...addolciamo la vita....

....Ciao a Tutti... vorrei condividere con Voi questa mia new!!!!

...non so se è coerente con questo forum, ma per me è un'altra "avventura" nella quale mi sono fiondato con l'entusiasmo di sempre nella speranza di ottenere dei buoni risultati oltre a fare una nuova esperienza... Lo scorso anno un amico che abita in collina mi disse: < vieni a trovarmi che ho "qualcosa" da farti vedere, penso che possa essere di tuo interesse visto che hai un po' di tempo libero e, se ti conosco bene, ne rimarrai colpito >...ovviamente ad un tale richiamo non ho potuto far altro che andare di corsa con la curiosità di un bambino....

ahi ahiai, sono stato non colpito, ma letteralmente RAPITO dalla VISIONE (per me era la prima volta) e dal progetto di collaborazione richiestomi; tanto che ho immediatamente acquistato due libri guida e partecipato ad un corso on line e uno a pagamento presso una associazione del settore... a distanza di un anno, i risultati valutateli VOI....


20151017_152011.jpg
....acquisto sciami....

20151030_105909.jpg
...costruzione arnie....

20160505_100207.jpg
...costruzione telaini...

20160420_182741.jpg
...assemblaggio arnie, pittura, travaso e messa in opera....

20160419_164432.jpg
...controlli di rito alle famiglie....

20151127_183344.jpg .
....RISULTATO FINALE....circa 200 kg primo anno

N.B. l'amico mio aveva DUE sole arnie, adesso sono 26, anzi 25, una famiglia è morta!!!
 
Oddio!! Robe da matt!!

Tornando alle api, a riguardo, bellissime parole sono quelle di Virgilio nelle georgiche.....da lì è nata la curiosità:)

Peccato non avere il tempo e neppure lo spazio in giardino:(
 
Ma che meraviglia!! Sono sempre stato affascinato dalle api! e adoro il miele :) Grande scelta! in bocca al lupo per lo sviluppo dell'attività!!
Per curiosità che tipo di miele produci?
 
Non mi piace il miele, ma non posso far'altro che ammirarti!
O.t sto ancora dando mi mancano le ultime due kemio!
...Ti sono vicino, al peggio non c'è limite ma come ben saprai : < crederci sempre, arrendersi mai !!!!>
in bocca al lupo, o se preferisci, in culo alla balena...:si:

N.B. se il miele non ti piace prova ad assaggiare il polline d'api, viene usato tantissimo da chi deve fare terapie come la tua perchè ha proprietà incredibili....Il polline di api_ proprietà e utilizzo.pdf
polline-d-api_640x480.jpg

quando-assumere-polline-d-api_700x525.jpg

 

Allegati

  • Il polline di api_ proprietà e utilizzo.pdf
    160,7 KB · Visite: 925
Belle belle! Ma grossomodo per iniziare un hobby con 3 arnie a quanto ammonta grossomodo l'investimento?:)

...dipende dove acquisti il materiale......cmq considera che un'arnia montata costa circa 120/130 euro, in kit di montaggio va sui 70/80......uno sciame costa dagli 80 ai 120 euro poi aggiungi un pò di attrezzatura e ammennicoli vari tipo: leva, affumicatore, tuta, maschera, guanti ecc.ecc.... vai su 800/1000... se la stagione è buona e hai un pò di fortuna con 3 buone famiglie puoi fare sui 60 kg di miele e recuperi un bel pò di spese...:si:
 
Ma che meraviglia!! Sono sempre stato affascinato dalle api! e adoro il miele :) Grande scelta! in bocca al lupo per lo sviluppo dell'attività!!
Per curiosità che tipo di miele produci?

...sono situate sui 500mt di quota , quindi acacia e castagno e non abbiamo bisogno di fare nomadismo, che non è poco!!!!
 
...Ti sono vicino, al peggio non c'è limite ma come ben saprai : < crederci sempre, arrendersi mai !!!!>
in bocca al lupo, o se preferisci, in culo alla balena...:si:

N.B. se il miele non ti piace prova ad assaggiare il polline d'api, viene usato tantissimo da chi deve fare terapie come la tua perchè ha proprietà incredibili....Il polline di api_ proprietà e utilizzo.pdf
Vedi l'allegato 89532
Vedi l'allegato 89533
Grazie, preferisco "in bocca al lupo" perché è un gesto d'amore della lupa nei confronti dei cuccioli.
Il polline lo conosco e lo uso, anche se non tantissimo (la mia mente mi fa sentire il sapore del miele anche se non è così) cosi come la pappa reale.
Il mio motto è:
image.jpeg
 
Alto Basso