Affilare coltelli con pietre

Salve io vorrei acquistare delle pietre tipo Arkansas di grana 1000-4000 3000-8000 per coltelli nuovi appena costruiti quindi il filo nuovo potrebbero andare per fare fili a rasoio chiedo consigli per l acquisto e le grane da prendere
 
Per fare il filo da zero devi partire almeno da una 400, poi passi alla 1000 e poi a salire.
Già con una 3000 ottieni dei buoni risultati.
Affilare a pietra a mano libera è MOLTO difficile, ci vuole tanta pratica, pertanto non ti consiglio di comprare subito una 8000, rischi solo di rovinare una pietra costosa.
Il filo a rasoio è molto fico, ma ai fini pratici non cambia molto, a meno che tu non ti faccia la barba come Crocodile Dundee :)
Impara prima piuttosto a mantenere un corretto angolo di affilatura.

Scrivi i post in maniera corretta utilizzando la punteggiatura, è anche una questione di rispetto per chi legge. Ti è già stato fatto notare, ma a quanto pare non è servito.
 
Io intendevo se il filo e già fatto con levigatrice e mola poi per raffinare meglio il filo volevo prendere due pietre una che fa 1000-4000 e l altra 3000-8000 potrebbe andare bene?
 
Se hai già fatto il filo con altri mezzi si, potrebbe andar bene. Secondo me però anche solo con la 1000-4000 vai alla grande...
 
Si anche la carta vetrata e un buon compromesso però preferisco le pietre che sono più rigide riesci a starci sopra con l inclinazione giusta secondo me come sono comodo io, prende quelle due che almeno mi durano un po' e poi io ho sia la mola che la levigatrice quindi uso quelle per il grosso poi per il fine le pietre
 
sì beh 'na volta passo poi da lì che mi fai vedere come si fa!
i convessi ci faccio delle tribolate...
A dire il vero me l'ha consigliato un bravissimo arrotino alcuni anni fa, io non ci ho mai provato:biggrin:
Però come principio funziona! Carta abrasiva su di un supporto morbido, la pressione deforma la base creando la convessità.

Prova ad andare in un brico, compra una tavola di balsa spessa 1cm, poi la tagli in tanti quadrotti sui quali incolli carta abrasiva dalla 400-1000-1500-2000, su uno non incolli niente ma lo spalmi di pasta abrasiva fine, poi procedi come fossero pietre da affilatura.

O magari puoi provare ad attaccarli sulla guida del lansky!

Se ci provi poi fammi sapere!
 
Ultima modifica:
Una buona idea anche questa però penso che ogni tre per due la carta vetrata sopratutto quella fine si straccia e va cambiata le pietre si consumano e vero ma nel tempo durano di più sono eterne praticamente
 
È vero che le carte durano il tempo di un affilatura o poco più, ma così puoi ottenere il filo convesso, con la pietra no
 
Buone notizie!! ho comprato le pietre ho scelto due grane diverse, una da 2000/5000 e l altra 3000/8000 ad acqua sono le cote sintetiche in corindone a doppi faccia una della witsan e l'altra sel natural appena arrivano le provo. Spero durino un po' di anni.
 
Ultima modifica:
La carta vetrata dura abbastanza, io ho usato solo da 400 in su. Su tappetino da mouse, praticamente solo l F1.
 
Scrivo qui per gli interessati poco Tempo fa ho messo in vendita dei coltelli fatti da me poi mi sono state tolte le inserzioni vi avviso agli interessati che sono tutti disponibili scrivere su questa emal o per messaggio privato David.cxc@libero .it mando foto agli interessati in privato
 
Alto Basso