Affilare Opinel

Scusate se mi intrometto, ma voi come usate l'acciaino? Mi spiego meglio: fate "scorrere" il coltello (dal basso verso l'alto) con la lama rivolta verso l'alto o verso il basso?
Vi chiedo questo xkè il mio macellaio lo fa in un modo mentre il mio negoziante (coltelleria) fa il contrario.. ;(
 
LOOK THIS LINK!!! DIRETTAMENTE DA SITO DELLA OPINEL. Non lo fare con la pietra che se non hai la mano ditriggi il filo!!! FAlo con l'acciarino. In genere il metodo corretto e fare scorrere la lama sul'acciarino a filo come nella slide dell'opinel ma cose se stessi affettando partendo dalla parte più vicina al manico. Nel momento in cui mettendolo controluce vedi che il filo inizia a brillare più della lama allora stai facendo un buon lavoro :)

Opinel Factsheets, Folding Knife, Kitchen Knife, Garden Knife, Chef Knife – Opinel

http://www.opinel.com/sites/default/files/upload/fiches/pdf/fiche_pratique_affutage_UK.pdf
 
Ma la pietra in questione è di diamante? Perchè, che io sappia, questo movimento avanti-dietro senza alzare il coltello si fa solo con quelle in diamante. Dico bene o ho detto una cazzata?

Pietra ad acqua giapponese tipo naniwa..... Il movimento e' lo stesso che sulle diamantate, ma altri spingono solo l' andata e nn il ritorno.....
Io faccio così, "avanti e indietro quando uso pietre grosse per rimuovere molto materiale, e rifinisco spingendo solo in andata con la giusta angolatura su pietre fini. Poi stropping su cuoio e un filo di pasta abrasiva da carrozzieri.... Risultato: rasoio! Ma la tecnica giusta nn la conosco... Inoltre nn so se su coltelli tipo Enzo con un certo spessore serva affilarlo a rasoio... Che dite?
 
Vabbè l'angolo di affilatura si fa in base al coltello e all'uso che se ne deve fare. I coltelli da cucina, per esempio, arrivano anche a 17°. Per bushcraft si sta sopra i 20°, all'incirca 22°. Per le accette anche o leggermente di più.
 
Non so perché lo faccia, comunque mi pare che lui stesso dica che la fallkniven sconsiglia di usare l'acqua con questa pietra.

Dice proprio: fallkniven does not recommend using water on this stone. Purtroppo non capisco la frase successiva.
 
Io ho la dc4 e la uso da un paio di annetti. La trovo ottima come pietra tescabile. Non ho mai usato l' acqua e non ne capisco l' uso....non serve.
La parte diamantata non mi fa impazzire, ma la ceramica e' fantastica.
Unico appunto al video: quel genere di movimento per affilare va bene per i coltelli convessi. Se vuoi affilare un opinel passa la pietra sul filo mantenedo il giusto angolo.... tutto qui.
Oppure ferma la pietra su una tavoletta di legno e fai scorrere la lama sulla ceramica.
 
Io ho la dc4 e la uso da un paio di annetti. La trovo ottima come pietra tescabile. Non ho mai usato l' acqua e non ne capisco l' uso....non serve.
La parte diamantata non mi fa impazzire, ma la ceramica e' fantastica.
Unico appunto al video: quel genere di movimento per affilare va bene per i coltelli convessi. Se vuoi affilare un opinel passa la pietra sul filo mantenedo il giusto angolo.... tutto qui.
Oppure ferma la pietra su una tavoletta di legno e fai scorrere la lama sulla ceramica.

grazie del consiglio.
 
Comynque dal video ultimo, non mi sembra che sappia affilare il tizio .
Comunque per affilare l'opinel non ci servono pietre strane, soltanto una buona pietra tipo arenaria, e buona mano che si prende con ti tempo.
Se posso permettermi prova a vedere se in ferramenta trovi : Pietra cote "due medaglie Pradalunga" e una pietra naturale Italiana costa circa 10 euro ma e molto buona, parlo per coltelli tipo opinel non troppo difficoltosi ad affilare, specialmente il carbonioso, l'inox come sapete un po più rompi. poi lo passi sulla coramella. comunque mente lo passi sulla pietra non cambiare l'angolo di affilatura e importantissimo, altrimenti il pelo non lo farai mai anzi non taglia proprio piu:) ciaoo
 
Ho da qualche mese comprato una bacchetta in ceramica di M. Fraraccio.
I coltelli opinel carbonio o victorinox si affilano a rasoio con poche passate.
Mi sento di consigliarne l' uso non solo per la sua efficacia ma soprattutto per la sua semplicità. In pratica anche chi non ha una particolare manualità potrebbe usarla con successo.
L' opinel n.9 in carbonio lo uso tantissimo e con un paio di passate rimane e pre un rasoio. Se vi interessa provate.

:)
 
Ho da qualche mese comprato una bacchetta in ceramica di M. Fraraccio.
I coltelli opinel carbonio o victorinox si affilano a rasoio con poche passate.
Mi sento di consigliarne l' uso non solo per la sua efficacia ma soprattutto per la sua semplicità. In pratica anche chi non ha una particolare manualità potrebbe usarla con successo.
L' opinel n.9 in carbonio lo uso tantissimo e con un paio di passate rimane e pre un rasoio. Se vi interessa provate.

:)

posta un link dove acquistare tanks:)
 
Alto Basso