affilare un fox (acciaio 440)

Ciao a tutti vi chiedo un consiglio devo affilare il mio fox con lama 440 e mi hanno detto che lo deve fare x forza di cose solo l'azienda pechè è un materiale un po particolare, voi che dite?
 
Che il 440 è uno degli acciai più comuni che ci siano in commercio :p Lo può affilare chiunque, volendo lo potresti fare anche tu in casa :p

Vedrai che adesso ti dicono come fare.
 
Vabbè, non te la prendere. Mandare un coltello in fabbrica a volte costa come comprarlo nuovo, tu te la puoi cavare con qualche euro rivolgendoti a uno specialista. A Verona ce n'è uno che li affila a 3 o 4 euro, ed è molto bravo, ci vanno un sacco di persone di ristoranti, macellerie... con ceste di coltelli. Mi ha sistemato un paio di lame che erano proprio messe male (coltelli da cucina, naturalmente, non il Victorinox o la Wave, quelli li sistemo io come posso e riesco), e sono tornate splendide. Se qualche volta passi da qui dimmelo che ti do l0indirizzo, ma sicuramente ce ne sono tanti anche dalle tue parti. Non hai un ristorante vicino? Vai dal cuoco e chiedigli dove porta i coltelli ad affilare, io ho fatto così per trovare i più affidabili, e poi ho scelto questo perchè è il più comodo.
 
Per l'acciaio 440 basta un semplice arrotino.... io gliene ho fatti fare dei quintali. Ma se non hai pretese di "perfezione assoluta" puoi anche semplicemente comprarti la pietra e affilartelo da solo. Io ho da poco affilato da solo i miei coltelli da escursione e devo dire che sono soddisfatto della riuscita. Chiaro, il filo è un po' grezzo, ma per tagliare vanno a meraviglia. Ho usato una semplicissima pietra Forau da pochi euri.
 
Alto Basso