Affilatura semplice di un Pattada d'affezione

D

Derrick

Guest
Ciao a tutti,
ieri da mia zia ho ricevuto un coltello pieghevole, marcato PATTADA MOLA alla base della lama, vecchio di svariati decenni, col manico in corno, appartenuto a mio nonno scomparso venti anni fa, oggetto di famiglia e dunque d'affezione.

Anziché lasciarlo a languire in un cassetto ho pensato di ripristinarne la funzionalità con una affilatura decente - non è importante che sia straffilato, mi interessa una normale funzionalità.

Non mi reputo un affilatore esperto e vorrei mi suggeriste un metodo semplice, "a prova di stupido", che consenta di ottenere un'affilatura senza rischiare di rovinarlo.

La prima domanda è:
è possibile usare, con questo coltello, uno di quegli affilatori di uso banale, fatti con dischetti di metallo?

Oppure, cosa mi consigliate di acquistare per l'affilatura? Naturalmente sempre cose di uso semplice, senza possibilità di errore.

Vorrei evitare di avere a che fare con carta vetrata, angoli, paste, pietre soprattutto perché dovrei prima fare esperimenti in corpore vili non posso mettermi ad imparare la tecnica dell'affilatura su questo coltello.

Insomma una affilatura discreta ma senza correre il rischio di fare danni e senza dover fare un corso accelerato nell'arte del filo tagliente.

V'aringrazio in anticipo :)

PS Integro con quale informazione:
Non so se sia un pattadese "autentico" artigianale o un pattadese industriale;
La lama non è marcata inox e del resto presenta annerimenti;
La lama è molto snella, triangolare, 15mm alla base che è il punto di massima larghezza, lunga 74mm finisce a punta, mi sembra un "romano" come forma.
L'uso che voglio farne è semplice: tagliare salame o formaggio, pulire qualche ramo a buon bisogno, raschiare un po' di corteccia per preparare un innesco, roba così.
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Derrick

Guest
Al momento il filo non è tagliente ma non mi pare usurato (cioè non mi pare presenti seghettature o deviazioni).

E' che ad affilarlo da me ho paura di sbagliare l'angolo e quindi gli affilatori manuali mi piacciono poco poiché ho timore di fare danni.

Pensavo a soluzioni di uso banale come quegli affilatori che fanno passare la lama fra dischi di ceramica, carburo di tungsteno ecc. con un angolo che, se ben capisco, è fisso ed è difficile da sbagliare.

Solo che hanno un solo angolo di affilatura e un solo tipo di "pietra" insomma non è un lavoro di fino come si fa con le pietre di gradazioni diverse.

Nell'attesa dell'efficace aiuto di questo forum ho trovato però un attrezzo che mi pare faccia al caso mio perché unisce l'uso di grane diverse alla sicurezza di non sbagliare l'angolo di applicazione della pietra.

Questa è la versione più completa, con 4 pietre di diversa grana e una pietra per lame seghettate

LANSKY Affilatore Professional

Sono 65 euro ma ci sono kit più economici, ad es. con solo tre pietre.

Mi sembra che una cosa così duri una vita e oltre al Pattada ci faccio pure tutta la coltelleria della cucina, oltre al mio cinese d'infima qualità.

Ti ringrazio comunque molto per il contributo.

Nel filmato che ho inserito nell'altra discussione la persona cita anche un'altra marca che ha una reputazione superiore a questa, ma insomma direi che a me quello che interessa è la semplice ma efficace morsa con le guide per tenere costante l'angolo di affilatura.
 
Credo che l'affilatore Lansky sia una buona soluzione per un principiante, ma costa un po'. Unico appunto: se decidi di prenderlo, l'asticella che va nel foro ha comunque un minimo di gioco che (non avendo mano ferma) ti cambierà di un po' l'angolo di affilatura.

Per quanto possa sembrare antipatico, io ti consiglio di imparare su una comunissima pietra: costano poco (non c'è bisogno di prendere pietre costose, quelle economiche fanno lo stesso il loro lavoro) ed è un'abilità che una volta imparata, la porti avanti sempre e potrai sfruttare in ogni occasione anche sul campo con una pietra improvvisata.

Ti allego un video in italiano per l'affilatura di un opniel con l'affilatore Lansky! Ciao!

 
Ultima modifica di un moderatore:
Oppure (soluzione difficile ma non impossibile): tieni il coltello con il filo rivolto verso l'alto e passi piano piano sul filo(in modo da rimanere il più costante possibile con l'angolo) la pietra spessorata: puoi incollare con un po' di scoth un moneta di un euro sulla parte di pietra che non tocca il filo in modo da darti l'appoggio costante (con un euro dovresti essere all'incirca sui 20°). E' solo un'idea! Uno spunto che magari potresti migliorare e usare a tuo vantaggio!
 
Ultima modifica:
un consiglio del tutto disinteressato....se il pattadese ha un valore affettivo e non vuoi rovinarlo, fallo restaurare da un esperto, con pochi euro te lo rimette a posto.
 
Se vuoi fare presto, e bene, prendi il coltellino e vai in una coltelleria che fà il servizio di affilatura (probabilmente tutte), NON in ferramenta, e fattelo affilare ..... costo ? .... qualche euro.

Poi compra un Opinel n. 8 o n. 7 carbonioso (6-7-8 euri ?) e con quello prova a fare tutti i testi di affilatura e quando ti sentirai "pronto" puoi cimentarti con quello di "affezione" (se t'interessa affilarlo tu :D) .... se vuoi togliere il filo al Opinel per allenarti passa il filo (senza premere troppo) su una superficie dura metallica o di ceramica.

Ciao :), Gianluca
 
D

Derrick

Guest
Vi ringrazio molto.

Sì conoscevo quei video infatti li avevo inseriti in un intervento in un'altra discussione giusto oggi (dove si parlava di kit, trovata facendo la ricerca).

Non credevo che un Opinel costasse così poco, me li immaginavo sui 30 Euro.

Penso che farò una efficace sintesi: comprerò un Opinel e in seguito il kit di affilatura. Il Pattada rimarrà in attesa di lavoro per qualche tempo. L'Opinel sarà per ora il mio coltello e successivamente lo potrò affilare da me senza troppo timore di fare casini, ma comunque con cura.

Quando sarò abbastanza ferrato nell'affilatura allora porterò il Pattada di famiglia alla piena operatività.

E' anche meglio non usarlo il Pattada di famiglia all'inizio non vorrei, per inesperienza, danneggiarlo nell'uso.

Dà dolore vedere che il kit di affilatura Lanski ha un gioco.

I kit Gatco sono migliori? Compro un Gatco?

Dovendo spendere, spenderei più volentieri per qualcosa senza magagne e senza sorprese.

La cifra che spendo mi interessa in modo solo relativo. Per le cose che durano decenni spendo volentieri. Alla fine è tutto capitale investito :)
 
Un normale Opinel costa poco, un pelo di più se inox, ma l'ordine di grandezza è quello.
Discorso diverso se prendi Opinel più elaborati, ma il classico siamo lì. Li puoi trovare in qualsiasi coltelleria o ferramenta (molte) o alla decathlon (quì li paghi qualche euro in più) oppure in negozi virtuali ma rischi che comprando solo l'opinel paghi quasi di più di spese di spedizione per cui per risparmiare andrebbe valutato un acquisto con altra roba.

Se lo userai anche per il cibo è meglio un inox anche se a livello di affilatura è più facile un carbonioso ma si arruginisce e va fatta una manutenzione più costante, nulla di che, però va fatta.

Un Opinel si presta più facilmente ad una scuola di affilatura e non sò se spenderei, da subito, tanti soldi per un set di affilatura, io proverei con qualcosa di più economico magari guardando prima in ferramenta.

Ciao :), Gianluca
 
Quoto Gianluca..... Vai da un coltellaio esperto altrimenti il lansky proposto da Fox e' molto semplice da usare.
Ma affidati solo ad un coltellaio serio.... E chiedigli come intende affilartelo!
Io di coltelli ne ho persi un paio così!
Dall' ultimo "esperto" per la rabbia lo presi a male parole davanti a tutti dicendogli che era un somaro e che poteva fare solo un lavoro:
Brucare l' erba!
Intanto il mio primo coltello l' ho perso così.
 
Poi compra un Opinel n. 8 o n. 7 carbonioso (6-7-8 euri ?) e con quello prova a fare tutti i testi di affilatura e quando ti sentirai "pronto" puoi cimentarti con quello di "affezione"

Ottimo consiglio.

Poi, gatco, lansky, hanno tutti un po' di gioco, e' necessario se no la pietra si incastra sulla lama, l'angolo costante lo farai con la pressione della mano sulla pietra.

Se lo usi, mettici l'olio, ho visto nell'ottimo video mandato da FC che non lo ha fatto. Se non metti l'olio, dopo un paio di coltelli, le pietre si intasano e non servono piu'.


L'acquisto del lansky o gatco e' intelligente anche se diventerai bravo a mano libera:

(humor alert) :biggrin::biggrin:

la tua coltellite progredira' ad un punto tale che farai il filo ai tuoi coltelli a mano libera, ma QUANDO, e non SE, acquisterai un vecchio coltello, o lo troverai in qualche soffitta, o lo comprerai su ebay, la prima rifilatura la vorrai fare piu' precisa possibile, e per questo sara' utile.
 
Vi ringrazio molto.

Sì conoscevo quei video infatti li avevo inseriti in un intervento in un'altra discussione giusto oggi (dove si parlava di kit, trovata facendo la ricerca).

Non credevo che un Opinel costasse così poco, me li immaginavo sui 30 Euro.

Penso che farò una efficace sintesi: comprerò un Opinel e in seguito il kit di affilatura. Il Pattada rimarrà in attesa di lavoro per qualche tempo. L'Opinel sarà per ora il mio coltello e successivamente lo potrò affilare da me senza troppo timore di fare casini, ma comunque con cura.

Quando sarò abbastanza ferrato nell'affilatura allora porterò il Pattada di famiglia alla piena operatività.

E' anche meglio non usarlo il Pattada di famiglia all'inizio non vorrei, per inesperienza, danneggiarlo nell'uso.

Dà dolore vedere che il kit di affilatura Lanski ha un gioco.

I kit Gatco sono migliori? Compro un Gatco?

Dovendo spendere, spenderei più volentieri per qualcosa senza magagne e senza sorprese.

La cifra che spendo mi interessa in modo solo relativo. Per le cose che durano decenni spendo volentieri. Alla fine è tutto capitale investito :)


Credo che tu abbia fatto la scelta più giusta! Auguri per il tuo primo coltello, l'Opinel è stato il "primo bambino" di molti (e non significa che sia meno efficente di altri, ANZI!!). :)

PS: Per imparare, puoi "distruggere" qualche coltello da cucina, preservando l'Opinel!
 
Lascialo come sta ora, magari gli fai una bella vetrina. Io quello di mio nonno l'ho portato da un arrotino che me lo ha massacrato.
IMAG0087_1_zps98174c2f.jpg
 

Allegati

  • IMAG0087_1_zps98174c2f.jpg
    IMAG0087_1_zps98174c2f.jpg
    29,9 KB · Visite: 329
Lasciate stare gli arrotini, ce ne sono pochissimi di veramente bravi. Per la pattada prendi una cote, è più che sufficiente, guardati un video su youtube per vedere come si fa e vedrai che otterrai un buon risultato.

Per evitare di strisciare la lama coprila con un pezzo di nastro adesivo di carta lasciando scoperta solo la parte di filo da affilare, così se sbagli non fai danni.
 
derrik, fidati che è semplicissimo!!! se ci riesco io senza far danni puo farlo chiunque!!!!

e per giunta senza impazzire troppo con 100000 pietre differenti.......io da profano uso 2 pietre di fattura decente prese sul web e a volte della carta abrasiva finissima........è davvero semplicissimo, basta fare attenzione....danni seri se fai piano piano nn puoi farne salvo che usi grane troppo estreme e passi male la lama........

ciaozzzzzzzzzz
 
Alto Basso