affilatura fallkniven u2

salve che consigli mi date per affilare il fallkniven u2????possiedo due dc4 e una dc3 poi un pietra di 200/300 grit, una ad aqua da circa 800 e una tipo arkansas ma di qualità inferiore.... al di la di tutto affilo solo con dc4 apparte fare tutto il filo nuovo con la 300...cmq vorrei affilare il mio u2 in modo perfetto ma proprio perfetto e vorrei sapere grana, angolo di affilatura, ecc... tutti i consigli possibili per questo bellissimo coltellino...grazie....
 
Volevo comprarmelo pure io perché descritto come uno dei coltelli più affilati e resistenti. Oltre che piccolino e discreto da potermi accompagnare quasi sempre.
Che cosa gli hai combinato? :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
nulla mi è arrivato pomeriggio ed è perfetto veramente il mio coltello che mìpero mancava dalla mia tasca...cmq vorrei sapere il migliore modo di affirlarlo come angolo di aff e ecc tutti i consigli per mantenerlo al meglio e farlo tagliare al meglio ....è affilatissimo pero devo dire che il mio piccolo siciliano affilato da me con dc4 e un pelo piu taglente ma non esiste paragone a livello di acciaio e tuneta di filo ecc è solo una mia considerazione sul taglio dopo una affilatura accurata di un mio piccolo coompagno....l'u2 affilato a dovere non ha concorrenza per il suo segmento ne sono sicuro....pero l'affilatura d ifabbrica ha un angolo abbastanza pronunciato secondo me cmq ottimo....
 
Il mio opinel quando lo affilo taglia tantissimo ma dura niente e.....lo uso solo a tavola.
E' questione di manico, sono io che sono....scarso?
 
il siciliano di qui parla ciccio fa paura d'avvero ne ho una serie ,
ovviamente sono coltelli economici ma lavorano molto bene .
 
è vero sono economici ma tagliano a dovere se affilati con un minimo di attenzione e soprattutto la cosa bella è che sono radicati nel tussuto sociale e culturale, per essere piu corretto, in modo significativo....sono proprio conosciuti ed utilizzati da tutti o quasi i veri "siciliani" ed oltretutto in varie provincie in modo capillare come messina catania enna ecc ed anche altre tipologie come il caltagirone che è all'altezza o forse superiore al siciliano anche se alla fine utilizzano gli stessi acciai....cmq nulla a che vedere con l'u2.....aspetto consigli ho troppa voglia di affilarlo ma non voglio fare una minch.......
 
cavolo l'u2 taglia bene ma ancora non riesco ad ottenere la perfezione!!!!cioe io con un mustangs che sarebbe un semi skinner ed in acciaio aisi 420 e comperato circa 20 euro cavolo ottengo un filo da paura ragazzi veramente taglia in modo spaventoso e non mi vanto della mia affilatura che ho cercato di fare nel modo migliore anzi ancora ho molto da imparare da chi ne sa piu di me... ma veramente potrei lavorare al macello e squartare e fare mezzene di chianina senza alcun problema e tagliare quintali di carne!!!! mi aiutate a fare dell'u2 il coltello piu tagliente che ho?????cavolo l'ho preso in inghilterra a 100 euro e non vorrei dirlo ma se non ottengo risultati migliori mi sa che me ne pentirò.....aquistero ben altro in futuro.....per favore datemi consigli...altro acciaio sgps, g10, s30v,cpm154,vg-1, ecc.. ecc.. meglio un 420 o 440c....aspetto consigli grazie.....
 
Ultima modifica:
aspe!! :p
l'u2 taglia bene.

il tuo 420 taglia uguale (o meglio) però devi metterli alla prova...
(il mio rasoio da barba taglia ancora meglio , scommettiamo?).

prendi un foglio di carta e prova a tagliarlo con entrambi i coltelli.

poi , prendi un asse di legno e taglia per 100 volte sia col 420 sia con l'u2.

poi , riprendi un foglio di carta e prova a tagliarlo con entrambi i coltelli.

poi dicci...
 
si ma guarda che già mi sono fatto andare una risma di carta intera fin ora circa 300 fogli per le mie provi con il 420, l'u2 e altri 2 coltelli....cmq distruggere il coltello su un asse non fa al caso mio perche non spreco 100 euro per questo...se avessi soldi da buttare lo farei ed hai ragione come dici per fare una vera prova di qualità e caratteristiche ma non è il caso mio...al limite come ho già testato con dei tronchetti da spelare o tagliare ma al massimo da 5 mm di circonf.....cmq il mio problema sta nel fatto che ho speso 100 euri e non ho fin ora un risultato tale a quello che ottengo facilmente con un coltellaccio da 20 euro in 420 capisci il concetto???ho passato giornate ad affilare l'u2 credimi ma ancora non sono soddisfatto....piu che test e considerazioni varie vorrei consigli specifici sull'affilatura per potere ottenere il risultato da me aspettatto..anke se prima di dire questo farei ancora prima a comperare il set delle "king stone" ma ci vogliono 100 euri circa, e al momento non sono una spesa cosi importante......cmq il tutto senza mettere indubbio la qualità del fallkniven assolutamente no, questo non lo metto in dubbio pero i fatti fin ora sono questi........cmq domani pom faccio qualche prova differente per vedere la differenza tra i due acciai nello specifico perchè è ovvio che l'sgps abbia una tenuta del filo superiore e maggiori capacità in toto, pero, intanto il 420 lo affilo in due secondi ed ho migliori risultati.....vedremo......
 
Ultima modifica:
adesso si, posso dire che l 'u2 è il mio migliore coltello.......ho trovato il giusto angolo di affilatura e la giusta tecnica,,,,,ovviamente per ottenere un buon fil oci vuole massima attenzione e pazienza pero nulla da dire...era il mio errore che mi dava una affilatura non soddisfacente....adesso che ho preso mano con questo acciaio e tipo di filo noo problem....ottimo acciaio e filo e sicuramente meglio del 420 440 ecc. ecc.....avevi ragione kima........mi sono fatto prendere dallo sconforto e pensavo di aver buttato un belpo di soldi invece no, anzi tra qualche mese penso che ne prenderò un'altro u2....oppure wm1...........
 
Alto Basso