Aegismax Sacco a pelo in piuma T-comfort -5°

Se il tuo budget arriva a 150€ e sei interessato al peso prova a guardare il quilt della liteway. Pesa solo 575g con una T comfort di 0°. Costo di 139€. Se hai un materassino buono come isolamento il quilt è un ottima alternativa per risparmiare peso

Non sono un fans dei quilt (a me piacciono una via di mezzo...i sacchi senza capuccio) ma mi hai incuriosito, qui il link del produttore
Segnalo però due cose, la prima che è la taglia M che pesa 575gr, mentre la L pesa 740gr.
La seconda è che la Cumulus, che produce una sacco a pelo "tradizionale" con Apex 233 (quindi più spesso dell'Apex 167) lo dà come confort +4° / limit 0°.
Quindi il Liteway mi sa che se va bene è al max un LIMIT 0°...
 
Non sono un fans dei quilt (a me piacciono una via di mezzo...i sacchi senza capuccio) ma mi hai incuriosito, qui il link del produttore
Segnalo però due cose, la prima che è la taglia M che pesa 575gr, mentre la L pesa 740gr.
La seconda è che la Cumulus, che produce una sacco a pelo "tradizionale" con Apex 233 (quindi più spesso dell'Apex 167) lo dà come confort +4° / limit 0°.
Quindi il Liteway mi sa che se va bene è al max un LIMIT 0°...
Non saprei. Visto che non specificano la T comfort e T limit io avevo chiesto direttamente a loro e mi hanno risposto questo:
Screenshot_20200412-061616-02.jpeg
 
Volevo chiedervi un'informazione sul G1...
Vorrei attrezzarmi per le prime uscite in tenda con la mia ragazza, in periodo primavera estate e inizio autunno dagli 800m in su (alta via dei monti liguri e mi piacerebbe poi andare in montagna, se l'esperimento ha successo). Volevo solo capire quale sia la T limite superiore per il G1, la temperatura a cui si riesce ancora a dormire senza morire di caldo. Avevo pensato in alternativa a 2 sacchi XL in piuma Naturehike che si possono unire o usare come coperta singola quando fa più caldo, ma sarei più limitato nelle uscite più "fresche" https://it.aliexpress.com/item/3302...04250054153386099145619068702200_3&fromDetail
Forse mi conviene il G1 + un sacco estivo apribile e utilizzabile come coperta, per le uscite puramente estive in bassa quota?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao! Senti a me personalmente il doppio sacco a pelo non piace molto perché se c'è umido in mezzo agli strati ci può fare un po' di acqua.. Mia personale opinione e mai provato eh! Cmq.. Il limite superiore mi sembra sia +3/+4 se non sbaglio. Io quindi ci dormirei magari in mutande e maglietta fino al doppio. Dai 8/10 gradi in su forse non userei quello. Però sai per caso che temperatura trovi? Perché se ci vai in estate secondo me sono anche altine
 
sacco estivo intendevo da usare da solo senza coperta, quando fa caldo. Mi chiedo solo fino a che temperature si riesca ad usare il G1 senza morire di caldo
 
sacco estivo intendevo da usare da solo senza coperta, quando fa caldo. Mi chiedo solo fino a che temperature si riesca ad usare il G1 senza morire di caldo
mah ti ripeto non saprei... io così ad occhio se dormi in una tenda da 2 posti con 10 gradi fuori forse sei un po' al limite. Poi io penso.... io il piumone in casa ce l'ho ancora ed in casa ci sono 18 gradi. male che vada mi scopro un po', metto piedi e braccia fuori e sono ok ;)
Quindi con lo stesso concetto ti direi che male che vada la risolvi così.
ovvio! non ci andrei con oltre i 10 gradi se già hai un sacco a pelo estivo.. tutto questo perchè io personalmente non ho voglia di comprare mille sacchi a pelo!
Io dai 10/15 in su vado di sacco a pelo ESTIVO (classico ultralight decathlon) + roba termica addosso e/o pile ed idem dai -5 ai 10 con sacco a pelo INVERNALE G1+ roba termica addosso e/o pile.
(e cmq meglio aver caldo che freddo eh!)
 
Volevo solo capire quale sia la T limite superiore per il G1, la temperatura a cui si riesce ancora a dormire senza morire di caldo.

Io l'ho usato a 15 gradi senza sudare... quando serve con braccia fuori e cerniera in parte aperta da sotto (ha il doppio-cursore sia sotto che sopra). Non sento il bisogno di usare un sacco più estivo (ne avrei uno, ma essendo sintetico alla fine pesa e ingombra più del G1), per me il G1 è diventato il sacco "unico" dalla notte estiva a mezza quota al bivacco invernale fino a 0 gradi... tra questi due estremi cambiano ovviamente molto gli indumenti che indosso io quando mi ci infilo.
 
Alto Basso