Affilatura coltelli

Forse è meglio vedere che spiegare :) :
YouTube - ‪Sharpening a convex knife - dull to shaving sharp‬‏
Sul tubo se cerchi trovi sicuramente qualcosa.

La lama da affilare e convessa o ha il filo piano (in quanto richiedono metodi differenti per l'affilatura)?
Che pietre hai a disposizione e che grana hanno?

Comunque io insieme alle varie pietre per affilare uso sempre una goccia di olio singer per fare scorrere meglio la lama, poi eseguo l'arrotatura (per quelle a filo piano) con dei movimenti circolari sulla pietra seguendo la giusta inclinazione in base al filo della lama. Mentre per quanto riguarda le lame convesse esegue un movimento "a taglio" (passatemi il termine) partendo dal fine lama sino alla punta e dando un angolazione di circa 80° rispetto alla pietra.
Se la lama e rovinata da qualche scalfitura puoi ripristinarne la giusta funzionalità affilandola (per riportala a filo) partendo da una pietra a grana grossa e seguendo poi a scalare sino a quella più fine.
Io faccio così poi il video postato è molto più esplicativo.
Ciao :)
 
Ultima modifica:
grazie dano ,io l'unica pietra d'affilatura che ho è quella che ho trovato insieme ad un coltello survival (nn è il massimo) ,dove potrei comprare qualche pietra abbastanza buona???'
ciao grazie:cool:
 
Ti segnalo questi link per farti un idea, (ovvio che il prezzo lievita in base alla qualità della pietra e alle sue caratteristiche come la composizione es. tipo Arkansas, silicio, carbonio, diamante, ceramica ecc. ed alla grana) poi puoi scegliere in base al budget che hai a disposizione:

Pietre per ripristinare il filo del coltello
Pietre per affilare

Io mi orienterei (e mi fornisco su coltellobiz) su queste presenti su questi link:

Arkansas - Accessori
Fallkniven Combination Whetstone
Lansky - Accessori

Non costano molto e fanno bene il loro dovere.
In alternativa puoi andare da un ferramenta o da in un negozio tipo brico.
 
Alto Basso