Affilare machete

ho affilato x um amico un machete da 50cm (a occhio)
Era mal messo x cui ho usato una diamantata P300.
Ma essendo solo 15x6cm la pietra sono diventato di gomma...
Ora lui mi chiede un consiglio per acquistare qualcosa per affilare da solo ovviamente lui non è capace Io pensavo sinceramente comunque ad una pietra diamantata di grosse dimensioni peròascolto anche altri consigli
 
Per me il metodo più semplice è questo:


Se vuoi puoi inventarti una guida per la lima, ma che scorra anche per il lungo della lama.
Del resto i machete sono temprati morbidi.
 
Oh io non ho provato se la lima attacca, magari sì.
Però il tipo già fa a lima l' accetta, il machete è un tot di tempo che ce lo aveva lì da affilare... Boh, poi sinceramente non lo vedo semplicissimo x uno che non lo sa fare, hai meno riferimenti.
Con la cote a mano non è riuscito, cmq la cote si situa IMHO tra le grane medio-fini, quando c'è molto da togliere diventi vecchio, e tra 1000 passate di cui 300 son sbagliate di inclinazione...
La lima almeno se attacca in 3 passate vedi se sei nel giusto. Indago
 
Carta vetrata per metalli ed un supporto in legno, inizia con grana 80-100 per poi aumentare fino a 400, per un machete dovrebbe bastare, ma toglimi una curiosità, il machete in questione è in acciaio inox?
 
Machete, lama lunga sottile e "poco vetrosa", la carta vetro non tradisce mai, ma in alternativa acciaino, in metallo non in ceramica.
Io uso da anni un piccolo "puma" made in Germany.
Quelli in ceramica tendono a creare dei microdenti spropositati, percepibili alla pietra, su lame come i machete.
 
grazie a tutti
però se devo cercare qualcosa da muovere sulla lama tanto vale fargli prendere una Fallkniven DC4 mi sa.
Quanto alla carta, che pure uso, non ci ho pensato e provo a proporglielo
 
grazie a tutti
però se devo cercare qualcosa da muovere sulla lama tanto vale fargli prendere una Fallkniven DC4 mi sa.
Quanto alla carta, che pure uso, non ci ho pensato e provo a proporglielo
Se fai così fagli prendere anche la cote, per ravvivare ed in caso rifinire il filo.
 
Alto Basso