Aereo sparito da tre giorni "in Appennino, tra Pievepelago e la Montagna Pistoiese"

Béh, ho fatto un pò di lezioni di volo su un aereo da turismo, tipo Piper PA28 e sembrano più grossi di quel che sono,... Quindi non mi stupisco che tra le montagne dove ci sono mille-mila vallette, ecc... che anche nelle zone più esplorate restano inesplorate,... ci possa finire un aeroplanino del genere e rendere difficili le operazioni di ricerca.

Se tutto il sistema elettronico é andato e magari é finito "intrufolandosi" tra gli alberi, qualche laghetto, qualche ghiacciaio, ecc... tutto può essere. Anche che abbia spento tutto di proposito e se la sia svignata,... ma é più difficile quello, stare nascosti da tutti i mille-mila radar, gente a terra che vede, ecc....
 
Ci pensavo anche io, incredibile l'Appenino.
Se non sbaglio un paio di anni fa anche un elicottero caduto fu trovato da un escursionista, ma diversi giorni dopo.
Facevo questa riflessione: a prescindere dal velivolo o meno, se uno si fa male in questi posti, ed è solo e non ha lasciato indicazioni, è davvero nei guai.
Qui in Lombardia le montagne brulicano di persone, per cui qualcuno prima o poi lo incontri.
 
In realtà tutte le montagne, tutta la natura, ecc... anche quando sembra che ci siano sempre persone in giro, che sia piccolo, ecc... possono diventare molto brave a nascondere quel che vogliono nascondere. Di dispersi mai ritrovati ce ne sono a iosa anche in luoghi in cui di gente ne gira veramente, ma veramente tanta,... anche perché la maggior parte batte i soliti posti, sentieri, percorsi, fuori sentiero,... e molti altri posti, anche nel piccolo, restano "snobbati" e basta che lo "sfortunato" di turni ci finisca per rischiare di non essere più ritrovato.

Poi appunto, in realtà molto spesso é questione di tempo,...

Si vedrà,...
 
Ci pensavo anche io, incredibile l'Appenino.
Se non sbaglio un paio di anni fa anche un elicottero caduto fu trovato da un escursionista, ma diversi giorni dopo.
Facevo questa riflessione: a prescindere dal velivolo o meno, se uno si fa male in questi posti, ed è solo e non ha lasciato indicazioni, è davvero nei guai.
Qui in Lombardia le montagne brulicano di persone, per cui qualcuno prima o poi lo incontri.
Sbagli solo nel "paio d'anni": è stato l' anno scorso in giugno e ti dirò: ero proprio sul Cusna quando l'hanno trovato. Era disperso da un 2-3gg e quando ho visto un elicottero volare basso in cerchio in una zona boscosa sotto di me ho pensato che potesse essere per quel motivo (per cercarlo), in effetti l'aveva trovato un escurionista.
Ora tenete presente che la zona è quella che è la più classica per andare al rif. Battisti e al Cusna, al mattino in vetta c'era un affollamento da non riuscire a fare una foto alla croce senza qualche persona in mezzo ai piedi. Quindi non era un periodo poco frequentato nè è caduto molto lontano da una rete di sentieri. Eppure l'han trovato per un pelo. Cmq come in quel caso, se passa tanto tempo è xkè dall' incidente nessuno è uscito illeo o leggermente ferito. Le ricerche dall' alto nonostante anche qulla volta un pò di incendio l'abbia fatto, difficile che bastino...
 
In Val Vigezzo ci sono voluti parecchi anni ed i contrabbandieri per ritrovare un aereo privato caduto nei primi anni '70, molto dipende da dove cade, se c'è bosco o meno, quanto fitto, se l'area è frequentata o meno, ossia cose che avete già detto
 
Lo hanno ritrovato oggi pomeriggio.

Ritrovato a Pievepelago il relitto dell’aereo scomparso il 28 gennaio e il corpo del pilota​

Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 5 marzo, durante una battuta di ricerca a seguito di una segnalazione, è stato rinvenuto il relitto dell’aeromobile disperso in data 28 gennaio contenente il corpo del sig. Ivano Montanari.

La zona è stata interdetta e messa sotto sequestro e, sopraggiunto il buio, le operazioni di recupero inizieranno alle prime luci della giornata di domani.

In campo tutti gli enti coinvolti: Soccorso Alpino Emilia Romagna, Vigili del fuoco, Soccorso Alpino Guardia di Finanza e Carabinieri.

https://www.bologna2000.com/2023/03...comparso-il-28-gennaio-e-il-corpo-del-pilota/
 
Si, confermo, ero sul M. Giovo - M. Rondinaio, a pochi km da Pievepelago, con un corso AG1 del CAI da sabato e abbiamo sentito molti voli.
L'aereo caduto aveva livrea di di colore bianco e in questi ultimi mesi è caduta molta neve in Appennino, quindi le ricerche erano abbastanza complicate anche da questo.
Quasi ogni weekend ho visto mentre arrampicavo elicotteri di vari enti venire verso il Crinale Appennino e abbassarsi varie volte, tra Modena e Reggio, per verificare macchie di colore o ombre.
Quello che è incredibile, è l'assenza di certi strumenti automatici di rilevamento a bordo, tipo crash alarm, come le boette GPS obbligatorie per legge sui natanti.
Ma un amico pilota, tra l'altro Presidente attuale del CAI Reggio Emilia, mi ha spiegato che per certi velivoli non sono bbligatori e, costando una cifra, sono a discrezione dei proprietari.
 
Alto Basso