Recensione affilatori Victorinox

Voto: 10/10

Recensione:

più per curiosità che per necessità comprati questi due affilatori

v43311_69_general.jpg
v43323_2344_general.jpg


a quanto pare il più diffuso è il secondo, e quindi comincio a parlare di questo.
è composto da 3 parti, il cappuccio che contiene un affilatore rapido sul genere delle due rotelle usate in cucina, una parte interna con una barra di materiale ceramico ed una parte esterna che contiene il tutto.
ha un potere abrasivo leggermente inferiore all'altro modello e per questo motivo lo uso per i lavori di rifinitura.
il modello di sinistra è decisamente più pratico. lo vendono con una custodia in similpelle che ho perso quasi subito. la spatola è diamantata ed è decisamente cattiva, inoltre è più pratico perchè più resistente (l'altro modello se dovesse cadere per terra potrebbe spezzarsi la bacchetta in ceramica).
sono comunque molto pratici, funzionali e portatilissimi.

27/3/2014
long long run test
sono passati ben 4 anni, alla fine quello più usato è stato quello diamantato perchè più aggressivo.
l'altro ceramico in quanto tale è più delicato, così se cadesse malamente si spezzerebbe (almeno credo) portandomi ad usarlo di meno. resta però il fatto che, avendo una grana più fine, si presta a lavori più raffinati o a seconde passate dopo il primo.
 
Ultima modifica:
Esiste anche una versione diamantata del secondo modello ..............lo si riconosce dal blister dorato invece che azzurro .
Io lo porto in montagna con mè ; come affilatore "non professionale" è perfetto.
 
Peccato che non possono affilare le lame seghettate dei victorinox,io ho un trailmaster M che ha la lama seghettata e sinceramente non so come affilarla,per adesso il problema non si pone ma penso che fra qualche anno ne avrò bisogno :eek:
 
Peccato che non possono affilare le lame seghettate dei victorinox,io ho un trailmaster M che ha la lama seghettata e sinceramente non so come affilarla,per adesso il problema non si pone ma penso che fra qualche anno ne avrò bisogno :eek:

se per seghettato intendi la lama ondulata, il secondo è a sezione ovale, e si presta all'uopo.
 
Bella e utile recensione: leggevo anche qui sul forum di questi affilatori ma solo come cenni e mai in maniera approfondita. In più non ero mai riuscito a trovarli sul sito della victorinox stessa, chissà in cosa sbagliavo a cercarli.
 
Per i romani: io non sono riuscito a trovarli in 2 buone coltellerie di Cinecittà né in quella ben fornita di Ciampino. :-x
 
enzo86 scusa il ritardo...
ritengo che l'affilatore vada bene, nella misura in cui si riesce a sfruttare la sezione ovale per entrare nelle ondulazioni della lama.
non sarà il massimo, anche perchè per rigenerare le cuspidi dovremmo chiedere a ST, ma ritengo sia sempre meglio di un dito in un occhio :)
 
Si infatti,appena posso devo prendere il secondo quello con il cappuccio,nella speranza di riuscire ad affilare quel tipo di lama.Anche se mi viene il dubbio,visto che hai detto che quello con il cappuccio è meno aggressivo.Vabbe staremo a vedere.Mentre per quanto riguarda quello con il cappuccio con bacchetta diamantata,non ho trovato notizie a riguardo.Comunque sia postai nella recensione del Victorinox Trailmaster M,la risposta di Kunzi(fornitore ufficiale Victoinox in italia),in cui diceva che per quelli a lama seghettata bisognava rivolgersi a un buon arrotino.

http://www.avventurosamente.it/vb/89-equipaggiamento/3355-victorinox-trailmaster-m-2.html
 
Per la bacchetta diamantata forse è dovuto ad un equivoco da parte mia di cui mi scuso. Andiamo con ordine :possedevo da alcuni anni un' affilatore Victorinox di quelli venduti con il blister azzurro e la bacchetta rosa . Poi decido di comprarne un secondo in una coltelleria della mia zona e noto che sia la confezione che il colore della pietra sono diversi da quelli comprati prima . Un solerte venditore mi spiega , che è una variante diamantata . Sinceramente a mè interessava poco andare a sindacare ; il prezzo era lo stesso e la marca era la stessa così lo ho acquistato prendendo per buona la storia del commesso. L' altro ieri parlavo con il rivenditore della Victorinox e lui mi ha detto che quello che io pensavo diamantata è solo una versione a grana molto più grossa ma sempre di pietra .
 
Quello di destra l'ho preso anche io ultimamente, più per curiosità che per necessità e mi è sembrato molto buono. Io l'ho preso da amazon.
 
Alto Basso