Affilatura

Non so se questa è la sessione adatta,speriamo di si. Guardando sul mio canale preferito,DMax, quella serie degli abitanti dell'Alaska, ho visto che uno di loro per affilare un piccolo coltello da scuoio usava una piccola pietra da affilatura poggiandola sul filo e imprimendo veloci movimenti circolari sempre sullo stesso punto anzichè seguire tutto il filo per il lungo come si fa di solito e poi certo continuare lungo tutta la piccola lama ma sempre con movimenti rotatori concentrati. Ovviamente ho provato anche io e un qualche risultato l'ho ottenuto considerando che non sono assolutamente capace, però mi sembrava più facile,voi cosa ne pensate? Grazie dei pareri e consigli.
 
L'affilatura è un argomento vastissimo...

Entrano in gioco innannzitutto le capacità manuali individuali (nel mio caso scarse :wall:) poi i vari tipi di acciaio cui sono legati i più idonei tipi di affilatori come pietre naturali, pietre diamantate, bacchette ceramiche e chi più ne ha più ne metta.

A complicare la cosa entrano poi in gioco i biselli delle lame e il tipo di filo: a V, concavo, convesso, scandi... :-?

Ad ogni modo guardo anche io spesso quelle serie tv sugli abitanti dell'Alaska, veramente "avventurosi"!
 
Ultima modifica:
Secondo me l'affilatura è un operazione decisamente meno complessa nella tecnica di ciò che spesso si vuol far credere.
Vero come dice Wombat che contano un po' le capacità manuali e che dovremo adattarci a seconda della geometria del coltello, però alla fine resta solo una superficie abrasiva che sfrega su una superficie metallica asportando materiale.
Mi capita di sfregare il coltello sulla superficie sua in un verso che dall'altro, poi di tenere fermo il coltello e sfregare la pietra, poi sia avanti e indietro che con movimento rotatorio.
Alla fine uso la tecnica con cui mi trovo più comodo ed il risultato finale è sempre il medesimo, con un minimo di pazienza e senza dover utilizzare chissà quanti set di pietre si riesce quasi sempre a portare il coltello al fatidico livello di taglia peli :).
 
non conosco e non seguo quel programma (vabbe', non ho la televisione, facile) e neppure quel tipo di tecnica di affilatura....proverò a cercare qualche video per capire meglio di cosa si tratta.

in linea generale però concordo con GreenGabri e Wombat. serve un po di manualità che comunque viene col tempo anche se si è poco avvezzi.:si:

ci sono molte tecniche di affilatura che risultano più efficaci a seconda della lama che si vuole lavorare, bisogna sperimentare ed avere pazienza.

ricordo che per imparare avevo preso un coltello da poche lire, nato addirittura senza affilatura.... è stata la mia cavia, ha patito le pene dell'inferno poverino, lo uso ancora per cavare le erbacce dal giardino.... il che fa capire che razza di risultato avevo ottenuto!:azz:
 
Secondo me l'affilatura è un operazione decisamente meno complessa nella tecnica di ciò che spesso si vuol far credere.
.
E' verissimo, si tratta di sfregare sempre con la stessa inclinazione su tutta la lunghezza un pezzo sull'altro.
Sono le cose più semplici ad essere le più difficili, a volte! :)
 
Grazie delle risposte.Allora penso che l'affilatura sia un pò come altre cose.Un livello accettabile di capacità di taglio si può raggiungere abbastanza facilmente se poi si vuole fare un lavoro da orologiai su lame costosissime è un altro discorso.:si:
 
E' verissimo, si tratta di sfregare sempre con la stessa inclinazione su tutta la lunghezza un pezzo sull'altro.
Sono le cose più semplici ad essere le più difficili, a volte! :)

Esatto, la teoria è semplice, la pratica... un po' meno.

Riuscire a mantenere sempre la stessa inclinazione, per tutta la lunghezza della lama, per entrambi i lati della lama, per ogni passata sulla lama, non è così scontato. IMHO
 
Ultima modifica:
Infatti Wombat, a parer mio, che non sono certo una cintura nera di affilatura, riuscire a tenere sempre sotto controllo l'angolo di affilatura è forse la cosa più importante per un ottima affilatura.
Per questo motivo io non affilo praticamente più a banco, cioè non uso più le pietre sul tavolo, mi trovo molto meglio ad usare la piccola fallkniven DC4 o un altra pietra da campo della fox tenendola in mano davanti a me, proprio davanti gli occhi, e passandoci sopra il coltello, vado benissimo a tenere sempre sotto controllo l'angolo di inclinazione anche con coltelli come il tahoma che hanno una lama da 18,5 cm e da quando faccio così i risultati sono nettamente migliorati.
 
Avete tutti ragione se parliamo del livello base di afillatura. Poi se vogliamo afillare delle lame particolari, non solo i classici coltelli, allora scopriamo che ogni tipo di lama si afilla in un modo diverso. Ci vuole tanta pratica e studio per afillare bene le lame.
Con dei movimenti rotatori con
la pietra sulla lama di solito si afilla la falce. E una afillatura grossolana. Poi per finire si fa il movimento con la pietra lungo tutta la lama.
 
Lanfranco la tecnicq di cui parli dovrebbe essere simile a questa nel video dal minuto due, tieni presente che le tecniche per affilare sono molte, la cosa migliore è provare e riprovare e crearsi la propria, ho visto trappers e butteri affilare passando la pietra piccola sulla lama e al contrario di quello che si vede in genere, tirarne fuori dei veri rasoi con una unica pietra, in genere anch’io affilo con una unica pietra senza tirare il filo a specchio e tagliano benissimo, poi se proprio bacchettina in ceramica o vetro e strop, ma ogni uno apprende e usa la tecnica che è più congeniale alla sua manualità.
 
Leggendo qui, penso che bisogna che trovi il tempo per acquisire almeno le capacità base per affilare.
Potrei iniziare dai coltelli da tavola.... giusto per non fare danni gravi....

Per un principiante la fallkniven DC4 può andare bene?
A cosa serve l'atro attrezzo usato verso la fine del video (e come si chiama)?

I classici coltelli seghettati da tavola, come si affilano?
 
I coltelli da tavola a lama liscia sono perfetti x iniziare : facili e teneri. La DC4 è ok, IMHO per iniziare sarebbe meglio (più facile) con una pietra da banco.
 
Si prima di spendere soldi prendi una pietra doppia faccia dal ferramenta, e un coltello a lama liscia da cucina, piccolo e prova, i coltelli seghettati da tavola, non vanno affilati, ma buttati, diversamente i serrated i seghettati da lavoro li affili con un affilatore a coda di topo o una barretta in ceramica a sezione lenticolare.
 
In ferramenta chiedi una pietra a pochi soldi, 10 euro, circa. Non usare l'oglio ma l'acqua per afillare. È come ti hanno già consigliato prova con un coltello piccolo da tavolo. Poi per finire puoi provare con la carta vetrata 150 e 250-300. Fai una ricerca, troverai tanti consigli.
 
Lanfranco la tecnicq di cui parli dovrebbe essere simile a questa nel video dal minuto due, tieni presente che le tecniche per affilare sono molte, la cosa migliore è provare e riprovare e crearsi la propria, ho visto trappers e butteri affilare passando la pietra piccola sulla lama e al contrario di quello che si vede in genere, tirarne fuori dei veri rasoi con una unica pietra, in genere anch’io affilo con una unica pietra senza tirare il filo a specchio e tagliano benissimo, poi se proprio bacchettina in ceramica o vetro e strop, ma ogni uno apprende e usa la tecnica che è più congeniale alla sua manualità.
Si era un sistema simile.Grazie del filmato.:si:
 
Invece di buttare via un coltello, perché non provare a fare una cosa del genere. Coltello da intaglio. Cosi imparerete anche a afillare. Materiali usati:Coltello da tavolo vecchio e pietra da 13 euro. Ricordatevi che un coltello è sempre un coltello.


Per stroppare ho usato un pezzo di pelle incollato su un pezzo di plastica.
 

Allegati

  • 20171104_203914.jpg
    20171104_203914.jpg
    165,1 KB · Visite: 183
  • 20171104_204827.jpg
    20171104_204827.jpg
    164,2 KB · Visite: 174
  • 20171104_211502.jpg
    20171104_211502.jpg
    182,4 KB · Visite: 183
Ultima modifica:
Alto Basso