Affilare tutto!

Io non ricordo di preciso. quel diamantato a 4 facce che si vede sulla sx è cmq molto vecchio
2019-09-08-12-40-39-jpg.193961
 
È vero che le pietre diamantate sono imbattibili, però come costi preferisco la carta vetrata e le pietre da ferramenta. Se sono riusciti i nostri nonni, riuscirò anch'io. :)
 
Non è vero :)
se il filo presenta tratti concavi non ci arrivi
esempio uno dei miei chiudibili preferiti: Fox FX302 Anso
è vero.
la dc4 è qualitativamente molto valida ma limitata a certe lame.

Non è affatto vero: con la DC4 ci ho affilato più volte sul campo anche il trapper e trakker della fox, entrambi come sapete con lame concave.

Basta semplicemente utilizzare lo spigolo della pietra.

Ovvio che per un affilatura più agevole a casa utilizzo pietre cilindriche apposite, ma in campo ripeto: una DC4 badta e avanza per QUALSIASI coltello.
 
il mio è più piccolo e la concavità ha un raggio più stretto. Impossibile no ma decisamente arduo e totalmente scomodo sì.
Nel caso particolare dell'Anso si, ma teniamo pure conto che è un folder, quindi meno soggetto a riaffilature sul campo, e che ha una forma decisamente particolare.

Non possiamo certo dire che non si riesce ad affilare tutto con la DC4 perchè con un Anso è difficile...
 
Nel caso particolare dell'Anso si, ma teniamo pure conto che è un folder, quindi meno soggetto a riaffilature sul campo, e che ha una forma decisamente particolare.

Non possiamo certo dire che non si riesce ad affilare tutto con la DC4 perchè con un Anso è difficile...
beh ci avevo messo la faccina :) proprio xkè la mia era una mezza battuta.
Poi oggi ce ne son tanti così (io ho anche il traker Nardia, il più bel coltello mai prodotto come dice sempre @copacunici ) ed è cmq un tratto che di per sè perde meno il filo, però ecco io sono un puntiglioso e volevo far riflettere sulla cosa.

In realtà sono intenzionato a comprarmi una roncola..... :biggrin: :biggrin: :biggrin:
ecco appunto! :p
la roncola è "morbida" per cui la riaffili facilmente
 
Quanto mai ho visto questo post,adesso mi tocca comprarlo :woot:
Ho visto però che ci sono vari modelli,quello postato da FedericoB89 ha indicato sulle due guide 20 gradi di affilatura per entrambe,mentre mi sembrava di aver letto che c’erano due opzioni:20 e 25 gradi. Chi ce l’ha può chiarirmi? Grazie
 
Quanto mai ho visto questo post,adesso mi tocca comprarlo :woot:
Ho visto però che ci sono vari modelli,quello postato da FedericoB89 ha indicato sulle due guide 20 gradi di affilatura per entrambe,mentre mi sembrava di aver letto che c’erano due opzioni:20 e 25 gradi. Chi ce l’ha può chiarirmi? Grazie
Se nn sbaglio quello che ha due angoli è un pochino più grande e la base ruota seguendo la forma della lama e ovviamente costa di piu
 
Grazie,sul sito del produttore c’e un modello solo,mentre su Amazon ce ne son due,con 4 € di differenza ma tutti e due coi 20 gradi e sembrano uguali,anche se hanno due numeri di referenza diversi,eppure qui sul forum mi sembrava di aver letto che c’era la scelta fra 20 e 25 gradi.....
 
Grazie,sul sito del produttore c’e un modello solo,mentre su Amazon ce ne son due,con 4 € di differenza ma tutti e due coi 20 gradi e sembrano uguali,anche se hanno due numeri di referenza diversi,eppure qui sul forum mi sembrava di aver letto che c’era la scelta fra 20 e 25 gradi.....
Io ho questo: Work Sharp Wks03875, Affilacoltelli Unisex - Adulto, Multicolore, Taglia Unica https://www.amazon.it/dp/B009YKHZ96/ref=cm_sw_r_cp_apap_QG4jvQPkDsOHB
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

beh ci avevo messo la faccina :) proprio xkè la mia era una mezza battuta.
Poi oggi ce ne son tanti così (io ho anche il traker Nardia, il più bel coltello mai prodotto come dice sempre

Bellissimo, si: lo ha un amico ed ho avuto modo di provarlo per bene. Molto più piccolo di quanto non sembri in foto.
 
Quanto mai ho visto questo post,adesso mi tocca comprarlo :woot:
Ho visto però che ci sono vari modelli,quello postato da FedericoB89 ha indicato sulle due guide 20 gradi di affilatura per entrambe,mentre mi sembrava di aver letto che c’erano due opzioni:20 e 25 gradi. Chi ce l’ha può chiarirmi? Grazie
Quello recensito da me ha solo quelle guide, mentre la pietra da banco, con anche il set di aggiunte, ha le guide da 17°, 20° per affilare e da 25°, solo per lo stropping.
https://www.worksharptools.com/product/guided-sharpening-system/
https://www.worksharptools.com/product/upgrade-kit-guided-sharpening-system/
 
Sottopongo una mia pensata, ditemi dove sbaglio, perché se curiosando nel forum mi pare di non aver trovato niente di simile ci scappa che è perché è una fesseria.

L'idea è individuare qualcosa che mi permetta di affilare tutto (nell'accezione più generalista e pressapochista) mentre sono "a spasso"; cioè ok i coltelli, ma anche l'accetta, i vari uncini da scuoio, ma se me ne venisse l'uzzolo: una vanga od un machete, cose dritte, cose curve, cose lunghe, cose corte, cose trovate in giro piene di ruggine che alla bisogna mi garberebbe tagliassero. Qualcosa senza bisogno di olio, che se cade non si rompe, che compri e ti dimentichi di avere sino a quando non ti serve e che sul campo non abbia bisogno di piani d'appoggio incredibili...

tutto qui... ;)

Ecco la mia pensata sarebbe un'accoppiata lima/acciaino in metallo.

Esempio:

Vedi l'allegato 194058 Vedi l'allegato 194059

Ecco, sfogatevi a dirmi dove ho peccato di inesperienza nel fare la "pensatona", ma se c'è del buono accetto consigli su che marche e prodotti orientarmi.

Se hai già preso "la mano" ad affilare con le pietre, con una pietra Fallkniven DC4 sistemi "sul campo" praticamente qualsiasi coltello, è portatilissima ed efficacissima.
Non saprei però dirti come lavorerebbe sugli altri attrezzi che hai nominato, poichè non ho mai provato (e cerco di parlare solo di ciò che ho provato e verificato).
 
Alto Basso