Affilare a mano con l'arenaria

In una delle mie uscite, ho conosciuto un signore che affila i coltelli con una pietra in arenaria, si può usare anche una mola , ma la usa a mano, per capirsi come le varie anche ad acqua giapponesi,americane ecc., cioè a casa ha una vecchia mola, semplicemente appoggiata sul fianco(quello piano per capirsi essendo a forma di ruota) la bagna e ci sfrega su i coltelli, ugualmente in mobilità,ha un pezzo di squadrato di arenaria e ci affila qualsiasi cosa, ho avuto modo di provare i suoi ferri e sono taglienti a rasoio, mi diceva che gli antichi romani affilavano con mole in arenaria i fabbri, mentre nelle case ed i soldati sempre con arenaria a mano, non ho ancora provato, qualcuno ha mai provato? Intanto, L'arenaria sarebbe molto economica, la si trova in natura un pó ovunque anche in Italia, ma anche comprando una pietra per mola con 17 /25 €. Si compra e visto lo spessore diventa eterna, linko un esempiohttps://www.agrariagioiese.it/contents/it/p4049_MOLA_ARENARIA_ROSSA_DI_RICAMBIO_DIAMETRO_20_CM.html insomma a vedere il risultato di quel signore parrebbe un ottima cosa è non sarebbe un salasso per le tasche, poi immagino che non si tiri a lucido il filo, ma il taglio ottenuto è ottimo, se qualcuno ha provato o ne sa qualcosa mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.
 
provato con l' arenaria non ho mai provato (almeno credo) però ti posso dire una cosa: IMHO il bello di certe pietre è che sono + comode e/o facili (uniformità dell' impasto)
questo per dirti che non mi meraviglio se qualcuno ottiene un filo migliore del mio con una pietra che costa la metà... è manico!
 
provato con l' arenaria non ho mai provato (almeno credo) però ti posso dire una cosa: IMHO il bello di certe pietre è che sono + comode e/o facili (uniformità dell' impasto)
questo per dirti che non mi meraviglio se qualcuno ottiene un filo migliore del mio con una pietra che costa la metà... è manico!
Si concordo con te sul fatto che le pietre , anche artificiali ed a diverse grane siano più comode, diciamo che cerco sempre modi per essere autosufficenti e possibilmente usando cose reperibili in natura, e questa cosa dell'arenaria a mano non l' avevo mai provata.
 
Alla fine per affilare va bene qualsiasi pietra liscia, grossomodo piana e con una grana sottile. Un tempo dalle mie parti i vecchi raccoglievano ciottoli di fiume, non tutti andavano bene però, bisognava cercare quelli "giusti" ;)

Poi altra piccola considerazione, si legge spesso nei fora che i coltelli vengono affilati a grana 1000/2000/3000 ecc ecc.....per il mio modesto parere non va bene a meno che non si tratti di sgorbie da ebanista o liutaio o particolari coltelli giapponesi. I comuni coltelli si affilano ottimamente a grana 220 o anche meno.
 
beh, boh, bah!
cioè IMVHO con quei sistemi ci ravvivi il filo, ci togli una bava. Io per "affilare" intendo qualcosa che su una pietra larga 7cm mi richiede almeno una 10-ina di passate
Posto che i coltelli da cucina sono facili-facili da affilare, ho fatto tutti i coltelli di mio suocero (una 10ina, almeno) in un oretta comprensiva di corso ai 2 figli, la coltellina da prosciutto l'ha affilata tutta il mio maggiore (10Y)
 
Posso dire per esperienza personale che con l'arenaria arrivo a fare il pelo.....ma ci vuole un po' di pratica!!non so la grana della pietra che uso ma proviene dalla fabbrica dove lavoro e viene usata per la penultima fase di lucidatura del vetro,quindi deve essere abbastanza sottile....
 
Alto Basso