Resource icon

Equipaggiamento Affrontare pioggia, neve ed altri inconvenienti meteo

Non ho mai fatto alpinismo ma un elmetto da cantiere in plastica (omologato) da ben 8 euri, con il sottogola, l'ho portato più volte in cantiere e per non meno di dieci dodici ore ..... non è proprio il massimo del godimento :( ..... forse era meglio l'elmetto di naja ...... parallelamente i miei "vicini" ricchi (non pagavano loro l'attrezzatura) avevano caschetti da 60 70€ della peztel e mi sembravano meno "cotti" a fine turno.

Liberissimi di fare le vostre scelte, ed in moltissime mi ritrovo anche io, ma di necessità si fà virtù non vuol dire che non si possa far "meglio" ;)

Ciao :si:, Gianluca

PS.:.... nasco quando in montagna si andava con i pantaloni al ginocchio in fustagno ed il jeans, anni dopo era il "male"..... non so' se tornerei ai pantaloncini di fustagno :)

Immagine%201.jpg
 
Ultima modifica:
nasco quando in montagna si andava con i pantaloni al ginocchio

Lascia stare che mi sono da poco "costruito" un paio di pantaloni al ginocchio in jeans perché penso siano più pratici in certe uscite ;) (ancora non li ho provato).

Liberissimi di fare le vostre scelte, ed in moltissime mi ritrovo anche io, ma di necessità si fà virtù non vuol dire che non si possa far "meglio" ;)

Non intendevo che i caschi più tecnici siano inutili, se facessi alpinismo costantemente e di un certo livello mi equipaggerei di conseguenza (vedi che una piccozza l'ho presa e non vado con il piccone che ho in cantina :)). Ma, per l'uso sporadico che ne dovrei fare io e dato che l'elmetto ce lo ho già, non mi sembra il caso di prenderne uno "tecnico" per fargli prendere più polvere che neve.
 
Ma, per l'uso sporadico che ne dovrei fare io e dato che l'elmetto ce lo ho già, non mi sembra il caso di prenderne uno "tecnico" per fargli prendere più polvere che neve.
Questo è un altro discorso, anche io trovo logico spendere se ho un ritorno di un certo tipo come trovo illogico spendere per una volta ogni morte di papa (non per altro perché non ho soldi a sufficienza per togliermi tutte le voglie :().

Però sono due aspetti diversi.

Un conto è arrangiarsi, cosa buona e giusta, un conto è non buttare via i soldi in cose inutili o decisamente poco utili, altra cosa buona e giusta, un conto e non passare per indispensabile qualcosa che non lo è, perché non lo è, un altra non considerare l'evoluzione del tempo che non è detto che sia giusta ma neanche sbagliata per partito preso.

Caspio :( ..... non mi riconosco più..... sono un nostalgico per definizione (non dei tempi di "lui") però a vedere quei caschetti da fighetti bianchi del cern mi sono girati i maroni ..... dall'invidia :(

I jeans corti non sono male .... si possono usare :) .... basta che non abbiano strappi sulle cosce, o peggio, mi son rotto di vedere culi di uomini in città.... almeno in montagna no per favore.

Ciao :si:, Gianluca
 
eh per non far passare l'idea che in montagna è indispensabile roba tecnica, si esalta quella dell'alpinista duro e puro.
boh, fate come volete, io continuo a credere che non c'è un modo giusto o sbagliato ma che ognuno debba trovare il proprio e personalmente continuerò a provare e comprare tutto ciò che ritengo utile piacevole e comodo indipendentemente dai giudizi degli altri che vengano dai supertecnici o dai nostalgici: in montagna ci vado come pare a me! :D
 
eh per non far passare l'idea che in montagna è indispensabile roba tecnica, si esalta quella dell'alpinista duro e puro.
boh, fate come volete, io continuo a credere che non c'è un modo giusto o sbagliato ma che ognuno debba trovare il proprio e personalmente continuerò a provare e comprare tutto ciò che ritengo utile piacevole e comodo indipendentemente dai giudizi degli altri che vengano dai supertecnici o dai nostalgici: in montagna ci vado come pare a me! :D


Nostalgici... No ti prego non ripropormi i pantaloni alla zuava quelli proprio no..... Supertecnici? direi: super - pieni- di- soldi- e poi scopri che il goretex dopo un po' non serve piu' a una c.pp, che i capi impermeabili e traspiranti non esistono: o e' traspirante o e' impermeabile... le vie di mezzo servono solo per vendere. Ciao Giangi,piacere di aver letto il parere di uno con le idee chiare e che non sbandieri ai quattro venti cosa fa' come lo fa' con chi lo fa' a che ora lo fa' ........basta... A dopo.
 
..... indipendentemente dai giudizi degli altri che vengano dai supertecnici o dai nostalgici: in montagna ci vado come pare a me! :D
Per quanto mi riguarda puoi andarci, anzi, devi andarci come pare a te :si: ..... ci mancherebbe altro :) .... però condivido il pensiero di @Piervi che, come in tante cose, anche in escursione il "marketing" è presente ma non per questo detta l'indispensabile.

Ciao :si:, Gianluca
 
in montagna ci vado come pare a me! :D

Sacrosanto!!!

Il mio messaggio era solo di non farsi troppo condizionare da pubblicità varie (comunque vengano proposte) ma di procedere per gradi e imparare e conoscersi (non riferito a te, che probabilmente fai più di me, ma in generale) e acquistare solo ciò che si ritiene opportuno per rendere una gita piacevole ... sono apposta rimasto sul vago perché penso sia giusto che ognuno giudichi per se stesso. Ammetto che a me non è che piace "soffrire", semplicemente mi trovo bene anche con roba meno tecnica, non significa che valga per tutti.
 
Scusami probabilmente mi esprimo male io.

Tu hai detto che ti sei fatto dei pantaloni al ginocchio partendo da normali jeans.
Hai detto che non li hai ancora provati.

Io ho già usato pantaloni corti di jeans a varie lunghezze, compresi quelli subito sopra che subito sotto il ginocchio, e in base alla mia esperienza ti ho detto che andavano bene [edit] o quanto meno a me andavano bene.

Poi ti ho detto, però, che speravo che non ci fossero dei tagli come nei jeans che si vendono in giro, non che essendo corti si tagliano prima o si rovinano prima..... mi auguravo che tu fossi partito da jeans normali non volutamente consunti e strappati tipo questi

p_4097_4097_01.jpg


.... non tanto perché non mi piacciono o meno, ma perché capita molte volte, almeno a me, che gli stessi sbreghi sono anche nelle natiche..... e di vedere altre chiappe maschili non mi và.

:)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda puoi andarci, anzi, devi andarci come pare a te :si: ..... ci mancherebbe altro :) .... però condivido il pensiero di @Piervi che, come in tante cose, anche in escursione il "marketing" è presente ma non per questo detta l'indispensabile.

Ciao :si:, Gianluca
oggi come oggi ogni aspetto della nostra vita è sotto attacco del marketing ma questo non significa che per paura di essere fregati si rimanga all'età della pietra.
a me piace sperimentare e mi piace o meglio mi piacerebbe discutere dei nuovi materiali, senza esaltarli ma anche senza demonizzarli.
discutere di qualcosa analizzandone i pregi e i difetti mi sembra il miglior modo di fare informazione, riportare le proprie esperienze personali con i materiali magari aggiungendo qualche riflessione e comparazione reale è il miglior modo per smontare il marketing.
se invece le cose che si usavano una volta vanno bene e quello che ci viene proposto adesso dalle aziende specializzate è solo fuffa pompata dalla pubblicità allora chiudiamo la sezione materiali e mettiamoci un bel cartello 'usate solo roba vecchia che è meglio'.
come ho detto la montagna è la mia passione, se ne ho la possibilità economica, mi piace e trovo giusto spendere quello che ho guadagnato alla ricerca di prodotti che migliorino il mio comfort.
la montagna non è un ambiente facile, non è adatto ad una permanenza prolungata per tanti fattori, i materiali moderni mi aiutano a stare meglio...alcuni non funzionano, altri si, finché non li provo non lo so.
non mi sento schiavo del marketing, mi sento curioso.
 
Anch'io non uso più i vecchi scarponi di cuoio,
Non uso più i vecchi pantaloni di velluto,
Uso il GPS,
I bastoni di alluminio,
Ma le mutande sono quelle di tutti i giorni :no:
 
@giangi4 Non fraintendermi, io non ho nulla contro nessuno ne sono quì a dirti che bisogna andare in montagna con il sacco alpino della seconda guerra perché così ho iniziato io e se ho iniziato io così và bene a tutti.

Ho iniziato con cartina e bussola e sono passato al gps, non da moltissimo, ma la cartina e la bussola la porto lo stesso.

Gli scarponi di cuoio li ho dovuti cambiare non perché rovinati ma perché per parecchio tempo sono stato fermo per lavoro e hanno fatto la muffa (come quelli militari) .... diversamente li avrei ancora hai piedi perché mi ero affezionato .... sembra assurdo affezionarsi a degli scarponi ma è così (sino a trent'anni non ho mai avuto problemi di soldi per cui non avrei avuto problemi a prendere quello che volevo, però gli scarponi, per me sono sempre stato un "rito", anche quelli da militare io ci ho fatto 365 giorni dentro, ogni giorno, zero problemi ma ho consumato chili di grasso).

Gavetta in alluminio in tre pezzi del dopo guerra, data a mio figlio..... persa parzialmente dopo meno di quaranta anni di onorato servizio con il sottoscritto e visto che era un "surplus" penso che fosse più vecchia di me.

Questo fa di me un escursionista più degno di altri ? .... assolutamente no !!!, non cammino peggio o meglio di altri, anzi dopo i problemi di cuore di anni fa cammino decisamente peggio e meno, però ho l'illusione che quello che ho fatto, e che faccio, l'ho fatto io e non grazie al vestito X perché poi alla fine è così e te lo dimostrano persone, senza voler sembrare adulatore, come il @Piervi della situazione che va sù come uno stambecco con una normalissima maglietta..... ma come lui, nella mia vita, ne ho visti tantissimi di, non me ne volere Piervi, di persone sagge (leggasi di una certa età) che ti mangiavano letteralmente la minestra in testa a me che magari avevo vent'anni per cui nel pieno delle forze.

Ecco perché penso che molte volte non si ragioni in termini di capacità ma solo di marketing, poi non vuol essere una presa di posizione nei confronti di nessuno, sono il primo a dire che tutto si evolve e se si è capaci di ragionare, come tu dici di saperlo fare, ben venga per te ma ho la sensazione che questo non sia alla portata di tutti.

Prendi il tutto come uno sfogo nulla di più, ognuno è libero di spendere i propri soldi come ritiene opportuno, farsi le proprie considerazioni e quant'altro..... ma a rileggere il thread e vedere certe cifre.... 500€ .... 480€ .... pensando di avere un figlio (che ho la fortuna di avere) mi vengono i brividi a pensare se mi chiedesse quelle cifre per un capo

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
mah sul discorso delle cifre sono un pò combattuto perché poi esistono dei desideri personali che indipendentemente dall'uso è giusto soddisfare.
sul discorso gps, non ce l'ho non mi piace sono anche contrario, negli anni ho eliminato tutto, orologio, altimetro, bussola mai usata, porto la cartina ma qualche volta pure senza se conosco il posto.
se hai paura di aver fatto qualcosa perché avevi il vestito x, scusa ma allora sei proprio tu quello vittima del marketing.
il 99% è comfort, ossia piacere, il resto forse è sicurezza.
e rispondendo anche a Piervi, con meno di dieci euro ho preso due mutande TECNICHE da decathlon, servono?
a me si, perché magari dopo 8-10 ore di escursione il sudore e l'elastico mi creano arrossamento e prurito...una volta me lo tenevo, adesso semplicemente non ce l'ho più. non vedo per quale motivo o ideologia dovrei restare scomodo...
 
@giangi4: Vedo che tu hai le idee chiare, le rispetto e non sarò certo io a volertele cambiare.

Il mio messaggio è indirizzato a chi ha le idee ancora confuse cosicché, a seconda che si identifichi più nella mia o nella tua situazione, può orientarsi meglio verso possibili acquisti.

D'altronde anch'io ho le mie "modernità" e non mi sento certo in diritto di "scagliare la prima pietra".

Anzi, proprio per il fatto che posso procurarmi articoli "simil tecnici"a basso costo, penso di dover ringraziare anche chi "finanzia" la ricerca (discorso dalle molteplici sfumature ma, come ho detto, di cui anch'io faccio parte).

In più, proprio per il fatto che gran parte della mia attrezzatura l'ho presa al decathlon che è una grande catena il cui mercato potrebbe un po danneggiare anche le imprese più piccole e serie (ma non penso più di tanto perché il target mi sembra davvero diverso), avverto un certo senso di colpa ... certo che se le ditte tecniche producessero anche attrezzatura meno tecnica e più economica ...

Questo per dire che, nel dubbio, se si potesse pensare che io stia giudicando qualcuno, beh!! quel qualcuno sarebbe proprio me stesso :)
 
se hai paura di aver fatto qualcosa perché avevi il vestito x, scusa ma allora sei proprio tu quello vittima del marketing.
Non è il messaggio che volevo far passare, mi spiegherò male, io non ho paura del vestito X, semplicemente non ne sento nè la necessità nè lo ritengo indispensabile. Forse sarà più comodo, non ne ho idea, magari lo è pure..... ma la cosa finisce lì.

Permettimi di dirti che sono punti di vista e non dogmi di fede (nè il mio ma neanche il tuo) :) esattamente come chi non vuole assolutamente la televisione in casa o come chi se non ha l'ultimo iPhone non si sente accettato dalla società.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Alto Basso