Aegismax Sacco a pelo in piuma T-comfort -5°

U

Utente 23183

Guest
Aegismax C500 sacco a pelo in piuma d' anatra.

Sono alla ricerca di un sacco a pelo in piuma d' oca o d' anatra con temperatura comfort -5° e limite -10°.

Vorrei dormire in tenda in alta montagna sulla neve, in autunno. Non saprei quale potrebbe essere la temperatura comfort ideale e di conseguenza quale sacco a pelo comprare.

Ho guardato diverse marche e diversi modelli, devo spendere poco. Si parla sempre di sacchi sintetici che sono più economici ma più pesanti e di sacchi in piuma d' oca che sono più leggerei e più cari. Io avrei pensato ad una via di mezzo, il sacco in piuma d' anatra :)

Ho guardato tante recensioni e videorecensioni, alla fine avrei optato per un articolo nuovo non ancora recensito :biggrin:

Ho capito che sulla carta è molto semplice fare dei paragoni, ci sono riuscito anch' io :) ma dalla teoria alla pratica ci saranno sicuramente molte varianti che non avrò tenuto in considerazione, non avendo alcuna esperienza in merito. Vi chiedo se questi prodotti possono essere sicuri, e se vale la pena fare l' acquisto, tenendo in considerazione anche il rapporto qualità/prezzo.

Inoltre, se dovessi dormire in tenda con temperatura esterna 0/-5°, ed usassi un sacco con temperatura confort -15° e limite -20°, avrei caldo da sentire la necessità di aprire il sacco o il calore in eccesso viene dissipato all' esterno, essendo in piuma e non sintetico? So che in montagna non è mai morto nessuno dal caldo :) ma non vorrei scoprirmi e prendere freddo.

I sacchi a pelo adatti alla mia altezza 1,87 m sono gli Aegismax taglia L. I sacchi della Naturehike per esempio non vanno bene per me, ma per persone alte fino a 1,80 m.

Screenshot_20190612-150024_AliExpress.jpg

Elenco le caratteristiche:

AEGIS C500 / AEGIS C700
Outer side Fabric : iFlEX 20D Nylon
Inner side Fabric : iFlEX 20D Nylon
Filling Fabric : 90% White Duck Down
Fill Power : 650FP
Filling Weight : 500g / 700g
Sleeping Bag Weight : 1386g / 1586g
Sleeping Bag Size : 216x82cm

AEGIS C500:
Prezzo : € 99,50
Comfort:-5°C / 23°F
Lower Limit:-12°C / 10°F
Extreme: -31°C / -24°F

AEGIS C700:
Prezzo: €116,50
Comfort:-10°C / 14°F
Lower Limit:-18°C / 0°F
Extreme: -38°C / -36°F

Ci sarebbero anche il rispettivi sacchi a pelo in piuma d' oca, la taglia L misura 216x82 cm
Screenshot_20190612-151513_AliExpress.jpg

G3 Model
Prezzo: € 200
Comfort:-8° C ; Lower Limit:-15° C
Compression Package Size: 20cm *46cm
Filling grams: 95% Goose Down G3L: 1000g
Gross Weight: G3L: 1378g

G2 Model
Prezzo: € 157
Comfort:-2° C ; Lower Limit:-8° C
Compression Package Size: 18cm *40cm
Filling grams: 95% Goose Down G2L: 700g
Gross Weight: G2L: 1078g

il G3 in piuma d' oca costa troppo € 200, le temperature comfort e limite sono simili al sacco in piuma d' anatra, la differenza di peso è di 200 g, e non giustifica per le mie tasche la grande differenza di prezzo.
il G2 costa €157+IVA a questo punto conviene prendere il Ferrino Lightec Duvet 1200 che costa € 209 ed è un prodotto testato e con eccellenti recensioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 23183

Guest
dimenticavo, le misure 216x82 cm si riferiscono all' interno del sacco a pelo e non all' esterno.
 
U

Utente 23183

Guest
nessuno risponde comunque procedo con le mie riflessioni.
Scarto questo sacco a pelo, perchè penso che sia metà sintetico e metà in piuma per una semplice sottrazione matematica.
Peso totale del C500 1386 g
peso delle piume 500 g
1386-500= 836 g di parte sintetica
 
non sono un esperto , pero' ho dormito parecchie volte dentro il sacco a pelo .
e qui bisogna dire che dipende anche come sei abituato .
ci sono calorosi , e freddolosi .
quelli che prediligono la leggerezza e quelli che prediligono la forma .
le variabili sono troppe e non penso che qua ci siamo persone che hanno provato più' di 10 sacchi a pelo ( quando ne hai due di marca sei a posto )
io privilegerei la ditta (io per dire ho due Salewa) e la forma (non rettangolare ma nemmeno quelli troppo stretti in fondo ) .
e starei sempre su un limite leggermente inferiore di gradi confort ( se pensi che fuori la notte ci saranno 5° io starei su un sacco da 0° comfort ) di un tessuto misto sintetico piuma ( se per caso si bagna la piuma sono dolori immediati . ma anche futuri ) .
tutti qua , anche perche' i sacchi a pelo vanno provati in montagna e non a casa o in negozio ed è un accessorio molto personale come le scarpe e gli zaini .
 
Ultima modifica:
Mah dalle mie parti le prime nevicate a quote medio/basse di solito ci sono a novembre...
A metà ottobre si va ancora a funghi di solito...

A che quote vuoi andare? Ma soprattutto cerca di capire le temperature e poi potrai pensare a cosa comprare.

Con gli sconti che trovi sui prodotti Ferrino alla fine ho preso un sacco Ferrino, comunque.
 
U

Utente 23183

Guest
mi sa che comprerò anch' io un Ferrino, dovrò solo provarlo in negozio per vedere se ci sto dentro con le spalle. Ho gia un sacco a pelo da 80 cm di larghezza e non riesco a chiuderlo. C' è da dire che alcune ditte misurano il sacco all' esterno ed altre all' interno. L' unico modo e provarlo. Ma si dai un Duvet 1200 e sarei a posto.
 
U

Utente 23183

Guest
prima di acquistarlo lo devo provare in un negozio fisico, per essere sicuro che ci sto dentro, poi se il prezzo è buono lo comprerò li. Se mi spara 300 € allora dovrò cercare in rete e terrò in considerazione pescifirenze o altri shop. Se acquistavo un sacco a oelo cinese lo avrei fatto adesso, ma visto che opto per un prodotto italiano che potrei avere in 2 giorni dall' acquisto, allora aspetto con calma quest' autunno quando sapró cge partirò in tenda. Grazie per le info.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 23183

Guest
Ho ordinato il G2
Screenshot_20190921-193650_AliExpress.jpg

pagato € 138.

G2 Modello

Comfort:-2 ° C;
Limite Inferiore: -8 ° C

Ingombro da chiuso: 18 cm * 30 cm

Riempimento: 95% Piuma D'oca FP 800 Imbottitura 700g

Peso sacco a pelo 1078 g.

Screenshot_20190921-201354_AliExpress.jpg
Screenshot_20190921-201044_Gallery.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ammazza costano cari, contando che a meno di 180 euro trovi il Ferrino 800 Duvet che ha temperature praticamente uguali.
Per 40 euro in più prenderei il Ferrino su Amazon.
Peccato non sia più disponibile da Pesci Firenze perché là l'avevo pagato meno.
 
U

Utente 23183

Guest
Intanto i Ferrino sono stretti per me, sono larghi 80 cm. In un sacco da 80 cm devo tenere la cerniera aperta. Mi serve un sacco a pelo da 85 cm.
E poi sbagli comparazione,
il mio ha una t comfort -2 e limite comfort -8,
il Ferrino duvet 800 ha una t comfort +3 e limite - 2,
il duvet 1000 t comfort 0 e limite -6.
Quello che ho preso io va paragonato al Duvet 1200 che costa 230 €.
Aegismax G2 ha un imbottitura di 700 g di piuma d' oca 95/5 da 800 cuin, che è di qualità eccellente.
Ferrino Duvet ha 650 g di piuma d' oca 80/20 da 550 cuin che è di medio-bassa qualità.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 23183

Guest
Mi è arrivato stamattina il sacco a pelo, sono stati velocissimi a consegnare, solo 17 giorni.
L' ho provato subito e per fortuna ci sto dentro comodamente.
L' ho messo in lavatrice perchè ha un odore sgradevole. È un problema noto di questi sacchi Aegismax, ed è risolvibile con un lavaggio.

20190902_193802.jpg
 
U

Utente 23183

Guest
dai :biggrin:
Mi è arrivata anche la cabina interna invernale per la Mongar.
Appena mi si asciuga il sacco parto :)
 
U

Utente 23183

Guest
adesso è bagnato non posso provarlo. ha comunque un cordino per stringere il cerchio.
foto presa dal web
Screenshot_20190902-233516_AliExpress.jpg
 
Ben entrato nel club! :D

Io ho un G1 L, ha un vago profumo da pollaio ma di lavarlo non ci penso nemmeno, invece un giro in asciugatrice ha fatto miracoli dopo il viaggio compresso, e ne ha aumentato il volume almeno di un 30%!

Se non ce l'hai va dalla vicina e falle gli occhi dolci... asciugatrice e due palline da tennis, fa MIRACOLI!
 
Alto Basso