AFFILACOLTELLI -Qui i vostri (foto)-

Visto che se ne parlava prima,mi sento di aprire questa discussione,più per imparare che per "mostrare".

In più fin'ora mi affilava i coltelli un mio collega con nastri che girano a 3100giri/min di varie grane,avendo così sempre i coltelli in splendida forma.

Ma passiamo a quelli che possiedo.

Questi son tutti i miei affilacoltelli
MIL3hut.jpg


Ma andiamo con ordine..

Questi due li ho presi in ditta...son pietre(quella grande grana fine,quella piccola grana più grossa),che bagnate dovrebbero far il loro dovere,le ho usate,ma non mi hanno mai soddisfatto,sicuramente perchè non ho pazienza io.
1
mFLPMPt.jpg

2
yVHA0I4.jpg


Questo è il classico affilacoltelli diamantato Victorinox. Se lo si usa bene funziona.
SYU0meK.jpg

Questo ce l'aveva anche mia nonna..e a lei mi pareva funzionasse. A me a fatto più danni che tutto.
WsI6b6V.jpg

Questo qui sotto,preso al centro commerciale,ha due parti,una in ceramica e l'altra con grana più dura. Funziona! Il problema che basta fare un coltello e non è più utilizzabile,visto che poi non affila più...vabbè.
e32Oy8a.jpg

Questo è quello di bear. Se non fosse per le dimenzioni e la scomodità d'uso,direi buono nell'insieme,ma per i fattori prima citati direi non sufficente.
In più la V in ceramica,non funziona,avendo chi l'ha progettato,messo troppo distanziati i due elementi.
pkC1gqV.jpg

Infine,qualche tempo fà,girando per premana e i suoi bei negozietti pieni di coltelli,chiedo un'affilacoltelli. La signora mi da questo ..10euro. Ebbene,questo se non si calca troppo,non danneggia,ma rifà davvero il filo! (ovviamente se il filo c'è già!)
zAVltWQ.jpg


é tutto!

Ringrazio in anticipo per la partecipazione a questo post,e per i consigli (e gli insulti) che mi darete.

:D:D:):)
 

Allegati

  • MIL3hut.jpg
    MIL3hut.jpg
    74,8 KB · Visite: 400
  • pkC1gqV.jpg
    pkC1gqV.jpg
    29,4 KB · Visite: 350
  • e32Oy8a.jpg
    e32Oy8a.jpg
    46,7 KB · Visite: 343
  • WsI6b6V.jpg
    WsI6b6V.jpg
    75,8 KB · Visite: 403
  • SYU0meK.jpg
    SYU0meK.jpg
    76,7 KB · Visite: 386
  • yVHA0I4.jpg
    yVHA0I4.jpg
    76,2 KB · Visite: 360
  • mFLPMPt.jpg
    mFLPMPt.jpg
    72,1 KB · Visite: 341
  • zAVltWQ.jpg
    zAVltWQ.jpg
    34,4 KB · Visite: 368
un consiglio spassionato, BUTTA tutti quegli affilacoltelli e tieni solo le pietre/il vic. sono robacce che vanno bene d'emergenza ma in ogni caso presto o tardi rovinano il coltello. con molta pazienza, impara ad affilare a pietra o prendi carte abrasive di diversa finezza e incollale su un legno piatto. per la sfinatura basta una vecchia tazza di ceramica col fondo piatto.
 
Dipende dalla pietra, ci sono quelle ad olio, quelle ad acqua e quelle a secco.
Io ti sconsiglio quelle ad olio perché l'acqua la trovi più facilmente. :)


ti ringrazio della risposta, la pietra a due colori e quindi con due grane diverse l'ho acquistata circa venti-venticinque anni fa in una nota e attrezzatissima ferramenta , pagata cinquantamilalire e mi è stato detto di usarla con alcune gocce di olio ed io ho fatto cosi per i coltelli da cucina.
un'altra cosa che vorrei sapere è sul porto di coltelli in quanto qualche giorno fa ho acquistato un coltello victorinox ranger grip 79 e mi è stato assicurato che posso portarlo con me , è corretto questo ?
 
Per il porto di un coltello, di qualsiasi forma dimensione e tipologia, in Italia c'è bisogno del "giustificato motivo" ovvero devi avere un valido motivo che giustifichi, appunto, il porto.

Nel forum troverai molte discussioni in merito, veramente tante. Non fraintendere la mia risposta, non vuole liquidarti, ma l'argomento si presta a moltissime interpretazioni e racchiuderle in due righe, per non andare OT, è veramente difficile. Comunque, in sintesi, dipende da chi ti ferma, perchè ti ha fermato, da dove sei, da come gli girano ........ questo perchè non c'è una normativa chiara e inequivocabile.

Ciao :), Gianluca
 
non saprei da che parte iniziare...:lol::lol::biggrin::biggrin::rofl:



guarda , come istruzioni hanno messo addirittura un cd! o_O

è un attrezzo comunque molto bello e valido , naturalmente come tutti gli attrezzi di questo genere dopo 1 ora che si tenta di affilare un s30v si mette da parte e si tira fuori la losa

:lol:
 
Ecco i miei:
Fallkniven DC4 un classico
ddlsgk.jpg

10igpw9.jpg

Affila coltelli IKEA di una decina d'anni fa'. Con i coltelli da cucina devo che più o meno funziona, non ho mai avuto cuore di usarlo con gli altri. :biggrin:
qzhs9v.jpg
 

Allegati

  • ddlsgk.jpg
    ddlsgk.jpg
    46,8 KB · Visite: 326
  • 10igpw9.jpg
    10igpw9.jpg
    45,5 KB · Visite: 336
  • qzhs9v.jpg
    qzhs9v.jpg
    50 KB · Visite: 342
Rinaldi 319, arrivata con il filo ancora da sgrossare,mi dispiace non avergli fatto una foto, avessi avuto una lima a grana fine avrei potuto usare quella tanto era da sgrossare,solo che non l'avevo e allora ho fatto una prima sgrossatura con la cote,seconda sgrossatura con la dc4 diamantata e poi ho fatto il filo con la dc4 ceramica. Tagliava appena la carta,rifinito il filo con una pietra a grana finissima e il filo sembrava fatto,ma tagliava ancora male la carta. Mi sono ricordato che ho un triangle sharpmaker e allora ho provato con questo con le pietre a grana fine,risultato: taglia la carta!!!
Appena mi organizzo e riesco a farmi un kit per stroppare gli do pure una bella stroppata!

P.s.il manico era circa 5 cm più lungo,l'ho accorciato io,avessi una smerigliatrice limerei un po' il martello ed eliminerei il levachiodi,così sarebbe perfetta.

29cvqky.jpg
 

Allegati

  • 29cvqky.jpg
    29cvqky.jpg
    90,2 KB · Visite: 306
Quest'estate,dopo aver trovato un'ottima coltelleria,dove ho preso il maserin,ho anche acquistato una pietra grana grossa e fine per affilare i coltelli.

Grana fine
ocz0tr4.jpg

Due lati
dYAosw3.jpg

Grana grossa
rZI2jZm.jpg


Il negoziante mi a fatto vedere come si usa.

Ora dovrei creare un supporto,magari con un vecchio tagliere ...

:)
 

Allegati

  • ocz0tr4.jpg
    ocz0tr4.jpg
    72,2 KB · Visite: 325
  • dYAosw3.jpg
    dYAosw3.jpg
    65,3 KB · Visite: 307
  • rZI2jZm.jpg
    rZI2jZm.jpg
    79 KB · Visite: 309
Alto Basso