aggiungere base a ramponi per tratti "da ciaspola"?

buongiorno :biggrin: salendo settimana scorsa al cornizzolo (1200circa) mi sono trovato tratti di neve sia dura che freschissima... avevo i miei CT nuptseevo e quando era giusta dura andavo, quando trovato le macchie di soffice... affondavo e imprecavo e arrancavo :puah: niente di che, solo fatica extra ma sono arrivato cmq.

volevo chiedervi se esiste già qualche "racchetta" da mettere con i ramponi già ai piedi (cioè sotto, ad incastro con le punte) per fare dei brevi tratti NON INCLINATI E NON PERICOLOSI, che non giustificano l'acquisto e trasporto di un set di ciaspole vero oltre ai ramponi.... insomma una roba grezza e rapida quasi come legarsi delle racchette da tennis, l'idea è quella :rofl::rofl::rofl:

ecco mi è venuta questa curiosità, magari avete qualche idea o suggerimento, ero quasi tentato di fare un esperimento in garage per passare il tempo con un pò di alluminio + teflon + birra :si:
 
interessante ma non saprei come farmele, inoltre sarebbero rischiosissime da usare coi ramponi (come vorrei io) perchè la foratura mi sembra assicurata col primo passo sbagliato

cmq grazie per l'idea :si:
 
Se non sei solo si apre la traccia a turno e via, metodo rozzo ma funziona :si:
Purtroppo non conosco nulla che possa fare al caso tuo, che non siano ciaspole
 
è un acquisto che vorrei fare ma non ora... penso che proverò a sagomare un lamierino di alluminio o un pannello di teflon per ottenere qualcosa di fortuna da fissare sotto le ciaspole. :biggrin: intanto controllo il mercatino se qualcuno ne vende usate

oppure potrei provare a farne un paio di legno se trovo un buon tutorial sul web, rendo fiero gli ultrabisnonni del 30000AC :rofl: :rofl: beh in realtà penso fossero usati in legno fino a un paio di decenni fa giusto?
 
Ultima modifica:
interessante ma non saprei come farmele, inoltre sarebbero rischiosissime da usare coi ramponi (come vorrei io) perchè la foratura mi sembra assicurata col primo passo sbagliato

cmq grazie per l'idea :si:
puoi anche prenderti 5 minuti per togliere i ramponi e indossare le ciaspole, magari te le tieni già gonfie attaccate sullo zaino,
tanto mi sa che a montarti delle "appendici" sui ramponi, impieghi più tempo...
 
se ti prendi delle ciaspole ben ramponate molte volte puoi usarle al posto dei ramponi... ovvio non tutto, però dove è ben innevato...

comunque gli scialpinisti americani usano roba simile, per i canali pieni di neve però
 
Ultima modifica:
hai ragione anche se sono un imbranato e quindi a metterli e levarli ci metto ben più di 5 minuti :rofl::rofl::rofl:
io possiedo delle ciaspole del decha (mi sembra 450), dove svitando i due bulloni anteriori, separo la scarpetta ramponata dalla ciaspola, però in questo caso ti ritrovi con dei ramponi un pò scarsi, ma per la neve dura sono sufficienti, il guaio è che sono dei macigni..
 
Alto Basso