agganciare tasche nva a zaini con attacchi molle

premessa: mio zio marinaio, morto una fila di anni fa, aveva una fila assurda di zainetti ex ddr che usava per pescare. io ci ridevo su, mi sembravano sfigatissimi, lui invece ne aveva piena fiducia, idem per giacche e affini (andate buttate a causa di una parente :ignore::-x:wall::azz: ). qualche anno fa ho visto dei test sul loro mimetismo e sulla loro resistenza, e ammetto che ho dovuto ricredermi di brutto.

un po' di tempo fa, ho trovato delle tasche nva da qualche parte sull'amazzone, pensavo di farci un lavoretto da pesca che poi e' sfumato per motivi di tempo. sono pesanti, ma solidissime nonostante un'eta' che se va bene e' vicina alla mia. bene, le tasche nva hanno un particolare attacco da cintura. hanno due ganci in acciaio plastificato e due passanti per la cintura. per qualche motivo sono finite vicino ad uno zaino da caccia del deca, con attacchi molle tarocchi (ma le misure sono praticamente le stesse), e non ci ho pensato per settimane; poi lo zaino del deca e' anche stato spostato altrove. stasera, di colpo, mi e' passato un pensiero per la testa: i gancetti delle tasche nva come misura non erano molto diverse dai molle... si possono attaccare, incastrare o agganciare in qualche modo? oppure tocca legare e forzare, o ignorare i gancetti?

per cui, dopo aver accettato il fatto che una persona che pensa a queste cose ha evidentemente qualche problema mentale, ho ripreso una tasca grande e lo zaino solognac ignorantissimo da 20 l, e ho deciso di svelare l'arcano. ecco i due contendenti della tenzone uno a fianco dell'altro

IMG_20210329_220859_6.jpg

come si vede nella foto seguente, il tascone nva, di grossa taglia, e' un portaqualcosa a 3 tasche interne. non ho la minima idea di che cosa sia.

IMG_20210329_220928_7.jpg

inizio il tentativo. e i primi due ganci ci stanno anche bene!

IMG_20210329_220842_4.jpg

e scopro che.... funziona!!! appena appena tirato, ma ci sta

IMG_20210329_220825_3.jpg

non contento, mi sono chiesto se era affidabile come tenuta o no. forte del mio disagio interiore, per scoprirlo ho iniziato a lanciare allegramente per la camera e a prendere a calci (non forte) l'insieme. dopo qualche minuto era ancora attaccato. quindi suppongo che sia affidabile. al limite passerei del paracord tra gli attacchi molle e gli agganci da cintura e legherei per sicurezza, ma per usi non pesanti penso che tenga.

dopo qualche minuto, grazie al mio disordine mentale, avevo rimosso la cosa. dopo qualche altro minuto mi sono ricordato che, tra le cose nva, avevo preso anche una tasca portagranate perche' le sue 3 tasche hanno la misura di alcune scatole che uso per i cucchiaini (spoiler: una e' quella di non so che gomma da masticare, nell'altra casa ne e' rimasta una delle vigorsol, ma i pess non lo sanno :D ). e che avevo anche un marsupio da caccia solognac, e che ho pure speso soldi per delle tasche simil molle del deca, che per fortuna erano in offerta. vediamo se funziona anche li? quindi ho preso tutto (mi scuso per le foto sfocate, casomai domani le rifaccio col chiaro)

i due contendenti. stando a questo

https://www.germandotmilitaria.com/east-german-uniform-date-codes/

la tasca e' di aprile del 1985. puzza in modo assurdo, ma pare veramente nuova. le plastiche non sono per nulla crepate.

IMG_20210329_222631_7.jpg

alert: da qua in poi le foto sono tutte sfocate

i 2 sistemi di aggancio. teutonico e spartano a destra, fighetto e leccato a sinistra. entrambe hanno pro e contro, le tasche molle sono lo standard de facto... ma si possono unire?

IMG_20210329_222642_2.jpg

si, anche se l'effetto tirato e' piu' notevole che nell'altra; comunque niente di grave. devo dire che sembra molto solido come aggancio.

IMG_20210329_222754_5.jpg

eccoli insieme! una tasca di 35 anni fa e una dell'anno scorso, con 2 standard diversi proveniente da mondi opposti ed ere diverse, riescono a funzionare.

IMG_20210329_222823_7.jpg

altra foto quasi identica, scegliete voi quella in cui si vede meglio.

IMG_20210329_222829_2.jpg

poi ho staccato tutto e rimesso via, in attesa di ulteriori sviluppi (tranquilli, ci saranno...) per curiosita' ho preso la tasca piccola e la tasca grande e ho confrontato gli attacchi

IMG_20210329_223031_5.jpg

non lasciatevi ingannare dalla prospettiva, sono identici!!! stessa perfetta misura. e non solo in verticale, ma pure in orizzontale. e questo da un po' fastidio, perche' la tasca grande si trova ad avere un aggancio molto stretto che la rende un po' instabile sotto forte carico.

beh, che dire... potrei passarci un po' di paracord per sicurezza, ma non credo serva. il risultato non e' male. non vedo perche' non utilizzarlo.
non sono uno storico militare, ma penso che, come per alcune armi, le due parti abbiano scelto misure simili e circa compatibili per permettere alla propria parte di usare eventuali zaini recuperati dal nemico, accettando la potenziale perdita di materiale relativamente spendibile per il basso costo economico e valore logistico. d'altro canto i 2 pollici dell'uno e i 5 cm dell'altro potrebbero anche essere una semplice convergenza evolutiva, alla fine della fiera come misura e' molto comoda e direi quasi universale.

il resto del test... beh, a pesca appena avro' tempo!

Tl;DR: si, si possono agganciare, ma io sono logorroico :D
 
Lo zainetto DDR WP aveva la stessa funzione di quello napoleonico, o, in epoca più moderna, il tattico italiano: doveva contenere tutto ciò che poteva servire al soldato per mangiare, dormire e combattere per due o più giorni. Tutto il resto veniva portato dalla sussistenza.
Le tre suddivisioni interne servono per questo, per dividere i materiali.
Ho smembrato un anno fa uno di questi zainetti, acquistato - come te - negli anni 90 post divisione URSS, si trovavano a pacchi nei mercatini militari, nuovi e completi di tutta la dotazione, anche del vestiario.
 
Quel tipo di attacco, mi riferisco alla "tasca", è un aggancio da cinturone e più che prenderlo "a calci" :) proverei a riempirlo e vedere come si comporta.

Ciao :si:, Gianluca
 

dopo lo scavo :)

Lo zainetto DDR WP aveva la stessa funzione di quello napoleonico, o, in epoca più moderna, il tattico italiano: doveva contenere tutto ciò che poteva servire al soldato per mangiare, dormire e combattere per due o più giorni. Tutto il resto veniva portato dalla sussistenza.
Le tre suddivisioni interne servono per questo, per dividere i materiali.
Ho smembrato un anno fa uno di questi zainetti, acquistato - come te - negli anni 90 post divisione URSS, si trovavano a pacchi nei mercatini militari, nuovi e completi di tutta la dotazione, anche del vestiario.

questo pero' non e' lo zainetto, e' una tasca ausiliaria. il classico zaino nva ha una tasca unica e non ha agganci esterni o punti di aggancio. e' una tasca da cinturone e basta.

purtroppo della dotazione interna non sono riuscito a trovare nulla, sarei curioso.

di recente ho visto un po' di prove sul loro materiale (elmetti, ecc), e sono rimasto veramente impressionato, era notevole

Quel tipo di attacco, mi riferisco alla "tasca", è un aggancio da cinturone e più che prenderlo "a calci" :) proverei a riempirlo e vedere come si comporta.

Ciao :si:, Gianluca

si, l'ho pensato anche io, sicuramente non ci metterei cose pesanti e ci passerei un cordino nei passanti e nella rete molle per sicurezza :)
 
Viste le dimensioni mi dà l'idea che sia il marsupio che si monta nel cinturone dietro la schiena. Se è quello è l'equivalente del fied gear buttpack.

Ciao :si:, Gianluca

si, dato l'aggancio non lo caricherei di peso, ma comunque per cose solide e non pesanti, magari da tenere a portata, torna buono :)
--- ---

aggiornamento, a quanto pare il tascone dovrebbe essere tipo un portacaricatori (stranamente ha solo 3 scomparti e non 4, e mi pare grande per dei caricatori da ak) EDIT: nope! e' una tasca da maschera antigas, e pure stranamente recente

http://webbingbabel.blogspot.com/2015/03/ddr-nva-gas-mask-bag.html

mi chiedo a cosa serva la taschina piccola laterale.

riedit: ho anche una borsetta per maschera antigas russa. e onestamente non so cosa farci perche' e' stretta e alta... e se la do alla mia ragazza quella ci mette un bimattone e me la da in testa :D

ririedit: al minuto 5 e qualcosa spiega bene il discorso del portamaschera :)


qui invece spiega il discorso degli agganci


quindi, mistero risolto. si sono scopiazzati tra inglesi e ddr, e siccome gli usa hanno seguito gli standard inglesi, i famosi 5 cm o 2 pollici sono stati tenuti tal quali (penso che gli usa abbiano cercato una certa compatibilita' e retrocompatibilita', specie in vietnam dove c'erano reparti australiani e nz con attrezzature simil inglesi). quindi tutti quegli agganci sono sulla carta circa compatibili tra loro. ringrazio tantissimo chiunque ha fatto in modo che la guerra fredda non diventasse calda. in una versione alieutica del "trasformare le spade in vomeri", trasformero' tasche varie ad uso bellico in attrezzature da pescasvacco :)
 
Ultima modifica:
Uhm ....... non voglio mettere in dubbio nulla e quantomeno confutare qualcuno però il porta maschera a me risulta questo: http://webbingbabel.blogspot.com/2015/03/ddr-nva-gas-mask-bag.html

NVA_Maskentasche_UTV_ml.jpg


NVA_Maskentasche_UTV_Faecher_innen.jpg


(immagini da internet)

il tuo non mi sembra questo ........ (non ho visto il taschino laterale per il kit di decontaminazione) inoltre mi sembra più piccolo il tuo oltre ad avere due agganci anteriori.

Sul gibernaggio inglese non ho esperienza per cui non entro in merito, però il gibernaggio 'mericano di quel periodo utilizzava il metodo ALICE per agganciarvi il tutto, e su quel cinturone l'aggancio ex DDR metallico dubito fortemente che si potesse montare per via degli anelli forati (salvo forzarli con una pinza, montarli sul cinturone e poi ripiegarli nuovamente), i passanti in stoffa dovrebbero servire come "sicurezza" (non dovrebbero essere portanti).

Quanto alla intercambiabilità mi sembra più una coincidenza che una realtà, se dovessi cercare una intercambiabilità la cercherei nel munizionamento, e nei caricatori, non nella buffetteria.

Anche il posizionamento della maschera, in caso di combattimento, non la vedo una scelta "ideale" davanti ...... ma alzo le mani mai fatto un combattimento :)

Ciao :si:, Gianluca
 

https://www.amazon.it/gp/product/B00B5M2F82/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B072BKD7NX/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
--- ---

Uhm ....... non voglio mettere in dubbio nulla e quantomeno confutare qualcuno però il porta maschera a me risulta questo: http://webbingbabel.blogspot.com/2015/03/ddr-nva-gas-mask-bag.html

NVA_Maskentasche_UTV_ml.jpg


NVA_Maskentasche_UTV_Faecher_innen.jpg


(immagini da internet)

il tuo non mi sembra questo ........ (non ho visto il taschino laterale per il kit di decontaminazione) inoltre mi sembra più piccolo il tuo oltre ad avere due agganci anteriori.

Sul gibernaggio inglese non ho esperienza per cui non entro in merito, però il gibernaggio 'mericano di quel periodo utilizzava il metodo ALICE per agganciarvi il tutto, e su quel cinturone l'aggancio ex DDR metallico dubito fortemente che si potesse montare per via degli anelli forati (salvo forzarli con una pinza, montarli sul cinturone e poi ripiegarli nuovamente), i passanti in stoffa dovrebbero servire come "sicurezza" (non dovrebbero essere portanti).

Quanto alla intercambiabilità mi sembra più una coincidenza che una realtà, se dovessi cercare una intercambiabilità la cercherei nel munizionamento, e nei caricatori, non nella buffetteria.

Anche il posizionamento della maschera, in caso di combattimento, non la vedo una scelta "ideale" davanti ...... ma alzo le mani mai fatto un combattimento :)

Ciao :si:, Gianluca

e' esattamente lui! del portamaschera non ho messo la foto completa, ma e' lui. adesso sto andando via, casomai metto una foto dopo. e mi hai risolto il mio dubbio sul taschino. :)

la compatibilita' IMHO e' una coincidenza, o meglio una convergenza evolutiva. sia gli usa che la ddr hanno copiato gli inglesi, quindi le misure sono circa simili. l'intercambiabilita' e' involontaria, quindi.

i passanti in stoffa non sono portanti, ma sono abbastanza solidi da poterlo essere se per qualche motivo l'acciaio dovesse cedere. certo, proprio per questo non userei quella tasca per cose pesanti, ma dato che ce l'ho e mi torna buona per cose da pesca, che non pesano molto, il problema non mi si pone.

anche a me la posizione della maschera pare assurda, come anche il badile sulla schiena (in caso di caduta il manico potrebbe causare lesioni), ma i militari di ogni parte del mondo non sono nuovi a trovate assurde e controproducenti.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

e' esattamente lui!
...... ma le foto di apertura si riferiscono a due gibernaggi differenti ? Io avevo capito che fosse sempre lui :) ...... leggo troppo velocemente e mi sono perso la frase
mi sono ricordato che, tra le cose nva, avevo preso anche una tasca portagranate
(pirla) ..... io non tu :)
anche a me la posizione della maschera pare assurda, come anche il badile sulla schiena (in caso di caduta il manico potrebbe causare lesioni), ma i militari di ogni parte del mondo non sono nuovi a trovate assurde e controproducenti.
Ripeto, io combattimenti non ne ho mai ma la maschera in quella posizione la porterei non in combattimento visto la probabilità di dovermi sdraiare pancia a terra, quanto alla pala ci può stare ma vale sempre quanto detto all'inizio della frase :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
...... ma le foto di apertura si riferiscono a due gibernaggi differenti ? Io avevo capito che fosse sempre lui :) ...... leggo troppo velocemente e mi sono perso la frase

invece sono 2, portamaschera e portagranate

e ho anche un paio di zaini nva, ma li lascio li dove sono :)

(pirla) ..... io non tu :)

anche io me lo merito, non sono stato chiarissimo. quando ci sta ci sta :)

Ripeto, io combattimenti non ne ho mai ma la maschera in quella posizione la porterei non in combattimento visto la probabilità di dovermi sdraiare pancia a terra, quanto alla pala ci può stare ma vale sempre quanto detto all'inizio della frase :)

Ciao :si:, Gianluca

una volta sono stato beccato sulle chiappe da un'oca inferocita, ma nonostante sia una bestia infernale non credo che conti come "scontro a fuoco" :D

concordo perfettamente sul fatto che come posizione della maschera sia assurda, anche solo per il fastidio mentre corri e il rischio di rotture e danneggiamenti

nota a lato: solitamente reenactor, appassionati di softair e anche alcuni tizi che stanno molto all'aperto apprezzano questi residuati nva, perche' normalmente sono poco costosi, battagliabili e sufficientemente comodi per quel poco che lo devono indossare. come giustamente dici, nessun appartenente a queste categorie ha i problemi di un vero soldato al fronte, che deve vivere per mesi con questo materiale in condizioni spesso catastrofiche. tra l'altro, non essendo veri soldati nva/ddr, possono anche fare a meno di parte della dotazione o disporla come vogliono, mentre penso che un soldato vero abbia un dress code molto rigido.

il gibernaggio utv in teoria e' discretamente modulare, pero' soffre dell'eta' e di tutti i suoi problemi. poteva essere una ottima soluzione negli anni 70, una buona soluzione negli anni 80, sicuramente ora come ora e' sorpassato e c'e' di meglio, come un po' tutto il materiale nva ad essere onesti. certo, il telo e' ancora ricercato e anche il motivo mimetico e' tuttora tremendamente efficace, ma comunque e' roba che al minimo ha 30 anni, e i materiali hanno fatto passi avanti enormi.

Grazie per avermi corretto, non avevo visto bene la foto, sicuramente non è lo zaino che intendevo io.

dicevi questo?

https://www.militaria.it/prodotti/zainetto-con-spallacci-stricktarn-ex-ddr.html

se si: conosco gente che lo ama e ci va a pesca o caccia felice e non lo cambierebbe con nulla al mondo, ho visto gente che lo usa come borsa portaoggetti per la bicicletta, personalmente ogni tanto lo uso ma non mi ci trovo, a me piace molto la possibilita' di avere tasche e taschine per separare tutto, mentre qua e' tutto insieme appassionatamente. e' solidissimo. pesa e fa sudare, non e' molto comodo. se vuoi una cosa che resista a tutto, allora fa per te.
 
(non) aggiornamento: ringraziando un cambio programma burocratico, non sono riuscito a fare le prove che volevo col marsupiozzo da pesca pluricangurato :(
 
Alto Basso