Aegismax G2 vs Simond Makalu Light

Ciao a tutti, ultimamente mi sta balenando l'idea di prendere un sacco a pelo da usarsi in autunno o per alta montagna.

Caratteristiche:
T Confort intorno a 0°C, (per intorno intendo anche più basse)
Peso intorno al 1.100, 1.200 grammi
Ovviamente in piumino date le 2 caratteristiche di cui sopra

Possiedo già 2 sacchi in piumino uno di circa 600-700 grammi (estivo, per temperature intorno 10°), ed uno un po'vecchio (lumaca) da circa 2kg che tiene temerature da freezer

Avrei individuato 2 modelli con particolare rapporto qualità prezzo:
Simond Makalu I Light
Aegismax G2


Entrambi vengono proposti in differenti lunghezze (essendo alto 1.70 ottimizzerei il peso prendendo la misura giusta per me), entrambi hanno un piumino con ottimo Qin (800)

Del Simond mi fa strano che abbia un imbottitura di sole 505grammi di piume su peso 1070 grammi quando l'Aegismax che pesa leggermente di meno ne ha 664 grammi

Qualcuno ha opinioni dirette su entrambi?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Guarda, giusto per aggiungertene anche un altro, valuta anche l'Aegismax M3 (che è in pratica un G "uno e mezzo"), dato che se hai già un sacco confort +10° il giusto complemento sarebbe un confort 0° (il Simond mi sembra un po' troppo caldo ed un po' troppo vicino al Lumaca come uso).

Io ho un Aegismax G1 (confort +3°) e lo uso un po' per tutto ed è ben dimensionato per un uso montano 3-stagioni qua nel nord italia. Se avessi un +10° ed un -5° in molte uscite mi troverei abbastanza a disagio nella scelta perché ciò di cui ho più spesso bisogno è proprio la via di mezzo...

Quindi io ridurrei la scelta tra Decathlon +0 e Aegismax M3 (terza voce in elenco)

E forse, visto che costano praticamente uguali, andrei di Decathlon che lo puoi provare e rendere con meno problemi (l'Aegismax penso sia leggermente più leggero e compatto, ma di contro ha piume non certificate)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

mi sta balenando l'idea di prendere un sacco a pelo da usarsi in autunno o per alta montagna.
Caratteristiche:
T Confort intorno a 0°C, (per intorno intendo anche più basse)
Alta montagna, quanto alta? Sempre in autunno?
Dato l'uso che ne vuoi fare (autunno o in alta montagna) e considerato che un sacco estivo con temperatura di comfort intorno a 10C lo hai già, ti conviene selezionare un sacco che abbia temperature di comfort più basse, almeno fra -5 e -10 (adatto alla alta - non troppo - montagna in condizioni estive e di bel tempo).
Se invece intendi alta quota autunnale, allora devi scendere ancora, perchè già a 3000m in novembre, la notte puoi avere tranquillamente -12 e, in occasione delle ondate di aria artica, anche molto meno.
 
Ciao a tutti

Riesumo questo post per chiedere a @zoiderg se ha fatto l'acquisto e come si stia trovando
Sono possessore di un G1L e volevo prendere alla mia ragazza il G2M (è più freddolosa) che si può anche unire con cerniera al G1L (1M e 1L). Ora vedendo l'M3 che ha la stessa opzione per le sue versioni M e L, mi chiedevo se si potesse abbinare al G1. Qualcuno ha esperienza in merito?
Il G2 mi risulta sia ormai oltre i 200 (sui 230), con l'M3 riuscirei a stare sui 170-180 e avere comunque un prodotto più cald del G1
 
Ciao a tutti

Riesumo questo post per chiedere a @zoiderg se ha fatto l'acquisto e come si stia trovando
Sono possessore di un G1L e volevo prendere alla mia ragazza il G2M (è più freddolosa) che si può anche unire con cerniera al G1L (1M e 1L). Ora vedendo l'M3 che ha la stessa opzione per le sue versioni M e L, mi chiedevo se si potesse abbinare al G1. Qualcuno ha esperienza in merito?
Il G2 mi risulta sia ormai oltre i 200 (sui 230), con l'M3 riuscirei a stare sui 170-180 e avere comunque un prodotto più cald del G1
L'M3 è un "G1.5"...sono abbastanza sicuro che sia accoppiabile con un G1.
In caso sfigato tieni cmq conto che su quasi tutti i prodotti di un certo prezzo su Aliexpress hai il reso gratuito... io ne ho già fatto uso.
Quindi puoi ordinare e in caso sfigato rendere
 
L'M3 è un "G1.5"...sono abbastanza sicuro che sia accoppiabile con un G1.
In caso sfigato tieni cmq conto che su quasi tutti i prodotti di un certo prezzo su Aliexpress hai il reso gratuito... io ne ho già fatto uso.
Quindi puoi ordinare e in caso sfigato rendere
Grazie mille! Immaginavo, a parte il colore (più bello dell'azzurro del G1) sembra identico e con stessa possibilità di accoppiamento (evidenziata anche tra M3m e L). Punterei proprio a questo per avere un po' più di termicità. E speriamo non arrivi la stangata dalla dogana..
 
Lo scorso anno quando avevo comprato il G1 mi ero informato un po' e mi sembra di ricordare che oltre al t-comfort, tra la serie g e m cambiasse anche la disposizione delle piume all'interno del sacco
--- ---

Mi ricordavo a metà..
La serie M non ha il cappuccio a differenza della serie G.
La serie M, soprattutto per la taglia large, è più larga ad altezza spalle e gambe, quindi compromette la termicità (il problema è minore per la taglia media).
Entrambe hanno i "box baffle" quindi niente cuciture passanti e niente ponti termici.

Tra l'altro adesso la serie M dovrebbe chiamarsi nano2
 
Ultima modifica:
La serie M non ha il cappuccio a differenza della serie G.
Tra l'altro adesso la serie M dovrebbe chiamarsi nano2
Su questo mi sento di smentirti, alla fine ho appena ordinato un M3 m e da foto sembra uguale al G1 per conformazione ed è dotato di cappuccio. Sulla distribuzione dello spazio interno, non saprei. Vi dirò tra uno o 2 mesi quando sarà arrivato.... :)
 
Io vi do un consiglio: marmot Micron 0.
E' un sacco in piuma, che pesa nel complesso poco meno di 1,5kg, ha circa 900g di piumino igrofobico con cuin 650+ e temperature di comfort -12,5, limite -20,5 ed estrema -42
Il prezzo è accessibile, mi pare lo si trovi intorno ai 350 euro.
Io con questo ci ho fatto di tutto, anche in quota. In inverno va comunque bene se lo usate in igloo o in tende, a patto che siano tende invernali e piantate in modo protetto, per conservare un minimo di calore all'interno, quindi con una ventilazione limitata alle prese d'aria e non con sovratelo alto da terra.
 
Alto Basso