Affilatori manuali / automatici

Siccome devo rifare il filo a un pò di coltelli che ho ritrovato sparsi per casa e ad usare la pietra non sono assolutamente capace, domando se qualcuno è a conoscenza di affilatori manuali (che preferirei anche per la possibilità di usarli in giro) buoni, non essendo un esperto non riesco a valutare quelli che ho visto su internet su quale sia migliore dell'altro.
 
Abbi pazienza Gattorandagio, io non ho parlato dì mola elettrica, nè ho chiesto di come si affila un coltello con le pietre manualmente, sto chiedendo se qualcuno conosce affilatori manuali (o anche automatici ma preferirei manuali) e non un metodo di affilatura manuale! :D

Roba del genere AnySharp pro o "Vulkanus, knife sharpener, knife, Vulkanus pocket, Vulkanus steel, sharpening device, smooth blades, serrated blades, grinding shop, cutler, Stallegger, handmade, handmade knives, knife grinding shop, Salzburg, sharpening technology, grinding, sharp
 
quelli che hai postato non mi ispirano fiducia mia madre in cucina ne aveva uno simile,
piu' che affilare rovina le lame , molto meglio a mio avviso quello a coda di rondine della victorinix.
 
Tranquillo Gattorandagio era per specificare, mi son letto tutti i thread della sezione, ho aperto questo solo perché non era trattato l'argomento ;)

Anche il vulkanus Saruzzo?
 
Ho visto anche quello Spyro, ma chiedevo degli altri perchè mi sembravano più portatili, questo sicuramente è efficace è come affilare con pietra usando delle guide, per un principiante credo sia ottimo.

Cmq ieri mi ero comprato una pietra dal ferramente, oggi ho provato a far qualcosa manualmente ma non mi sembra di aver affilato molto.. anzi :D

Poveri bowie della fox vecchi di anni, li dovrò distruggere prima di imparare.

Cmq quelli con le sfere in ceramica dite che distruggono i coltelli? ma per quale motivo? perchè li consumano troppo o perchè proprio non affilano?
 
rfsnk, in pratica è come avere la pietra. mi pare di capire che il problema di str0ppy sia l'inclinazione esatta da dare alla lama, cosa che si apprende con l'esperienza. ecco perchè avevo proposto quello recensito da stefanobi.
 
mmm quelli guidati in ogni caso saranno piu grandi di quelli che affilano a mano libera..
prova a guadare lo spyderco triangle sharpmaker
 
Ho comprato l'anysharp a un'inezia da ebay in inghilterra, quando m'arriva provo e vi so dire se funziona o meno, se dovesse funzionare me ne prendo uno più "portatile" tipo il vulkan o questo della victorinox che mi consiglia climber.

Cmq spero di riuscire ad imparare ad affilare anche con le pietre, è questione di pratica, rovinando 2 o 3 quintali di lame dovrei riuscirci :D
 
Alto Basso