affilatore per victorinox

siccome devo comperare un nuovo victorinox (probabilmente da collini) o deciso che inserirò nell'ordine anche qualcosa per affilare il coltello.
ora il problema è:cosa uso per avere un filo a rasoio?o_Ouna pietra? (e in tal caso quale è la scelta migliore a basso costo?)oppure sarebbe meglio comprare un affilatore a v(sempre spendendo poco)?
non so davvero quale possa essere la scelta migliore o_O
intanto vi ringrazio in anticipo per le risposte:D
 
un buon affilatore solitamente costa il doppio del victorinox ; oltre tutto se non è a "V" devi saperlo usare , sennò butti via la lama.
io comprerei il victorinox e basta , tanto la lama la userai pochissime volte , sarà sempre affilata come la mia che ha circa 8 anni (il vic ha un ottimo acciaio)
 
il victorinox si riaffila facilmente ,io ti consiglierei l'affilatore a coda di rondine sempre della vic, e trasportabilissimo e va bene per il tipo di coltello.
 
l' affilatore di cui parli tu non riesco a trovarlo nemmeno sul sito della victorinox, lì c'è solo questo. come vi sembra? perchè a me non inspira tanta fiduciao_O
 

Allegati

  • 27V78715.jpg
    27V78715.jpg
    7 KB · Visite: 877
un buon affilatore solitamente costa il doppio del victorinox ; oltre tutto se non è a "V" devi saperlo usare , sennò butti via la lama.
io comprerei il victorinox e basta , tanto la lama la userai pochissime volte , sarà sempre affilata come la mia che ha circa 8 anni (il vic ha un ottimo acciaio)

si ma il mio dubbio era: con un affilatore a v si ottiene lo stesso risultato che si ottiene con una pietra ad olio o h2o?
e se ci sono differenze quali dei due è migliore?
grazie per le risposte
 
io ce l'ho. Io mi trovo bene, faccio il filo a qualsiasi lama e vengono molto bene, e soprattutto non bisogna essere "bravi" è veloce e preciso.
 
un buon affilatore solitamente costa il doppio del victorinox ; oltre tutto se non è a "V" devi saperlo usare , sennò butti via la lama.
io comprerei il victorinox e basta , tanto la lama la userai pochissime volte , sarà sempre affilata come la mia che ha circa 8 anni (il vic ha un ottimo acciaio)

si ma il mio dubbio era: con un affilatore a v si ottiene lo stesso risultato che si ottiene con una pietra ad olio o h2o?
e se ci sono differenze quali dei due è migliore?
grazie per le risposte
l'affilatore a coda di rondine ravviva un filo non rovinato , mentre la pietra ripristina il filo , a patto che la usi correttamente se no fai danni , comunque l'affilatore vic ha anche una pietra diamantata , in modo che se il filo e' rovinato lo ripristini con quella e poi lo porti a rasoio con la coda di rondine .
 
quindi secondo voi la scelta migliore è comprare u affilatore.
secondo voi una cosa così andrebbe bene?(l' affilatore della vic non lo trovo)
 

Allegati

  • 6438.jpg
    6438.jpg
    97,9 KB · Visite: 732
controlla anche le inserzioni su ebay,spesso chi vende coltelli vende anche gli affilatori e spesso ci sono delle buonissime offerte, il mese scorso ho preso un victorinox soldier a meno di 20 euro, da un rivenditore austriaco
 
L' affilatore più facile da reperire della Vic. è quello che ricorda grossomodo una penna ( quella per scrivere non quella degli uccelli) : sotto il cappucio c'è l' affilatore , dall' altro lato c' è la pietra . Mi sembra strano che non riesci a trovarlo ; di solito chi vende i coltelli della VIC ha anche i loro accessorii.
 
be sul sito della victorinox non c'è!o_O
ma la pietra che c'è insieme all'affilatore è grossa o fine?


la kunzi spa è il distributore ufficiale italia per victorinox.
sul loro sito sono qui:

http://www.kunzi.net/home/scheda_prodotto.asp?p=1344

http://www.kunzi.net/home/scheda_prodotto.asp?p=1345

oppure sul sito victorinox.com trovi quest'altro

http://www.victorinox.com/product/2/200/2000/7.8715


ho visto ora che sei della prov di torino , in città ci sono 2 negozi mooooolto riforniti che trattano victorinox:
gianola e tenderini , sulle paginebianche trovi i loro num di tel , puoi provare a contattarli


oppure...
nell' expedition kit
http://www.victorinox.com/product/1/100/1000/1.8741.AVT
c'è anche l'affilatore , forse il più indicato. dato che tutti gli "optional" dei vic li puoi comprare separatamente (tipo il cacciavitino , le pinzette , la biro , ecc..) probabilmente anche quello lo trovi , e lo paghi ancora meno di quelli manicati che ti ho messo sopra
 
Ultima modifica:
Alto Basso