addio ai miei "vecchi" scarponi aku

quest'estate, alla fine(per fortuna) di un trekking di 5 giorni, i miei scarponi aku(modello slope ltr) mi hanno abbandonato(si è aperta la suola nella parte del tallone)

ne ho parlato con il negoziante dove le ho comprate e mi fa "mi sembra strano"... eh, dillo a me... le avevo da soli 3 anni(forse mi ero abituato male, le scarpe che avevo prima, delle tecnica di cui non ricordo il modello, mi erano durate più o meno una quindicina di anni)
su suo consiglio gliele ho portate, per vedere se si potevano riparare, niente da fare... così come per aku, passati i due anni niente garanzia

quindi mi sono messo alla ricerca di nuove scarpe
i negozi dove vado di solito mi hanno proposto nuovamente aku, che ho preferito evitare(oh, niente da dire su quelle che ho posseduto, comode, piede sempre asciutto, mai una viscica, così come, anche se al momento dell'acquisto ero un po titubante, il fatto che erano in pelle non mi ha mai dato problemi di calore ai piedi... però visto la durata, che comunque potrebbe essere legata ad un paio sfigato, preferisco cambiare marca) e lowa(credo il modello renegade) anche questi molto comodi, ma non mi hanno convinto fino in fondo

allora ho scritto ad alcuni produttori di scarpe(si, ho del tempo da perdere) per suggerimenti in base alle mie esigenze(principalmente escursioni in giornata, ma anche trekking di più giorni, su tutti i tipi di terreno, che tengano l'acqua e adatti anche per le ciaspole)

di seguito le risposte

- garmont mi ha consigliato le rambler gtx (le ho provate, ma per quello che sono abituato io, mi sono sembrate troppo dure e molto stringenti nel tallone, sicuramente un bene, ma temo che mi darebbe fastidio)
- dolomite mi ha consigliato le steibock approach
- s.c.a.r.p.a ha consigliato le kailash
- millet non mi ha risposto(poco male, tanto non sarei mai riuscito a trovare i loro modelli nella mia zona(quelle che ho visto sul loro sito erano le high route e le heaven peak))

adesso girerò un po per vedere se riesco a provare le s.c.a.r.p.a
 
W

Wolf84

Guest
Magari dico un'eresia per te, pero' se con quel modello ti sei sempre trovato bene non cambiare.Hai avuto la sfortuna sulla rottura che non e' poco, pero' se mi parli di comodita', ecc....piuttosto cambia negozio oppure li ordini online.Tanto sai gia' taglia, modello,ecc...Magari erano mal "conservati" oppure lasciati inutilizzati per tanto tempo...Io cerco di farli asciugare il piu' possibile prima di metterli nella scatola.Poi non e' detto che serva a qualcosa, magari sono difettosi e si rompono.Purtroppo le scarpe sono un gran casino!
 
ciao Wolf84
grazie per la risposta
no, nessuna eresia... il tuo discorso ha un senso

la mia è stata più una reazione di "autodifesa", del tipo "hei, mi avete fregato una volta ma non succederà più"

anche perchè leggendo nei diversi forum, le persone sembrano generalmente soddisfatte di aku(anzi, alcuni mi hanno fatto venire voglia di provare le conero), così come si legge di persone che hanno avuto la mia stessa esperienza con altre marche... quindi mi pare di capire che, purtroppo, è una cosa che può capitare

ieri ho provato le marmolada pro od di s.c.a.r.p.a
modello fasciante, con suola rigida e a "punta stretta"(quindi diversa dall'aku che utilizzavo)
però non mi è sembrato scomodo, molto meglio del garmont provato tempo prima(in cui si sentiva molto di più la suola rigida ed era molto più costrittiva)
il negoziante mi ha detto che è più tecnica ed innovativa rispetto al modello kailash trek che cercavo
unica cosa è che non è in goretex ma in outdry, materiale che non conosco, quindi prima preferisco informarmi(ho visto che c'è qualche discussione in merito)
il negoziante ne ha parlato bene, dicendo che è anche meglio del goretex, per il fatto che l'acqua, con l'outdry, non penetra nella membrana esterna per poi essere fermata dalla fodera in goretex, ma viene bloccata subito dalla membrana esterna
boh...

nelle prossime settimane spero di poter riuscire a provare le aku conero e le s.c.a.r.p.a kailash trek

domandina...
qual'è la differenza tra intersuole in eva e in pu? sta nella durata? nell'ammortizzazione? etc?

grazie
 
Non è detto nemmeno che sia colpa degli scarponi, marca o modello.
Voglio dire che il sottoscritto per come cammina tende, sul piede sinistro, a causare un danno alla tomaia all'altezza dell'attaccatura dell'alluce sx, tanto che, alla lunga il cuoio si taglia. la cosa mi è successa con parecchi scarponi, anche di marche diverse.
 
Ultima modifica:
Quelli di prima 15 anni, i sostituti 3. Ok problema di materiale, ma non escluderei a priori la compatibilità. Ossia ciò che ho accennato nel precedente intervento.
 
se posso, concordo sul non cambiare, soprattutto se ne vuoi fare lo stesso tipo di utilizzo
se si è aperta la suola delle slope, si è aperta una vibram, marchio non male...può succedere
 
dopo diverse prove, ho deciso di rimanere in casa aku
ho comprato le conero
provate la settimana scorsa in montagna
la comodità della pianta è la stessa delle mie precedenti aku slope, forse sono un po più rigide nella caviglia, ma potrebbe essere perchè era il primo utilizzo
ho fatto escursioni e ciaspole, non ho avuto problemi
sono andato nella neve fino al ginocchio e non ne è entrata nella scarpa
piedi asciutti e caldi(ho abbinato delle calze teko in merino)

per il momento soddisfatto dell'acquisto
 
Alto Basso