Aggressione in Nepal- Simone Moro

Te credo che lo aggrediscono, se tutti facessero come Moro non ci sarebbe più bisogno degli sherpa......i meccanismi della mafia funzionano dappertutto, tutto il mondo è paese!
 
Ho letto su un altro forum cose di chi c'e' stato.
Non sono da scusare per quel che e' successo ma da capire, questo si.
Lo stato guadagna molto da questo tipo di turismo ma le bricciole vanno agli sherpa che rischiano la loro vita. Da capire se serpeggia un po di spirito rivoluzionario e la colpa non e' mai dei poveri ma da chi li sfrutta.
 
Lo stato guadagna molto da questo tipo di turismo ma le bricciole vanno agli sherpa che rischiano la loro vita.

E quindi? questo li dovrebbe autorizzare a prendersela con chi non c'entra nulla? Andassero sotto il palazzo del governo a picchiare ministri, non alpinisti incolpevoli.
 
Inoltre è poco intelligente, il turismo per loro è vita, e chi frequenta quei posti si informa spesso su quello che accade. anche se molto frequentato l'everest non si può certo definire come turismo di massa, quindi le informazioni corrono veloci e per loro è molto rischioso perdere clienti.
 
beh, premesso che sono un "fan" di Moro e Steck...c'è da dire che abbiamo sentito solo un "lato della medaglia"...ma dubito che gli sherpa avranno l'occasione di spiegare ai media le loro ragioni...
con questo non voglio assolutamente giustificarli...l'uso della violenza va condannato...
ma sti poveri sherpa in pratica sono degli operai...lavorano in condizioni estreme, rischiando la vita, per preparare la pista a ricchi occidentali che probabilmente, senza il loro aiuto, non arriverebbero nemmeno al campo 1...
posso capire che, dopo ore e ore di lavoro a oltre 7000 metri, magari con condizioni meteo non troppo favorevoli, anche un pezzo di ghiaccio staccato da 3 alpinisti che vanno forte (cose che succedono comunque) possa far scattare i 5 minuti a qualcuno...
 
Forse ho scritto in dialetto ligure, riguardo e provo a tradurre.

No, hai scritto in italiano e ho capito benissimo, ma ciò che dici non è giusto. Tu dici "non c'è da scusare ma da comprendere". E invece no, non è affatto comprensibile che una persona, frustrata per qualsiasi motivo, se la prenda contro chi non c'entra nulla, tentando di ucciderlo.
 
cmq Moro dovrebbe farsi un esame di coscienza ... se gli han detto di non passare in quel momento , non si passa e amen , mica gli han detto " tu di qui non passerai mai " .

e' come la volta che voleva fare la traversata Everest-Cholatse e si e' lamentato che fosse troppo affollato e ormai l' Everest era un luna-park , quando qualche giorno prima voleva portar su brumotti a fare il buffone ....
 
cmq Moro dovrebbe farsi un esame di coscienza ... se gli han detto di non passare in quel momento , non si passa e amen , mica gli han detto " tu di qui non passerai mai " .

e' come la volta che voleva fare la traversata Everest-Cholatse e si e' lamentato che fosse troppo affollato e ormai l' Everest era un luna-park , quando qualche giorno prima voleva portar su brumotti a fare il buffone ....

non mi sembra una giustificazione per tentare di linciare una persona, inoltre, e cmq parliamo sempre senza conoscere i fatti, non è che se un'altra spedizione ti dice di fermarti te lo debba fare per forza.. soprattutto considerando che neanche li hanno intralciati.

io credo che dietro ci sia qualcosa di diverso, fare arrampicata in stile alpino da quelle parti scontenta parecchi, soprattutto gli sherpa.

anche io non vedo di buon occhio le imprese alla brumotti, ma neanche mi sento di condannarle, sempre considerando che probabilmente brumotti è più allenato del 90% di persone che tentano la scalata.
la critiche di moro credo fossero riferite alle centinaia di poco più che turisti che senza adeguata preparazione tentano di scalare l'everest intralciando e mettendo in pericolo tutti gli altri. Sicuramente ne saprà più lui di noi ;)
 
..anche io non vedo di buon occhio le imprese alla brumotti, ma neanche mi sento di condannarle, sempre considerando che probabilmente brumotti è più allenato del 90% di persone che tentano la scalata.
la critiche di moro credo fossero riferite alle centinaia di poco più che turisti che senza adeguata preparazione tentano di scalare l'everest intralciando e mettendo in pericolo tutti gli altri. Sicuramente ne saprà più lui di noi ;)[/QUOTE

La verita' sta' nel mezzo ma teniamo conto che:

Moro e' un grande alpinista
gli sherpa fanno quel che fanno solo per denaro.
Brumotti mostra un carattere alquanto estemporaneo ma non e' detto che lo abbia davvero, e' pero' un grande atleta.
Andare sull'Everest per quanto se ne parli e riparli, non e' da tutti.
Detto questo penso che il gesto, da condannare senza se e senza ma, incida sulle prossime spedizioni e spero che gli alpinisti scelgano altre vette in modo da far capire a quegli sherpa che la loro economia e sopravvivenza, leggere "No way down" per capire quanto guadagnano per ogni spedizione, dipende anche da queste. Azzardo una ipotesi...Invidia e violenta rivalsa su chi fa' a meno di loro?
 
Caspita che bordello!
E' da anni ormai che l' Everest dicono sia un parco giochi per ricchi, ma cosa vuol dire? Se qualcuno vuole fare alla "vecchia" viene preso a calci? Ma in montagna non ci si dovrebbe dare una mano?
Mah, questo fatto ci dovrebbe far riflettere su molte cose: il mondo è di tutti, la natura è di tutti, tutti, se ne abbiamo voglia, ce la possiamo godere come meglio crediamo, sempre però stando attenti a non mettere in pericolo nessuno e rispettando l' ambiente.
La montagna, i sentieri, le vie di arrampicata, non sono la strada con le forze dell' ordine: bisogna essere responsabili e rispettosi.
Non sono di parte anche se Moro lo reputo una grande persona, però gli sherpa o chiunque altro, non possono dire che di li non si passa...non è una strada privata.
Altro non posso dire sull' accaduto perchè la verità di come sono andate le cose, la sanno solo loro.
 
non mi sembra una giustificazione per tentare di linciare una persona, inoltre, e cmq parliamo sempre senza conoscere i fatti, non è che se un'altra spedizione ti dice di fermarti te lo debba fare per forza.. soprattutto considerando che neanche li hanno intralciati.

io credo che dietro ci sia qualcosa di diverso, fare arrampicata in stile alpino da quelle parti scontenta parecchi, soprattutto gli sherpa.

anche io non vedo di buon occhio le imprese alla brumotti, ma neanche mi sento di condannarle, sempre considerando che probabilmente brumotti è più allenato del 90% di persone che tentano la scalata.
la critiche di moro credo fossero riferite alle centinaia di poco più che turisti che senza adeguata preparazione tentano di scalare l'everest intralciando e mettendo in pericolo tutti gli altri. Sicuramente ne saprà più lui di noi ;)

ok che parliamo avendo sentito una sola versione , come non li hanno intralciati ? vai a leggere bene , son saliti a 50 mt di distanza , una volta in cima son passati sulle corde , sotto il capo sherpa , ma al di sopra degli sherpa che lavoravano .... cmq dopo la propria sicurezza viene quella di chi sta sotto , e passare sopra un gruppo che sta lavorando , come han detto avevan paura di blocchi di ghiaccio che si sarebbero staccati e andando a colpire gli sherpa sotto ... e' vero nessuno ti puo obbligare a non passare ma arriva la logica lì , e' come dire facendo fuori pista con gli sci non pensare a quelli sotto !!

cmq i soldi non centrano niente , per uno come Moro che sale in stile alpino , ce ne son cento altri che salgono assicurati ....
 
ecco la versione degli sherpa , giorni prima in una riunione riguardante la loro sicurezza e' stato deciso che nei giorni dove loro sono in parete ad attrezzare nessuno sarebbe salito , Moro non e' andato alla riunione , in parete gli e' stato detto di non passare ma non ha ascoltato e dopo la lite in quota gli sherpa son scesi , Moro ha comunicato al C2 con la radio che se gli sherpa avevan problemi sarebbe sceso , dopo esser sceso e' scoppiato il finimondo ....


http://desnivel.com/expediciones/la-version-de-los-sherpas-sobre-la-pelea-en-el-everest
 
C'e' un sito, un blog, un rapporto dove gli sherpas hanno detto la loro versione senza editoria, tagli o interpretazioni?
 
ecco la versione degli sherpa , giorni prima in una riunione riguardante la loro sicurezza e' stato deciso che nei giorni dove loro sono in parete ad attrezzare nessuno sarebbe salito , Moro non e' andato alla riunione , in parete gli e' stato detto di non passare ma non ha ascoltato e dopo la lite in quota gli sherpa son scesi , Moro ha comunicato al C2 con la radio che se gli sherpa avevan problemi sarebbe sceso , dopo esser sceso e' scoppiato il finimondo ....


La versión de los sherpas sobre la pelea en el Everest. Desnivel

Qui mi sa che si torna in ogni caso al punto di partenza, cioè la trasformazione dell'everest. Come una strada con il cartello lavori in corso dove non puoi passare.
 
Alto Basso