Affilare un coltello fatto a mano

Salve a tutti avventurosi! Avrei una questione da porvi.
Sto lavorando al mio primo coltello, ho già realizzato la forma e ho fatto i buchi per il manico e per alleggerirlo. Tra poco dovrei cominciare a lavorare per i biselli e so che bisogna lasciare circa 0.5 o1 mm di spessore prima della tempra. La mia domanda è: dopo la tempra l'acciaio (k720) diventa più difficile da attaccare, quindi come lo affilo il coltello se ha tutto quello spessore?

Ecco il coltello in questione
 

Allegati

  • 20140405_132822.jpg
    20140405_132822.jpg
    36,1 KB · Visite: 692
Ultima modifica:
Per affilare le lame già temprate, io uso una mola ad acqua, per non scaldare, e quindi stemperare l'acciaio, per farlo senza utensili elettrici dovresti armarti di carta vetrata ad acqua e tanta pazienza, ti consiglio di lasciare in questo secondo caso uno spessore di 0.3-0.4 mm ai biselli, se chi ti tempra i coltelli lavora in modo professionale, non dovrebbero comunque esserci problemi anche con un ridotto spessore.
 
Purtroppo non ho nessuno che me lo faccia, quindi lo farò da solo in una "forgia" a carbone, e non ho utensili elettrici, perciò dovrò fare tutto a mano, ecco perché mi stavo preoccupando :cry:
 
Purtroppo non ho nessuno che me lo faccia, quindi lo farò da solo in una "forgia" a carbone, e non ho utensili elettrici, perciò dovrò fare tutto a mano, ecco perché mi stavo preoccupando :cry:

Se abitavamo vicino me lo davi,lo portavo in ditta dal mio affilatore di fiducia che con la sua mola a 3100giri/min,ti faceva un lavoro perfetto :D

Ma abiti a bari... :biggrin::)
 
Mi sa che comprerò un qualcosa di semplice ed economico per aiutarmi nei lavori, sia per fare i biselli, che per dopo la tempra per affilarlo.
Al Leroy Merlin ho trovato questa mola a meno di 30 euro e per ciò che devo fare penso mi vada bene... anche se per affilarlo dovrò stare attento a non far riscaldare l'acciaio. Che ne dite?

Leroy Merlin - Smerigliatrice da banco Mole
 

Allegati

  • PNG.png
    PNG.png
    52,4 KB · Visite: 798
....questa su ebay costa sui 50 euro + 6,50 per spedizione, io l'ho usata ed è ottima con la vaschetta per l'acqua....
 

Allegati

  • valex € 50.jpg
    valex € 50.jpg
    10,4 KB · Visite: 760
Per iniziare, spendendo una modica cifra, potresti acquistare un platorello per dischi in carta vetrata, da applicare ad una smerigliatrice angolare (flessibile)[/ATTACH].
Il bisello potresti farlo inumidendo la carta vetrata e raffreddando spesso la lama in acqua, ti consiglio di farlo fra la tempra ed il rinvenimento; così da non influire troppo sulle caratteristiche della lama.
Poca spesa e molta resa; all'inizio del mio hobby per la coltelleria usavo questo metodo e devo dire che mi ci trovavo discretamente bene.
La forma della lama, mi sembra molto interessante; ci farai vedere il risultato finale spero (sono curioso).
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    2,7 KB · Visite: 510
  • images.jpg
    images.jpg
    5,5 KB · Visite: 245
Grazie a tutti dei consigli, valuterò tutte le opzioni e deciderò quella con il rapporto qualità prezzo migliore.

Ovviamente vi farò vedere il coltello finito, sperando che non esca una porcheria! :rofl:
 
Salve a tutti avventurosi! Avrei una questione da porvi.
Sto lavorando al mio primo coltello, ho già realizzato la forma e ho fatto i buchi per il manico e per alleggerirlo. Tra poco dovrei cominciare a lavorare per i biselli e so che bisogna lasciare circa 0.5 o1 mm di spessore prima della tempra. La mia domanda è: dopo la tempra l'acciaio (k720) diventa più difficile da attaccare, quindi come lo affilo il coltello se ha tutto quello spessore?

Ecco il coltello in questione

Ti suggerisco una diamantata, la fissi su di un supporto e poi affili; quando hai fatto il grosso, rifinisci con l' l' altro lato della diamantata che è molto fine ;)

2fj5.jpg


l9g4.jpg


8yjd.jpg


8rv1.jpg


Altre diamantate che ho trovato in rete

541j9.jpg


ffg4.jpg


Ne esistono di grane differenti e mangiano che è un piacere; sempre meglio di qualsiasi strumento elettrico tranne le mole ad acqua o un nastro che va molto piano (cioè una levigatrice a nastro con inverter) :)
 
Questa mattina ho acquistato da ebay una mola ad acqua, quindi userò quella per affilare, ma grazie lo stesso! :)

Leggendo qui e li mi è sorto un altro dubbio che prima non avevo: la tempra si fa su tutto il coltello o solo sulla parte della lama? (E quindi non il manico) o_O
 
Fossi in te seguirei i consigli di ST.
Un piccolo suggerimento: se fai un bisello scandi zero e' meglio che lo finisci prima della tempra..... O al massimo lascia qualche decimo di millimetro.... Altrimenti devi lavorare moltissim.
Se intendi fare un bisello full flat arriva a0,5 mm max.
 
Se ti affila le lame a 31000 giri/min, mandalo a cagare perché ti stempra tutte le lame!

Ho scritto 3100giri/min,non 31000 :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

Cmque mi ha fatto il filo a tutti i coltelli e fanno paura...un taglierino taglia mooolto meno e in più le mie lame son "stagne" non come il taglierino che si rompe.

Indi per cui,non lo mando a cagare,anzi,me lo tengo stretto :biggrin::lol::D:D
 
Ho scritto 3100giri/min,non 31000 :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

Cmque mi ha fatto il filo a tutti i coltelli e fanno paura...un taglierino taglia mooolto meno e in più le mie lame son "stagne" non come il taglierino che si rompe.

Indi per cui,non lo mando a cagare,anzi,me lo tengo stretto :biggrin::lol::D:D

Ok, ok, ho letto male :rofl: ma lo stesso quei 3100 giri rapportati all' area dove agiscono, cioè piccolissima, sono troppi; anche nell' età del bronzo si facevano la barba, ma quanto duravano i fili... Per quanto tempo ci tagli prima che sia ora di affilare? Una buona affilatura, è fatta sì da quanto taglia, ma poi, la differenza, è data da quanto dura. :)
 
Ok, ok, ho letto male :rofl: ma lo stesso quei 3100 giri rapportati all' area dove agiscono, cioè piccolissima, sono troppi; anche nell' età del bronzo si facevano la barba, ma quanto duravano i fili... Per quanto tempo ci tagli prima che sia ora di affilare? Una buona affilatura, è fatta sì da quanto taglia, ma poi, la differenza, è data da quanto dura. :)

Il mio arrotino mi a garantito per sei mesi buoni prima di ridargli il filo...
Io lo sto usando e fa davvero paaura come filo e come forza.

Ciaoo
 
Dopo parecchia fatica, approfittando delle vacanze di pasqua, sono riuscito a terminare il mio primo coltello (se si può definire tale :biggrin: )
 

Allegati

  • 20140424_223306.jpg
    20140424_223306.jpg
    32,8 KB · Visite: 519
Alto Basso