza di un percorso trekking o MTB dove tu nel caso ti scarichi off line solo la porzione che comprende il gpx tutte le volte, per la moto hai bisogno di avere già tutto off line... o almeno una regione anche per la navigazione senza scaricare gpx ma diretta.
E sempre per la moto a mio avviso servono meno i suggerimenti dei giri di altri utenti... insomma il tracciato me lo decido da solo...
Da qui un utilizzo come navigatore di un vecchio Iphone senza sim, un utilizzo di app con downloag di mappe gratuite e possibilità di caricare gpx nel caso... ed un utilizzo di sito desk dove creare, salvare e gestire un eventuale gpx più semplicemente possibile

Comunque sto raggiungendo la quadra del cerchio...almeno in teoria, poi va tutto provato

guarda,
purtroppo colpa mia ho deviato il discorso sulle moto e per me c'è molta differenza tra tipologia di utilizzo

Per il trekking e mtb fino a che dura nonostante il cambio di proprietà e un peggioramento (a mio avviso) continuo con Komoot, ho le mappe di tutto il modo già pagate... cerco gps già fatti da latri (un pò come wikilock ) li modifico ma piacimento e in un nanosecondo li ho sul Fenix o sul Edge della Garmin.
Farli ad esempio su Garmin direttamente a mio avviso è più complicato, con Komoot ho trovato il mio "eden" e soprattutto ho speso 20 euro ed ora non devo più spendere.

Poi ho infestato la discussione parlando di moto... li per me le features sono completamente differenti...innanzi tutto ad esempio Komoot non ha lo user Moto, cosi come non lo hanno nè edge ne fenix, quindi va trovata una app.
Poi a differenza di un percorso trekking o MTB dove tu nel caso ti scarichi off line solo la porzione che comprende il gpx tutte le volte, per la moto hai bisogno di avere già tutto off line... o almeno una regione anche per la navigazione senza scaricare gpx ma diretta.
E sempre per la moto a mio avviso servono meno i suggerimenti dei giri di altri utenti... insomma il tracciato me lo decido da solo...
Da qui un utilizzo come navigatore di un vecchio Iphone senza sim, un utilizzo di app con downloag di mappe gratuite e possibilità di caricare gpx nel caso... ed un utilizzo di sito desk dove creare, salvare e gestire un eventuale gpx più semplicemente possibile

Comunque sto raggiungendo la quadra del cerchio...almeno in teoria, poi va tutto provato
Siccome ho da poco la moto pure io seguo e leggo con interesse

Alto Basso