Affilatura: dubbio stropping

Ciao a tutti, ho un dubbio, anzi due:
Per fare lo stropping posso usare una striscia di cuoio presa in pelletteria, in pratica cuoio qualunque?
Poi, a che serve usare la pasta, e che pasta è?
Grazie :)
 
si, credo che vada bene cuoio qualunque, meglio se grezzo.
La pasta deve essere abrasiva, tipo quella usata dai carrozzieri per rimuovere piccoli graffi sulla vernice delle auto.
 
Io uso un pezzo di legno con incollata su una striscia di pelle comprata in pelletteria,il tutto ricoperto di pasta abrasiva per carrozzieri comprata in ferramenta,i risultati sono fantastici,ho un rat1 con cui mi ci potrei tranquillamente radere, la settimana scorsa ho affilato l'accetta di un amico e dopo lo strop è un rasoio.
L'unica cosa è che la pasta abrasiva per carrozzieri è più aggressiva del compound verde della bark river e tende ad attaccarsi un po alla lama,perciò devi pulire spesso il coltello.
Se non sei pratico ti consiglio di usare una mano leggerissima,altrimenti rischi di convessare il filo.
 
Ottimo, grazie dei dettagliati consigli.

Circa la questione della convessatura del filo, ho visto un po' in rete che è una pratica finalizzata ad eliminare il microbisello presente su modelli come ad esempio il BR Bravo1?
A quanto ho capito, si può manualmente eliminare il microbisello presente su questo tipo di coltello, dico bene?

Invece le lame Scandi non hanno alcun micrbisello (appunto dette 0 grind)

Giuuusto?
 
No no,convessare il filo significa semplicemente rendere convesso il microbisello,che se lo fai apposta cambi soltanto tipo di filo,se non lo fai apposta ti si stonda il filo e non ti resta che renderlo definitivamente convesso...

Da non confondersi con coltelli convessi,ovvero completamente convessi,che non hanno microbisello e finiscono a zero.
 
Ok, ho letto la discussione..grazie.

Ma quindi i profili completamente convessi finiscono cosi come finiscono gli scandi, cioè senza alcun microbisello?
 
In genere si ma queste le devi pensare come linee guida,poi ogni casa fa i suoi modelli,c'è il tops b.o.b. che è uno scandi col microbisello convesso, c'è il blackjack bushcraft che è uno scandi convesso.
Nulla ti vieta di fare il microbisello a un coltello che finisce a zero o viceversa.
 
Reynard ma tu applichi uno strato abbondante di pasta abrasiva sul cuoio o metti giusto una noce? Io ho provato con uno strato abbondante ma mi pare abbia come impiastrato tutta la pelle.
 
Guarda io ho sempre preferito il bisello scandi sui coltelli medio piccoli, poi con l'uso a forza di stroppate sulla cintura, andava a finire che gli creavo un microbisello convesso. Ma a me va benissimo, come doti di taglio sul legno non ci perdi praticamente nulla e quando ti serve ripassare il filo mentre sei fuori lo fai in un attimo.
Ho comprato un mesetto fa proprio il BOB della Tops, coltello fantastico secondo me, perché , come si diceva prima, è uno scandi molto acuto che poi termina con un piccolissimo microbisello convesso. Lo uso normalmente per tutto e poi quando mi fermo a mangiare, un paio di stroppate, e ho un rasoio.
Io mi sono fatto una coramella con una vecchia cintura, di pasta ne uso poca, volta per volta, non so se è il modo giusto ma mi ci trovo benone.
 
Reynard ma tu applichi uno strato abbondante di pasta abrasiva sul cuoio o metti giusto una noce? Io ho provato con uno strato abbondante ma mi pare abbia come impiastrato tutta la pelle.

Anche io ho questo dubbio, con poca pasta sembra che la lama non venga "tirata", appena ne aggiungo un altro pò sembra che sia troppa e che faccia scivolare la lama..

Qualcuno per caso prima di stroppare su cuoio, usa anche carta abrasiva o jeans?
 
Come insegnatomi da NPKnives, che ringrazio ancora, uso carta vetro con grana fine e finissima solo se il filo è molto usurato, o se voglio fare da zero un microbisello, oppure se sto "ripulendo" un vecchio coltello o ne sto facendo uno nuovo.
 
Reynard ma tu applichi uno strato abbondante di pasta abrasiva sul cuoio o metti giusto una noce? Io ho provato con uno strato abbondante ma mi pare abbia come impiastrato tutta la pelle.

Cospargo la pella di pasta e la spalmo con un cucchiaino cercando di creare uno strato il più sottile possibile, usandola la pasta tende a seccarsi e poi a cadere, certo poi la pelle rimane cmq sporca.

Ora non posso caricare foto su internet,se mi mandi la tua e-mail ti mando un paio di foto.
 
riesumo questa discussione di quasi un anno fa.

ho acquistato una lama della Lauri, taglia davvero tanto, solamente che ho visto che i biselli erano abbastanza opachi.

allora ho preso la mia pietra ad acqua giapp molto fine e mi sono messo ad operare, appoggiando tutto il bisello sulla pietra.
Una faticaccia, peccato che facendo in questo modo ho scoperto alcune "pecche" di costruzione della lama, quindi ora mi ritrovo con i biselli abbastanza lucidi tranne alcuni punti che sono ancora un po' "grezzi" (passatemi il termine), quindi l'effetto finale lascia molto a desiderare.

Ora non so se mi conviene operare con Carta vetrata (800 - 1000 - 1200) o stroppare direttamente con pasta abrasiva per lucidare un po' il tutto.

voi cosa dite?
 
Ciao a tutti sono nuovo sia su questo sito e sono un "novellino molto inesperto" per quanto riguarda affilatura ed affini... Mi aggiungo al discorso con una ulteriore domanda a voi coltellinai ed appassionati di lame.. Sicuramente mooolto più esperti di me!!!
Vorrei acquistare del cuoio per lo stroppo ma non riesco a reperirlo di nessun tipo nemmeno su internet!
Vorrei sapere , per cortesia , se esiste un tipo di cuoio migliore di un'altro per questo utilizzo ; ma soprattutto dove reperirlo..
Grazie infinite in anticipo per i consigli!
 
ma per provare prendi una vecchia cintura magari un po' larga e usa la parte interna... Non c'è mica bisogno che vai a comprare un arnese apposito o.o
 
Alto Basso