Resource icon

Equipaggiamento Affrontare pioggia, neve ed altri inconvenienti meteo

Capisco il tuo punto di vista, neppure io spenderei così tanto - ma questo è un topic dove condividere pareri tecnici, poi ognuno fa i conti in tasca propira come meglio crede.
 
S

Speleoalp

Guest
....mh, io sudavo come un maiale, vestito poco anche a -30°, senza contare il vento....
Ma questo solo per fare un esempio, che ci sono casi particolari, ahah

Per il resto condivido tutto... nel senso, se piove posso decidere se uscire oppure no e se sono comunque fuori, uso un qualsiasi oggetto (anche sacco della spazzatura).... la condensa, traspirazione, sudorazione non è che mi crea problemi.... quando arrivo dove devo arrivare, mi cambio ed è finita la storia. Sempre più logico che portarsi i ricambi per sostituirli a causa di un pochino di umidità.... meglio usarli perché gli altri son veramente bagnati, ahah

Però devo dire che non ho mai speso molto per capi impermeabili, a meno che non mi piacevano proprio... anche da usare normalmente...

Poi appunto.... "non siamo mica di quelli che da un portico all'altro in città devono aprire l'ombrello altrimenti si bagnano i capelli" ahah
 
Il punto è che sti cavolo di giubbotti x farli superleggeri usano fibre tecniche che hanno resistenza solo sulla carta, è come usare un condom superlim, si rompono piu facilmente.
 
@Poker :
ti ringrazio per aver contribuito a rianimare il post, però...
a- l'idea iniziale del contributo era quella di mostrare come si potesse affrontare la pioggia con un equipaggiamento facilmente recuperabile a casa o comunque con una spesa contenuta, dato che sul forum molto spesso gli interventi sono diretti all'acquisto di giacche costosissime, come se non esistesse altra soluzione. In realtà, per la maggior parte dei casi, si può usare un equipaggiamento economico.
b- sicuramente la giacca che hai postato sarà un ottimo prodotto, però penso che i forum siano fatti per consigliare il meglio di ciò che si è provato in prima persona, non il meglio delle recensioni internet. 500 euro sono più di quel che ho speso per passare 2 settimane in giro per l'Europa in bicicletta: io penso che i soldi sia meglio spenderli per vivere, non per accumulare oggetti. Per inciso, come ogni anno ho preso pure la pioggia e mi sono protetta con giacche e pantaloni relativamente economici: non mi son certo pentita di aver risparmiato sul vestiario.
 
Dove posso trovare quei ponchio da 1€ che pesano 100gr?

Ne ho 1 a casa che ho utilizzato, ma non riesco a trovarli da nessuna parte
 
prova i negozi tutto un euro oppure in qualche mercato, tra le cineserie.
Io ne avevo trovati in quei magazzini di articoli per campeggio (quelli un po' tristi, con vecchiume, dove entri e senti l'odore di plastica e ti viene la nausea nonche' la voglia di scappar fuori).
 
Recentemente, ho messo alla ""Prova" il mio Power-Tex di Salewa, dato il caso di un acquazzone di media intensità per 1 ora, mi ha permesso di darne un giudizio di merito.
Preso in saldo, ma non troppo da uno store Ufficiale, con uno sconto del 20%, il Power-tex è il solito materiale tessuto idorrepellente di natura antagonista al famoso e blasonato Gore-tex ..nelle sue versioni.
Con una maglietta a mezza manica ho sguazzato sotto la pioggia oper un mezzoretta attorno alla mia abitazine per sistemare due cose che dovevo rimediare all'asciutto, senza di converso avere prodotto una sudorazione manifesta.
Ebbene, anche se l'acqua non è di certo trafilata in nessuna aprte, alla luce della lampada led, è sovente notare un alone in alcune parti interne ove è più umido, e col palmo della mano asciutto è percettibile assimilare l'unidità sul tessuto interno.
Che dire, con 80 € in più prendevo un montura Magic Gore-tex, ho capito che le mezze misure non servono, al massimo salvano dallo scrosico d'acqua breve e di media intensità. Se si cerca il risultato ad ogni costo - si deve girare per un articolo professionale o di alto profilo, oppure un bel impermeabile cerato in polureitano, come ho a casa della GB.
Non so voi quali limiti avete associato ai vostri Gore-Tex nelle prove sul campo, epr ora è la mia prima esperienza, prima usavo un jaket antipioggia della Tucano Urbano in tessuto poliestere con spalmatura, ha durato 10 anni, poco traspirante.
PS, vado OT: Un bel giorno mo son fatto prendere la mano da una offerta di un negozio on-line in relazione ad un soft-shell della the north face colore nero, con fodera leggera, in gore-tex active shell.Ebbene, anche se preso da un negozion vero e specializzato, ho scopreto che più che gore-tex, era una vera spugna in tutti i sensi ..dal vento mai trattenuto all'acqua che apssa come se fosse bucato, inomma - sola The North Face o copie cinesi rivendute come originali..?
Buona lettura.
 
Se è in goretex non devi fare altri che contattare la goretex e fartelo cambiare, o andare da chi te l'ha venduto.

Goretex non ammette che passi acqua
 
secondo me non si tratta di pioggia ma di condensa.
per quanto poco anche da fermi noi traspiriamo.
il problema è che la pubblicità è ingannevole, la membrana permette la traspirazione ma lo fa quando le condizioni glielo permettono, ossia col sole.
con la pioggia l'umidità esterna è al massimo, il tessuto esterno si bagna impedendo il passaggio del vapore e in più raffreddandosi ha lo stesso effetto dei vetri della macchina, il vapore che produciamo si condensa.
per questo dico che in caso di pioggia uno scarpone impermeabile è meglio di uno con la membrana, perché sei sicuro che non entri acqua e te la giochi solo col sudore.
questo non significa che la membrana è inutile, solo che è il miglior compromesso tra ttttdtjd soluzioni, tenendo anche conto che non si usa solo quando piove ma in tutte quelle situazioni intermedie.
esempio: sono in montagna, ha appena smesso di piovere e il sentiero passa tra mughi carichi d'acqua.
una cerata o un poncho impermeabile mi farebbero sudare all'inverosimile, senza niente verrei annegato dai mughi, il guscio in membrana, specie se apro sotto le maniche, è il miglior compromesso.
 
E' vero...c'e' anche da tenere conto della traspirabilità...per il the north face, credo sia un falso.
Il materiale antagonista del Gore-Tex della Salewa è questo detto Power Tex, nulla di clamoroso, mi apre era un 20.000 mm ..come colonnina in tenuta acqua, il capo è nuovo, non avevo sudato ma poteva essere anche vapore.
Non è prestazionale come il Gore, lo sò, vi farò sapere come se la cava appena lo potrò mettere alla prova in un bel acquazzone, ma non ho avuto una buona impressione.
E' chiaro che, non si tratta nemmeno di un Gore-Pro, per 70€ potevo prendere il Montura Magic, che mi pare sottile come un foglio di carta, mi da la senzazione di essere delicato.
 
Dopo aver riempito l'armadio di capi tecnici (vabbeh, neanche troppo! ;) ), pochi giorni fa ho fatto un'acquisto "importante": un bel k-way del Deca super-entry-level da 8€!

zoom_04909a0d752d4e23a824d226ad8a18f5.jpg


Non mi aspetto miracoli, ma costa 8€, pesa miseri 200grammi, e chiuso è una bustina "postale" A6 spessa 4cm: da tenere in zaino per quelle giornate in cui "non dovrebbe" piovere, o per ripararsi dal vento quando arrivi in forcella, e lasciare così a casa la giacca super-fica che però pesa il triplo e ingombra il quintuplo...
Ci sta pure comodamente nel mio "marsupio da escursionismo"! ;)

Notare: il capo è decisamente minimale... ha una sola tasca, e la cerniera non arriva fino a sotto, va quindi infilato come una maglia! Ma è anche grazie a questo che pesa e costa così poco...e le cuciture/cerniere che non ci sono sono quelle più affidabili! ;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

il kway ci può stare, specie se non vuoi spendere troppo.
io però preferisco un guscio in gore, più versatile, copre tutte le situazioni e pesa poco.
attualmente parlano bene del neoshell, mi piacerebbe vedere come si comporta sotto la pioggia...
 
Ho un guscio tecnico, ma pesa e ingombra cmq ben più di questo (550gr vs 200gr). Per le uscite meno impegnative o con tempo relativamente buono, il kway menzionato mi permette di risparmiare molto su pesi e volumi...
 
Personalmente, in montagna come back up preferisco il poncho al k-way (inteso come modello, non come marca) perché copre pure uno zainetto e permette una traspirazione maggiore grazie alle maggiori aperture.
 
Sto pensando che, alla fine della fiera - un bel poncho da 50€ da tenere in zaino è un'attima soluzione.
Il mio impermeabile GB in PU spalmato, morbito e comodissimo, non è da zaino, ma nelle altre occasioni è impeccabile.
per quanto concerne gli altri capi, probabilmente solo il Gore-Pro detiene caratteristiche degne di nota, perlomeno in certe condizioni a fronte di un investimento considerevole.
L'abbigliamento per il trekking sarà corredato a breve con un bel Poncho - ma non quelli da 10€, per il resto materiali wind-brek e basta.
Il Poncho copre anche lo zaino, che nella ultima escursione si è inzuppato tutto causa il solo jaket Salewa a corredo.


Personalmente, mi è capitato solo in una occasione di rpendere l'acqua per bene, in occasione del concerto di Liga a Padova, avevo il jaket antipioggia da scooter - Tucano Urbano in PU spalmato, che mi ha dato riparo per circa due ore, a fronte di un nubifragio di 4 ore, di cui ne ho prese due, alla fine l'acqua trafilava e il sudore all'interno era cospiquo, ma ha anche 10 anni; probabilmente se avessi avuto il GB era meglio, ma l'ho acquistato dopo proprio a seguito di questa esperienza.

Sono dell'idea che è bene lasciare a parte le mezze misure, al massimo l'E-Vent, che - come membrana dovrebbe essere stato realizzato per l'esecito USA.

Il Salewa l'ho pagato troppo, peccato.
 
Dove posso trovare quei poncho da 1€ che pesano 100gr?

Se ti riferisci ai poncho mono-uso, io ne ho comprati da qui ben 5 al prezzo di... € 1,50! (si, tutti e 5 e compresa spedizione... ;) )

Arrivati giusto oggi dopo 3 settimane di attesa; il pro è che chiusi occupano nulla...una bustina spessa mezzo cm, e pesano 11 (UNDICI!) grammi. Il contro è che vanno benone per mia moglie alta 1,60cm, ma per me (1,85) sembrano + un Kway che un poncho... ;) ...e sono di una pellicola spessa e robusta come il domopack!

Se invece ti riferisci a quei poncho "riusabili" super-economici tipo gadget delle fiere, dubito cmq che possano pesare un solo etto, per quanto fini siano!
 
Io sono un po' scettico su questi articoli... Se nn hanno la membrana, ci si suda moltissimo a camminare....
Se hanno una membrana non performante, si suda molto e ci si bagna anche con la pioggia.... Se hanno una membrana buona ma sotto sei vestito male, ci si suda moltissimo lo stesso...
Se hai membrana buona e primo strato buono, resterai asciutto per la pioggia, e, in base a vari fattori, suderai poco.... Di sudare si suda sempre...

Faccio un esempio : se prendi una ottima giacca con un ottima membrana e la abbini sotto al classico pile decathlon (che nn traspira affatto) , ci suderai moltissimo....

Deve essere efficiente tutta la catena di vestiti...

Detto ciò, per la vita da campo e se non si deve camminare, il top é il classico poncho robusto e pesante in plasticaccia.... Nn ti bagni mai
 
Alto Basso