Aggiornamento equipaggiamento: giacca e zaino

Ciao a tutti,
dopo aver ripreso l'anno scorso le uscite in montagna, sto utilizzando l'equipaggiamento che avevo da anni (circa 8-10).
L'anno scorso ho aggiornato pantaloni convertibili, maglie termiche e maglietta, quest'anno stavo pensando di aggiornare zaino e giacca.

Attualmente sto usando uno zaino Marsupio Diran 26 (presumo da 26 litri) e una giacca CMP ClimaProtect con pile removibile interno:

IMG_8933.JPG IMG_6813.JPG IMG_7829.JPG

Non posso dire di trovarmi male, anzi la giacca è stupenda e ancora molto valida, tiene caldo, è idrorepellente, e ha un cappuccio rimovibile. Lo zaino sebbene non enorme mi ha sempre permesso di portarmi dietro tutto quello che mi occorre (giacca, pile interno, poncho, viveri, 3 borracce d'acqua, barrette varie.

Quest'anno però vorrei fare escursioni più lunghe e potenzialmente anche di un paio di giorni, quindi mi servirà portarmi dietro qualcosa in più (un ricambio in più, il cibo da cucinare e magari anche un fornello e una gamella.

Lo strato interno in pile della giacca invece l'ho usato una sola volta in inverno e quindi praticamente me lo porto dietro solo per emergenza. Mi sto quindi domandando se non valga la pena convertire giacca+pile in un piumino da montagna che sia leggero, richiudibile in una custodia e che quindi occupi meno spazio del pile che in effetti è un po' ingombrante.

Cosa ne pensate?
Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille!
Ciao e buone passeggiate a tutti! :)
 
Ora ci sono delle belle offerte Simond (sezione alpinismo Decathlon)... Se ne hai uno vicino facci un giro...

Per lo zaino se fai trekking consiglio di default il Ferrino Finisterre per l'ottimo rapporto qualità/prezzo visto che si trova sempre scontato...
 
Grazie!
Per la giacca, credi sia una buona spesa sostituirla con un piumino? Credi che ci sia un risparmio di peso e spazio?
E per lo zaino, mi consigli di prendere uno di circa 30 litri o uno più grande da usare solo per le uscite di più giorni?
 
Alto Basso