Recensione Affilatore a "V" Solognac

Ciao, su coltelli grandi non ti posso essere molto di aiuto perché per quelli fino ad ora ho usato per lo più pietre ad acqua o pietre Spyderco.
Questo Solognac l'ho provato con successo su un Kodiac, vari nordici, un Tbs, Opinel e su coltelli da cucina oramai praticamente su tutti.
Posso fare delle prove con il ka bar 1217,il Bk2 e con il Bushman se hai pazienza qualche giorno. Non sono rimasto contento invece dal risultato ottenuto con l'Srk dove sostanzialmente non ho avuto miglioramenti al filo. A pelle dico che potrebbe essere proprio lo spessore di questo CS il limite dello strumento.


in teoria su nessuno.
questo affilatore ha un angolo di 20°.
questa angolazione è tipica per lame da taglio leggero o uso caccia.
per la legna o in genere per lame da botta è meglio avere un filo più ottuso (30°)

vi ringrazio :)

c'e' mica una cosa simile a 30 gradi? :)
 
Il solo affilatore guidato che mi viene in mente al momento che abbia i 30 gradi è lo Spyderco Triangle,tipologia completamente diversa e dal costo importante.
 
Ultima modifica:
In risposta a Walterfishing....come promesso ho fatto qualche test sui coltelli "grandi che possiedo" e l'affilatore ha lavorato molto bene con il Ka-bar 1217, Cold steel Bushman e Cold Steel G.I tanto.
Con l'Srk (in sk5) invece l'affilatura è molto lenta, migliora ma le passate da dare sono davvero tante soprattutto se paragonate agli altri coltelli citati, il cui miglioramento è stato quasi istantaneo. Ho anche colorato il filo per vedere nel dettaglio il punto di contatto e sembra tutto ok.
 
In risposta a Walterfishing....come promesso ho fatto qualche test sui coltelli "grandi che possiedo" e l'affilatore ha lavorato molto bene con il Ka-bar 1217, Cold steel Bushman e Cold Steel G.I tanto.
Con l'Srk (in sk5) invece l'affilatura è molto lenta, migliora ma le passate da dare sono davvero tante soprattutto se paragonate agli altri coltelli citati, il cui miglioramento è stato quasi istantaneo. Ho anche colorato il filo per vedere nel dettaglio il punto di contatto e sembra tutto ok.

ok, quindi va bene anche con quelli :)
 
Alto Basso