Affilatore Fiskars

Salve a tutti, premetto che ho cercato col tasto "cerca", ma non ho trovato nulla in merito.
Ho intenzione di Acquistare due coltelli, un Ontario Rat-5 e un Mora Bushcraft.

Abbinandoli ad una piccola ascia fiskars (x5), il problema del chopping o batoning pesante non lo affronterei, tuttavia quello dell'affilatura si.
Volendo comprare un affilatore Fiskars per tale ascia, ho notato che dispone di una predisposizione per affilare anche i coltelli.
Quindi qui sorge la mia domanda: Va bene per i coltelli da me citati? Ad esempio, il rat, avendo la copertura in teflon, ha bisogno di affilature particolari?

Di affilature non me ne intendo quindi vorrei evitare, almeno inizialmente, di usare da subito le pietre per non rovinare le lame.

In passato ho solo affilato un mio vecchio coltello con la carta vetrata. Ok si è affilato, ma si è anche rovinato quindi vorrei un metodo che sia il più sicuro possibile.

Grazie.
 
Cmq ti do un consiglio ;)

Se prendi una piccola accetta, un esee 5 e un mora., credo che esee 5 nn lo userai mai ;)

Accetta per i lavori pesanti e mora per i lavori leggeri e di precisione.

Se ti piacciono gli esee, io li adoro., prendi un esee 4 da affiancare aall'accetta. Al posto del 5 e del mora
 
Cmq ti do un consiglio ;)

Se prendi una piccola accetta, un esee 5 e un mora., credo che esee 5 nn lo userai mai ;)

Accetta per i lavori pesanti e mora per i lavori leggeri e di precisione.

Se ti piacciono gli esee, io li adoro., prendi un esee 4 da affiancare aall'accetta. Al posto del 5 e del mora

L'accetta ce l'ho già da tempo ( lo so, sono l'unico ad averla presa prima del coltello :p)
in realtà non è un'esee, ma un Ontario…
L'ho trovato nuovo a 100 euro e mi sono innamorato. Però un mora in inox, credo faccia comodo per il cibo ad esempio, avendo anche il fodero lavabile (pur essendo brutto)
Comunque mi hai messo il dubbio ora ahah:biggrin:

Nessuno conosce questo affilatore comunque?
 
L'accetta ce l'ho già da tempo ( lo so, sono l'unico ad averla presa prima del coltello :p)
in realtà non è un'esee, ma un Ontario…
L'ho trovato nuovo a 100 euro e mi sono innamorato. Però un mora in inox, credo faccia comodo per il cibo ad esempio, avendo anche il fodero lavabile (pur essendo brutto)
Comunque mi hai messo il dubbio ora ahah:biggrin:

Nessuno conosce questo affilatore comunque?



Accetta - ontario rat-5 - mora sono un trio perfetto non cambiare!
Al massimo un victorinox, o in più, o al posto del mora. :woot:
 
Alto Basso