Affilare il coltellino svizzero (o altri) con limetta per le unghie?

Felix Immler ha appena caricato su YouTube dei consigli per inserire e usare delle limette da unghie di/con polvere di zaffiro (credo!!!), perche' sarebbero ottime per quel particolare acciaio:


Io ne so niente o quasi, ma l'idea di portarsi SEMPRE dietro, e DENTRO al coltello non a parte, uno strumento per affilarlo bene che oltretutto costa pochissimo mi intriga parecchio, quindi chiedo conferma e consiglio ai guru:

certo, con pietre "professionali" si farebbe prima e meglio ma...

l'idea ha senso o no, per mantenere la lama sempre in perfette condizioni sul campo? Se si', si puo'/deve migliorare in qualche modo?

Inoltre: quelle limette funzionerebbero con altri coltelli, e se si' quali? Mora carbon, Mora inox, Opinel, cosa?
 
mi chiedo se si possa fare anche con quelle usa e getta in blister da 10 ad un paio di euro. quelle sono ottime per accendere i fiammiferi e le ho usate qualche volta per limare cose in metallo morbido o plastica
 
mi chiedo se si possa fare anche con quelle usa e getta in blister da 10 ad un paio di euro. quelle sono ottime per accendere i fiammiferi e le ho usate qualche volta per limare cose in metallo morbido o plastica

Sì, si può tranquillamente fare. In realtà puoi usare anche un comunissimo sasso di quelli ruvidi ma a trama fine. Vanno benissimo per affilare molto bene le lame, ami, ecc...

Ma anche quelle limette vanno benone,... Poi dipende se vuoi l'affilatura per fare video che ti fai i peli, da mettere nella vetrina e poter dire che é un rasoio,... o affilare per l'uso sul campo, per l'utilizzo concreto,... in questo caso ti garantisco che fanno bene. Lo dico per esperienza ;)
 
Ho affilato in quelle maniere, ovviamente coltellini Svizzeri, ahah e per parecchio tempo un Mora Bushcraft Black, degli Opinel Nr.8, E.R Ontos, E.R MFa1, Martiini di vario tipo, accette della Gransfors Bruk, ecc...

NB: é bene specificarlo, non sono appunto un fanatico dell'affilatura esagerata,... ma solo per quanto riguarda l'uso e come riesco ad affilare con una limetta, un sasso, ecc... mi basta per farci quel che mi serve in natura. Ovvero, quando serve proprio, spaccare legna, tagliarla, ecc... e per quei pochi lavori che dovessero esserci di "necessari" per creare oggetti, ecc... Se devo affilare qualcosa in maniera più accusata, anche con questo metodo ci dedico solo più tempo e riguarda la parte iniziale delle lame, per lavori si scuoiatura, ecc... Per il resto.... sempre sentito al TOP. L'ho scritto perché ogni persona ha le sue aspettative, modi di lavorare, fare.

Cioé, potresti provarci e dire "ma quante caxxate ha detto quello, non funziona" ed invece si baserebbe solo su differenti modi di valutare qualcosa funzionale o meno.
 
Alto Basso