Affilatura Starter kit: cosa acquistare?

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

per me che non ho la fissa del coltello "a rasoio" (forse perchè ad affilare faccio pena) devo dire che la maggior parte delle volte mi basta la pietra grana 1000 della Naniwa.
Mi basta tanto sui Mora e sui Vic che uso in outdoor quanto sui Sanelli in cucina.
Ho anche la 3000 con cui non ho un gran feeling ed alcune più grezze che però tornano utili solo quando con il coltello ci ho fatto qualcosa che non dovevo fare (tipicamente coi Mora che maltratto molto e con altri che ho sul PFD, i Vic tendo a trattarli con più riguardo e richiedono interventi più leggeri e sporadici).
Non ottengo mai un risultato perfetto, ma mi accontento del coltello che taglia.
Diciamo che i miei coltelli con la famosa prova del foglio di carta si inceppano sempre in un paio di punti. Però Con nel salame e nel formaggio non si sono mai inceppati.
Se ti basta quello non serve spendere un fracco di soldi in pietre. Ne bastano un paio (ma buone)... più qualche lama da sacrificare, che sicuramente hai già, per prenderci un po' la mano.

Se sei di quelli che vogliono il coltello che sia sempre un bisturi allora però mi sa che le cose si complicano... ma sospetto che si parta sempre da li: una pietra media e qualche lama da sacrificare.

PS: se usi la coramella per il rasoio sei già più avvantaggiato di me, che uso lo shavette e quando non taglia più come dovrebbe cambio lametta.
ciao noiby le pietre che usi te a mio parere vanno bene fino a che non devi affilare acciai più duri tipo i sinterizzati , sopra i 56/58 HRC iniziano ad andare in crisi , a mio parere le pietre diamantate sono più prestanti per poi rifinire con quelle in ceramica e strop

Ciao Roy, ne approfitto anch'io per chiederti un parere se lo conosci, su questo affilatore che mi è arrivato ieri.
Comprende 5 diamantate e 2 basi per abrasive.
La scala è 120/220/400/600/1000 mentre gli strip sono 2000 e 3000
Mi sembra di poter dire che rispetto alle grane delle carte abrasive standard, queste diamantate siano di grane più piccole, cioè la 1000 parrebbe una 2000 di abrasiva.
Ciao Ridge diciamo che va giudicata in base al prezzo che l’hai pagata , io non la conoscevo fino ad ora , sembra ben realizzata ma a mio parere ha una grossa lacuna che è quella di non poter fissare la lama alle clamps che non esistono ma è tutto affidato a delle calamite impedendo di essere precisi nella affilatura . Un’altra cosa che potrebbe darti problemi sono le brugole troppo piccole che fissano il porta pietre
--- ---

Maffiguratiiiiii!!!!
Grazie mille per le dritte!!!
È molto interessante l’idea di un telaio cinese con le pietre blasonate!!!!
--- ---

L’ultimo dubbio prima di procedere è questo…
Si le puoi fare esistono vari tipi di clamps più sottili , io ne ho 4 tipi diversi per tutte le misure

Ciao Ridge diciamo che va giudicata in base al prezzo che l’hai pagata , io non la conoscevo fino ad ora , sembra ben realizzata ma a mio parere ha una grossa lacuna che è quella di non poter fissare la lama alle clamps che non esistono ma è tutto affidato a delle calamite impedendo di essere precisi nella affilatura . Un’altra cosa che potrebbe darti problemi sono le brugole troppo piccole che fissano il porta pietre
OK grazie Roy.
Trovata con un forte sconto, @FabioBilancia ne è al corrente.
Ho solo provato ad appoggiare una lama sui magneti e posizionare il fermo contro il dorso e mi dà l'idea di essere abbastanza stabile, le lame corte tipo folder's o fissi da 4/5pollici non necessitano di essere spostate per coprire l'intero bordo.
Magari appena la metto in opera saprò dirti come si comporta... :si:

OK grazie Roy.
Ho solo provato ad appoggiare una lama sui magneti e posizionare il fermo contro il dorso e mi dà l'idea di essere abbastanza stabile, le lame corte tipo folder's o fissi da 4/5pollici non necessitano di essere spostate per coprire l'intero bordo.
Vero confermo!
--- ---

Nicola è azionista di maggioranza di K&T ormai!

OK grazie Roy.
Ok Ridge appena la provi fammi sapere come va , se hai bisogno di un parere urgente chiedi a Fabio che mi avvisa perchè non ho la app ma leggo da browser
--- ---

Buongiorno.
Dopo le varie digressioni nel topic di presentazione, divenuto un'istigazione all'acquisto apro un topic nella sezione più consona.

Vorrei dotarmi di un kit sufficiente per la gestione delle mie lame, sia lame da trasporto sia lame domestiche.

Non ho competenze di affilatura, non vado oltre l'uso dell'acciarino in casa per i coltelli da cucina e la coramella per il rasoio da barba.

Ho una coramella su supporto in legno, 20x5cm ed un acciarino tondo 20cm che fa parte del classico ceppo di coltelli (penso sia il Sanelli monoforge).

Partendo dai consigli ricevuti nel topic pensavo:
Fallkniven FDC - https://www.knivesandtools.it/it/pt...iaino-diamantato-e-ceramico-25-e-9-micron.htm - Che sta nello zaino per all'occorrenza riprendere l'Opinel o altro che sia con me.

Riguardo ad un kit più completo, per uso domestico di tutte le lame sono disposto a spendere qualche euro in più per partire con qualcosa di valido invece di spendere il doppio in continui piccoli miglioramenti.
https://www.knivesandtools.it/it/pt...-1000-3000-con-acciaino-in-ceramica-sh004.htm a cui aggiungere una coramella eventualmente più grande della mia.
https://www.knivesandtools.it/it/pt...20-1000-2000-5000-dressing-stone-supporto.htm
https://www.knivesandtools.it/it/pt...ic-con-coramella-e-composto-per-coramella.htm

O per iniziare posso prendere delle pietre singole, ossia 4 granulometrie hanno senso o forse mi conviene concentrarmi su quelle più fini e lasciar stare le più grosse prendendo prima 1000 3000 5000 e poi in un secondo tempo aggiungere 180 e 600 quando avrò più la mano?

Per le lame dentellate, tipo Victorinox o Leatherman ho usato l'acciarino dente per dente quelle rare volte che ho dovuto fare un ritocco.

Ero stato attratto anche dal sistema HORL che aiuta a tenere l'angolo: https://www.knivesandtools.it/it/pt/-horl-3-oak-ho3e-set-affilacoltelli-in-legno-di-quercia.htm : imparare a tenere l'angolo anche a mano libera è molto complicato? Chiaramente mi avvicino a questo mondo per imparare ma non ho nemmeno tanto tempo da poter dedicare ad imparare e lo farei per uso personale quindi non ho idea quanto tempo mi occorrerà per apprendere....

Ho messo link a knivesandtools come puro riferimento, così come la marca è quella promossa da loro. Sto scrivendo per cercare consigli, quindi ditemi!
Le userei primariamente bagnate, ma se sono da usare a secco le userò a secco: mi hanno sempre detto che la pietra bagnata dura, usata a secco si saturano e diventano inutili in tempi brevi.

Budget...come vedete ho linkato prodotti da 50 a 150€ + quello da zaino. Diciamo che tra entrambi vorrei stare nella zona 150~180, coramella più grande dell'attuale compresa. Se spendo meno sono più contento, ma non vorrei pentirmi di aver risparmiato 10€.

Grazie.
Ciao Arkansas ti consiglio un sistema di affilatura guidata , ci sono vari marchi e modelli in base al tuo budget posso consigliarti . Per affilare bene a mano devi farlo spesso , invece per l’affilatura ad angolo fisso riesci sempre ad ottenere ottimi risultati , anche questo sistema richiede capacità ma più facile della affilatura a mano .

Ultima modifica:
Buongiorno! piccola info: ma per affilare un coltello flat (victorinox e simili) su pietre manuali + strop, funziona uguale a come faccio con gli scandi (mora e simili)? cambia il gesto? è fattibile? :)
--- ---

niente mi sono già risposto :)

Ultima modifica:
Preso su Ali lo Xarlik GEN3 (su Amazon è esaurito e non riassortito), https://aliexpress.com/item/1005010206285649.html (potrebbe darvi errore 404 perché è un prodotto per cui l'UE richiede documentazione aggiuntiva: conviene aggiungerlo al proprio carrello usando una VPN e poi completare l'acquisto in 2 step)

Ultima modifica:

Aggiorno con un altro link dove è possibile acquistare il Gen3 a prezzo ancora più conveniente
I just found this on AliExpress:
XARILK Professional Aluminium Knife Sharpener, GEN3 Guided Knife Sharpening System, Knife Sharpening Kit with 3 Diamond Plates
https://a.aliexpress.com/_EIyYUU0
Stava già salendo di prezzo e l'ho preso stamattina...

https://www.tsprof.eu/it/products/set-of-rectangular-diamond-plates-on-blanks-5-pcs

Ci sono anche su Knifendtools ma ora non sono disponibili , le danno due settimane
@LameRoy Queste sono le pietre serie TSPROF compatibili?
https://www.knivesandtools.it/it/pt...et-di-pietre-per-affilare-diamantate-5-pz.htm

Per poter fare lame basse cos'altro devo comprare?

Ultima modifica:

Nel kit dice che sono comprese già 3 pietre.

Nel frattempo è arrivato il Worksharp "da zaino". Mi devo procurare un fodero/astuccio/sacchetto ove conservarlo, ma intanto per prenderci dimestichezza ho ripassato un dente della lama dello Skipper e ripreso il filo all'Opinel inox.

Direi soddisfatto, si tratta di prenderci la mano!

IMG_20260228_124851.jpg

Lo Xarlik io tra prezzo, spedizione, sconti Ali-style l'ho pagato 78€ spedito, arriverà con calma (il sistema dice 13 Marzo, forse un po' ottimista).

Valuterò l'aggiunta di altre pietre/sostituzione di quelle fornite dopo averci preso dimestichezza...ma intanto seguo! :)

Lo Xarlik è arrivato ormai da alcune settimane e ci sto prendendo dimestichezza.
L'idea è buona,quello arrivato a me ha richiesto alcune messe a punto nella filettatura che blocca le pinze (ho passato un maschio per riprendere i filetti) ed ha la tolleranza lasca sull'uniball guida ma che ho compensato aggiungendo una punta di grasso.

Ci sto prendendo la mano con risultati soddisfacienti su coltelli a lama dritta usando le pietre fornite.
Sulle lame ricurve occorre un po' più di attenzione ma confido di prenderci la mano: ho felicemente ripreso un coltello da disosso che avevo ammaccato tagliando un osso ed un coltello da tritare che aveva una piena di denti.
Prossimamente passerò via via a quelli più importanti del ceppo e infine a quelli del cassetto sacro.

Il Worksharp ha fatto la sua prima gita, con manutenzione alla lama di un compare di camminata.

Ciao arkantos ti consiglio di abbinarci queste pietre, ci ho fatto un video
--- ---

Lo Xarlik è arrivato ormai da alcune settimane e ci sto prendendo dimestichezza.
L'idea è buona,quello arrivato a me ha richiesto alcune messe a punto nella filettatura che blocca le pinze (ho passato un maschio per riprendere i filetti) ed ha la tolleranza lasca sull'uniball guida ma che ho compensato aggiungendo una punta di grasso.

Ci sto prendendo la mano con risultati soddisfacienti su coltelli a lama dritta usando le pietre fornite.
Sulle lame ricurve occorre un po' più di attenzione ma confido di prenderci la mano: ho felicemente ripreso un coltello da disosso che avevo ammaccato tagliando un osso ed un coltello da tritare che aveva una piena di denti.
Prossimamente passerò via via a quelli più importanti del ceppo e infine a quelli del cassetto sacro.

Il Worksharp ha fatto la sua prima gita, con manutenzione alla lama di un compare di camminata.
Domenica uscirà un video sulla Gen3 e tra 15 giorni la prova di affilatura, poi farò un paragone con il Work Sharp ed il mio sistema professionale K4, per poi finire con l’ultimo video dove consiglio un set completo per affilatura guidata, dalla macchina agli accessori per finire con strop budget intorno ai 200 euro

La mia prima pietra per affilare che non fosse una cote su acciai semplici è stata un DC4 e poi una CC4. Non ho mai avuto il piacere di riaffilare con la guida. Come strop uno stroppino su Amazon con sopra le paste. Anche se sarei veramente interessato a provare dei compound diamantati.

La mia prima pietra per affilare che non fosse una cote su acciai semplici è stata un DC4 e poi una CC4. Non ho mai avuto il piacere di riaffilare con la guida. Come strop uno stroppino su Amazon con sopra le paste. Anche se sarei veramente interessato a provare dei compound diamantati.
Vero che con gli affilatori guidati si ottiene fili precisi e brillanti Libra, però a livello di soddisfazione, vuoi mettere riprendere un bordo sbeccato al volo con una pietrina tascabile? :roll:

Vero che con gli affilatori guidati si ottiene fili precisi e brillanti Libra, però a livello di soddisfazione, vuoi mettere riprendere un bordo sbeccato al volo con una pietrina tascabile? :roll:
Si si, assolutamente.
Se si inizia le prime volte meglio imparare su coltelli "sacrificabili". Imparando i piatti lama fanno festa con i graffi :biggrin::biggrin::biggrin:

Si si, assolutamente.
Se si inizia le prime volte meglio imparare su coltelli "sacrificabili". Imparando i piatti lama fanno festa con i graffi :biggrin::biggrin::biggrin:
Prova tenendo la pietrina tra l'indice e il pollice e affilare come se stessi stroppandolo, partendo dalla punta per terminare al ricasso.
Nella pietrina si deve formare un disegno a C che parte dall'angolo inferiore destro e termina nell'angolo superiore destro.
In questo modo, innanzi tutto preservi le dita eppoi si graffia meno il piatto del coltello.....
Solo alla fine con la ceramica più fine faccio leggere passate nel senso opposto....

Si si certamente.
Tra pollice e indice medio ( belli bassi mi raccomando ) io mi trovo bene.
Strano ma l'unica maniera per "imparare ad affilare" è continuare ad affilare. Quando si continua diventa quasi un rito sciamanico..

Alto Basso