Aegismax Sacco a pelo in piuma T-comfort -5°

U

Utente 23183

Guest
ma va la?
per me fai quello che vuoi . pero' non dare informazioni sbagliate .
la piuma se la lavi perde il valere di CUIN .
se non credi a me ( e non mi credi ) cerca online .
dopo che avrai trovato 10000 articoli a riguardo che ti danno torto forse cambierai idea .

Fonte:

https://www.thenorthface.it/help/product-care.html

La pulizia periodica dei prodotti in piumino è essenziale al fine di mantenere lo spessore massimo ed assicurare la lunga durata del prodotto. I prodotti in piumino sono delicati e necessitano di particolare cura al fine di mantenere la massima efficacia. Se non viene asciugato in modo corretto, la distribuzione del piumino può divenire irregolare e questo a sua volta può determinare una perdita di spessore e, di conseguenza, della capacità di mantenere il calore del prodotto.
Usare SOLO una lavatrice a caricamento frontale. Una lavatrice a caricamento superiore con agitatore può danneggiare la struttura interna del prodotto. Lavare in acqua calda usando un detergente in polvere delicato (non contenente candeggina) con un ciclo delicato. Per assicurare che tutti i residui di detergente siano stati rimossi è possibile effettuare un secondo ciclo di risciacquo. Un ciclo extra di centrifuga aiuta a eliminare acqua in eccesso. Il prodotto non va sollevato dalla lavatrice ma raccolto dal fondo.
Asciugare in asciugatrice per un lungo periodo senza calore. È importante che gli articoli vengano lavati e asciugati individualmente. L'aggiunta di palline da tennis nell'asciugatrice assicura che non si formino accumuli localizzati di piumino.
Non si consiglia il lavaggio a mano in vasca da bagno dei prodotti in piumino in quanto risulta molto difficile eliminare completamente tutti i residui di detergente, che può incidere negativamente sul valore termico del piumino. Il peso del piumino bagnato può, inoltre, sottoporre il tessuto esterno ad un carico eccessivo, e quindi lacerare i pannelli e strappare le cuciture. Anche la pulitura a secco può ridurre lo spessore dell'articolo e danneggiare il piumino.
Sebbene i prodotti in piumino possano essere lavati in casa, consigliamo di far pulire i sacchi a pelo in una tintoria specializzata in pulitura di piumini, in quanto farà risparmiare tempo ed energia.
 
ma va la?
per me fai quello che vuoi . pero' non dare informazioni sbagliate .
la piuma se la lavi perde il valere di CUIN .
se non credi a me ( e non mi credi ) cerca online .
dopo che avrai trovato 10000 articoli a riguardo che ti danno torto forse cambierai idea .
nel caso fosse necessario rimuovere dei cattivi odori legati alla piuma o altro cosa consigli di fare?

ci sono alternative al lavaggio?
 
nel caso fosse necessario rimuovere dei cattivi odori legati alla piuma o altro cosa consigli di fare?

ci sono alternative al lavaggio?

ho già risposto . al massimo lo arieggi . nulla ti vieta di lavarlo , ma poi il prodotto farà meno caldo . è una scelta .

ps: vado ot : anche il gorotex non va lavato : ogni volta che lo lavi la molecola dell'acqua entra sempre meglio . per cui mi fa ' abbastanza ridere quando leggo che alcuni si lamentano che dopo un po' le scarpe di gorotex fanno passare l'acqua .
 
Fonte:

https://www.thenorthface.it/help/product-care.html

La pulizia periodica dei prodotti in piumino è essenziale al fine di mantenere lo spessore massimo ed assicurare la lunga durata del prodotto. I prodotti in piumino sono delicati e necessitano di particolare cura al fine di mantenere la massima efficacia. Se non viene asciugato in modo corretto, la distribuzione del piumino può divenire irregolare e questo a sua volta può determinare una perdita di spessore e, di conseguenza, della capacità di mantenere il calore del prodotto.
Usare SOLO una lavatrice a caricamento frontale. Una lavatrice a caricamento superiore con agitatore può danneggiare la struttura interna del prodotto. Lavare in acqua calda usando un detergente in polvere delicato (non contenente candeggina) con un ciclo delicato. Per assicurare che tutti i residui di detergente siano stati rimossi è possibile effettuare un secondo ciclo di risciacquo. Un ciclo extra di centrifuga aiuta a eliminare acqua in eccesso. Il prodotto non va sollevato dalla lavatrice ma raccolto dal fondo.
Asciugare in asciugatrice per un lungo periodo senza calore. È importante che gli articoli vengano lavati e asciugati individualmente. L'aggiunta di palline da tennis nell'asciugatrice assicura che non si formino accumuli localizzati di piumino.
Non si consiglia il lavaggio a mano in vasca da bagno dei prodotti in piumino in quanto risulta molto difficile eliminare completamente tutti i residui di detergente, che può incidere negativamente sul valore termico del piumino. Il peso del piumino bagnato può, inoltre, sottoporre il tessuto esterno ad un carico eccessivo, e quindi lacerare i pannelli e strappare le cuciture. Anche la pulitura a secco può ridurre lo spessore dell'articolo e danneggiare il piumino.
Sebbene i prodotti in piumino possano essere lavati in casa, consigliamo di far pulire i sacchi a pelo in una tintoria specializzata in pulitura di piumini, in quanto farà risparmiare tempo ed energia.
nel tuo link parlano di piumini come capi di abbigliamento .
non di sacchi a pelo .
https://trekking.it/abbigliamento-e-attrezzature/il-sacco-a-pelo-impariamo-ad-usarlo-meglio.html
qui parlano di sacchi a pelo .
sono cose diverse .
 
U

Utente 23183

Guest
nel tuo link parlano di piumini come capi di abbigliamento .
non di sacchi a pelo .
https://trekking.it/abbigliamento-e-attrezzature/il-sacco-a-pelo-impariamo-ad-usarlo-meglio.html
qui parlano di sacchi a pelo .
sono cose diverse .
La piuma d' oca e sempre piuma d' oca sia che si trovi in una giacca sia che si trovi in un sacco.
Se un sacco a pelo deve essere lavato, va lavato!
Io dentro ad un sacco a pelo che puzza non ci dormo.
Quando dormirò a - 5° ti saprò dire com' è andata. Ok?
 
ti ripeto .
lavala anche cento volte . fai quello che vuoi .
pero' dopo pensa a qualsiasi capo di qualsiasi tessuto lavato se è uguale a prima del lavaggio . poi pensa ai capi e ai filati più delicati e pregiati ( lane di cachemire , cammello , lambswool e anche piuma pregiata ).
dopo che ci hai pensato un attimo se mi dici che rimane tutto uguale mi arrendo :))))))))
un saluto
 
U

Utente 23183

Guest
non è che lo laverò altre 100 volte, l' ho lavato perchè andava lavato, se avrà perso dei cuin pazienza :) a me piace dormire nel pulito :)
Se in futuro si sporcherà lo laverò di nuovo e se perderà altri cuin, pazienza :)
Quando a forza di lavarlo diventerà un sacco a pelo estivo :) lo userò in estate e ne comprerò uno nuovo. Però dormirò sempre in un sacco a pelo pulito, igienizzato e profumato :)
Se te preferisci i cuin all' igiene pazienza :) sei libero di fare quello che vuoi :)
E poi è tutto da vedere se è vero che i cuin diminuiscono :)
 
ma va la?
per me fai quello che vuoi . pero' non dare informazioni sbagliate .
la piuma se la lavi perde il valere di CUIN .
se non credi a me ( e non mi credi ) cerca online .
dopo che avrai trovato 10000 articoli a riguardo che ti danno torto forse cambierai idea .
Può linkare qualche articolo? Tutti quelli che trovo non menzionano questo problema e dicono che lo sporco non gli fa certo bene.
 
lo ho linkato alle 11:26
basta leggerlo
Schermata 2019-10-04 alle 13.53.33.png


ogni piumino perde calore con l'uso . col lavaggio ancora di più' .
ma ripeto visto che non mi credete lavateli pure .
ps: nessuna ditta vi dira' di non lavarlo perché' perdera' calore . non sono scemi . vi diranno che li potete lavare per pulirli .
pps: i interessante la metamorfosi aspire . sei passato da un "ma va la " , a un " beh se avrà' perso cuin pazienza " , fino alla " è tutto da vedere " scritto dopo aver modificato il messaggio . ti do un consiglio ,non dare informazioni sbagliate se non le sai . confondi la gente .per me è chiusa qui , ripeto lavatelo sempre se volete , non sono fatti miei
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
ma dove hai letto che perde un 30% di cuin?
Nel link che hai postato c 'è scritto che si può lavare, e spiega come lavarlo, nessuna menzione ai cuin. Non leggo li quello che tu scrivi qui.
Ma va la! :) senza offese e polemiche ovviamente :)
 
U

Utente 23183

Guest
Un lavaggio farebbe perdere un 30% di cuin, quindi perderebbe un 30% di potere scaldante?
mi sa che le informazioni sbagliate le stia dando tu. :)
 
lo ho linkato alle 11:26
basta leggerlo Vedi l'allegato 195462

ogni piumino perde calore con l'uso . col lavaggio ancora di più' .
ma ripeto visto che non mi credete lavateli pure .
ps: nessuna ditta vi dira' di non lavarlo perché' perdera' calore . non sono scemi . vi diranno che li potete lavare per pulirli .
pps: i interessante la metamorfosi aspire . sei passato da un "ma va la " , a un " beh se avrà' perso cuin pazienza " , fino alla " è tutto da vedere " scritto dopo aver modificato il messaggio . ti do un consiglio ,non dare informazioni sbagliate se non le sai . confondi la gente .per me è chiusa qui , ripeto lavatelo sempre se volete , non sono fatti miei
L'ho letto, ma non ho letto che perde così tanto potere isolante, per quello chiedevo, non per darti contro ma solo per far capire a tutti.
Poi c'è chi dice meglio in lavatrice/asciugatrice e chi a mano.
La cosa chiara é che un sacco sporco non é l'ideale.
Che un capo nuovo non sia identico a uno lavato son d'accordo, ma mica puoi tenerti la stessa maglia/sacco o quant'altro senza mai lavarla
 
Arrivato oggi il mio aegismax G2.

Fortunatamente non sento odori sgradevoli..mi ha ben impressionato la qualità costruttiva.
Non lo ho lavato ma fatto fare un giro in asciugatrice con 3 palle ed ora è bello gonfio.

Spero di provarlo presto.
 
U

Utente 23183

Guest
Arrivato oggi il mio aegismax G2.

Fortunatamente non sento odori sgradevoli..mi ha ben impressionato la qualità costruttiva.
Non lo ho lavato ma fatto fare un giro in asciugatrice con 3 palle ed ora è bello gonfio.

Spero di provarlo presto.
Complimenti per l' acquisto :)
Condividi qualche foto :)
Sono curioso di vedere l' effetto che fa l' asciugatrice sul G2. Prima o poi lo metto anch' io in una asciugatrice.
 
U

Utente 23183

Guest
belle foto, vedrai come te lo godi, io sono contentissimo del mio.
 
U

Utente 23183

Guest
Ben entrato nel club! :D

Io ho un G1 L, ha un vago profumo da pollaio ma di lavarlo non ci penso nemmeno, invece un giro in asciugatrice ha fatto miracoli dopo il viaggio compresso, e ne ha aumentato il volume almeno di un 30%!

Se non ce l'hai va dalla vicina e falle gli occhi dolci... asciugatrice e due palline da tennis, fa MIRACOLI!
Oggi l' ho messo nella asciugatrice. Caspita si è gonfiato molto :)
Gia mi dispace che domani dovrò metterlo nella sacca di compressione, vado in trekking sulle Alpi :)
 
Ciao! Come ti sei trovato con il tuo G2 in trekking sulle Alpi?

Chiedo perché anche io dovrò prendere un sacco a pelo, l'utilizzo è di montagna (il motivo principale per cui lo prendo è fare l'Alta Via n.2 d'estate in tenda, e possibilmente altre Alte Vie), principalmente estivo in alta montagna/in mezza stagione, con qualche notte in bivacco in inverno magari.

Puntavo agli Aegismax proprio per il prezzo relativamente basso, e sono indeciso tra l'M3 (comfort 0, limit -5) e il G2. Più che altro, ho paura che il G2 sia un po' troppo caldo per gli utilizzi che ne voglio fare. Hai per caso qualche consiglio da darmi?
 
Alto Basso